Ecco come abilitare Adobe Flash Player su Android 4.4

29 novembre 201347 commenti
Android è l'OS open-source mobile per eccellenza: basato su Linux, i sorgenti del sistema sono perennemente aggiornati e resi disponibili agli sviluppatori di tutto il mondo, che possono creare "varianti" (ROM) del robottino verde più funzionali e complete. Purtroppo, da Android 4.1 Jelly Bean, Android non supporta più Adobe Flash Player, famosissimo plug-in per gestire filmati e siti web. Google Chrome, browser pre-installato ormai su tutti i device Nexus, non permette la riproduzione di video in flash e, con l'avvento di Android 4.4, anche i browser non ufficiali stanno dando dei problemi. Nel mondo tecnologico però, a (quasi) ogni problema c'è una soluzione.

Nel nostro caso la suddetta soluzione arriva direttamente da XDA, forum ormai considerato la mecca degli sviluppatori, e, precisamente da un gentile utente che ha scritto una guida step by step sul da farsi.

Per prima cosa c’è bisogno di scaricare l’ultima versione di Dolphin Browser (badge in basso), e assicurarsi di avere attiva l’opzione “consenti origini sconosciute”, affinché l’installazione dell’hack vada a buon fine.


Dolphin Browser for Android

GRATIS
50,000,000 - 100,000,000
Link Google Play Store

Fatto ciò bisogna scaricare, sempre dal Play Store, Dolphin Jetpack, che aggiunge funzionalità utili al pacchetto “base”. Ora basta installare il tool (disponibile a questo indirizzo) e attivare, dalle impostazioni di Dolphin, il plug-in Adobe.


Dolphin Jetpack

GRATIS
1,000,000 - 5,000,000
Link Google Play Store

Tenete a mente che la procedura sopra descritta non è ufficiale, e che l’installazione del Flash Player comporta rischi (si tratta pur sempre di un plug-in soggetto ad exploit ed attacchi), ma, nonostante ciò, noi non abbiamo avuto problemi. Voi che ne pensate? Avete seguito la guida o avete deciso di attendere, sperando che la soluzione arrivi per vie più “affidabili”?

  • Pingback: Ecco come abilitare Adobe Flash Player su Android 4.4 - WikiFeed

  • Frank’s neXus

    Finalmente!! Tuttora non riesco a capire come si possa abbandonare flash player senza una valida alternativa. Html5 é ancora lontano dalla diffusione che ha per adesso flash player.. Quindi perché non continuare ad utilizzarlo? Ok non é granché ma meglio di niente

    • StriderWhite

      chiedilo ad Adobe…ma era prevedibile, visto che Apple non ha voluto il flash sui suoi dispositivi!

      • Tersicore1976

        Perché dare sempre colpa a Apple? Google se credeva nel “progetto Flash” l’avrebbe supportato ancora e ancora… Invece già su Chrome non era possibile usarlo… Quindi Flash era ottimo sui desktop e simili, ma su i dispositivi mobile, credo proprio che abbia fatto fiasco, o meglio, non davano garanzie di una esperienza d’uso a livello desktop senza che dovesse usare una quantità esagerata di risorse… E se gli sviluppatori non hanno nuora aggiornato i loro siti, la colpa di chi è? Di chi si è improvvisato web desinger perché costruiva siti usando programmi ad “oggetti” e adesso è spiazzato dal dover scrivere a mano il codice? Quelli che non hanno aggiornato i siti è principalmente per questo… La ditta per cui lavoro, dopo aver visto l’impennata dell’uso degli smartphone e tablet per navigare in internet ha messo in atto 2 strategie basilari: niente flash e sito anche in versione mobile… se vuoi stare al passo coi tempi cambi, non ti fossilizzi perché “credi” che una tecnologia che stanno abbandonando sia migliore rimanendone però tagliato fuori…

        • StriderWhite

          non dò la colpa a nessuno (più o meno), dico solo che Adobe, una volta che Apple ha negato il supporto flash, forse poteva agire in maniera differente. Ora invece ci si trova nella poco felice situazione di avere ancora molti siti che utilizzano questa tecnologia, ci si trova a dover utilizzare un plugin che non viene nemmeno più supportato (e quindi release perlomeno per la sicurezza non se ne parla). Google ha fatto bene a non inserire in Chrome il supporto a flash, perchè è ora di voltare pagina! La tua ditta ha fatto bene ad eliminare il flash, giunti ha questo punto…

          • me

            Beh… alla domanda perchè non supprtarlo credo che la risposta possa essere: perchè altrimenti non avrei bisogno di andare nei markets a comprare apps, le avrei disponibili nel browser andando sul relativo sito (o su un qualunque sito che ne facesse raccolte). Apple non lo ha mai messo, quello di Android è sempre stato talmente poco ottimizzato da non consentire ai giochi flash nemmeno di avvicinarsi a quelli nativi e costituire pericolo per le apps. IMHO ovviamete!

        • Ruppolo

          La colpa ad Apple?
          Il merito, vorrai dire. Se non fosse per Apple avremo gli smartphone a linea di comando con floppy arrotolato da 8″.

          Flash è una tecnologia obsoleta, inadatta ai terminali mobili, incompatibili con dispositivi touch (perché progettata per l’uso del mouse).

          Questo articolo è un invito a razzolare tra la spazzatura per installare ciò che lo stesso creatore (Adobe) ha ritenuto di dover buttare, suo malgrado.

          Guardate avanti, HTML 5. Installando Flash voi colpevolmente frenate il progresso e lo sviluppo di HTML 5.

  • moffolo

    Per quel poco che navigo con il telefonino, non ne sento assolutamente la mancanza.

    • mah

      invece secondo me è piuttosto fastidioso non poter aprire siti in flash…saranno pochi, ma se sono fuori casa e ho bisogno di consultare un sito in flash, perché mi deve essere precluso? non capisco il motivo dell’abbandono di flash player…

      • Alessandro Carlo Paolucci

        è una domanda da fare a chi ha lasciato il sito in flash per anni sapendo che prima o poi sarebbe morto…

  • Ivan Stroppa

    provato su nexus 7 2013 kitkat e funziona abbastanza bene su dolphin non và sugli altri browser comunque grazie agli sviluppatori xda

    • kissandtell

      Scusate ma non trovo l opzione consenti origini sconosciute, qualcuno mi indica il percorso?

      • http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/user/341480-rikkardo92/ Rikkardo92

        Impostazioni > sicurezza :)

  • Pingback: Ecco come abilitare Adobe Flash Player su Android 4.4 | Crazyworlds

  • acuvue

    Ottima Notizia!
    Provato e su Nexus 5 funziona alla grande ;)

  • Nicol Bolas

    Io penso di aver bisogno di una mano: avevo già installato dolphin, dunque ho installato dolphin jetpack e ho scaricato e installato dal link l’APK di flash player (uso nexus 5), ma anche dopo averla riscaricata e reinstallata (inizialmente avevo usato dolphin e poi chrome) non trovo sul browser Adolph in alcun add-on adobe ma solo i soliti 4 add-on preinstallati. Grazie di cuore in anticipo

    • Loris

      stessa cosa io. Cosa bisogna fare per visualizzare il plugin del flash??

      • Gina

        Gli step sono:
        -installare dolphin
        -installare jetpack
        -installare il tool
        -dalle impostazioni di dolphin, attivare il plugin di adobe

        • Stefano

          Help!
          ma come hai fatto ad installare il tool?
          Ho provato ma google non lo permette:
          Spiacenti. Non puoi accedere a questo elemento perché vìola i nostri Termini di servizio.

      • Nicol Bolas

        Ci sono appena riuscito e sfido chiunque a dire che il flash non sia essenziale per una navigazione a 360°. Devi andare sulle impostazioni di Dolphin (e non sugli add-on) poi vai su contenuti web e in fondo alle opzioni troverai la voce “flash player”. Io l’ho impostato su “sempre attivo” e per chi guarda serie in streaming è essenziale!

  • vintage

    Adesso vedremo se anche ffox si dimostrera adaptivo con adobe.
    Intanto il mio n7lte sta fermo a jb.
    Firefox con adb e`perfetto.
    Senza flash player si perdono 7 ottavi dei rich content, mica cozze.
    Su microsoft tablet funziona ??

    • Massimiliano Zennaro

      Si su ogni Tablet Windows 8 sia rt che pro il flash funziona di serie perfettamente.

  • come fare

    Basta installare il flash player,andare nelle impostazioni di dolphin, contenuti web e abilitarli..(io l ho impostato su richiesta)

  • luke

    Scusate io non ci sono ancora riuscito ,non trovo l’opzione ” consenti origini sconosciute ” sapete aiutarmi? Grazie

  • troller

    Giorgio devi corregge da “famosissimo plug-in” a “celebre plug-in”, se no Inuso si arrabbia..

  • diego

    Finalmemte!!! Funzionante alla grande!!!!

  • Pingback: Ecco come abilitare Adobe Flash Player su Android 4.4 | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Io

    Questa procedura funziona anche con android 4.1.2?

    • sauro

      Se hai 4.1.2 basta che ti scarichi un flashplayer apk normalissimo senza bisogno di tutto sto casino.. E poi usi un qualsiasi browser supportato tipo firefox ecc..

  • micknat

    salve a tutti, io sto provando la versione unofficial della cyano basata su kitkat. Ho messo il flash player scaricato direttamente dal sito di adobe e dolphin senza jetpack… i siti in flash li vedo benissimo lo stesso, senza passare da xda!
    :-P

  • magicoo85

    io uso puffin browser, senza installare patch o altro. non è veloce come chrome ma per quanto lo dovrei usare va benissimo. offre pure la possibilità di usare un mouse virtuale!

    • mauro m

      Puffin browser l ho provato.. È imbarazzante per quanto è lento, se ti piace vedere dello streaming a 10 FPS contento te..

      • magicoo85

        io uso chrome per tutto, all’occorrenza meglio lento di niente!

  • Abissovitjaz

    Flash player serve sempre. Certe banche lo usano per operazioni bancarie come le RIBA. Per poter giocare, sui siti come Sisal, all’otto, superenalotto, grattavinci, winforlife ecc, serve flash obbligatoriamente. Trovarsi in Arabia Saudita e non poter gestire quanto descritto, soprattutto la banca, fa capire quanto è “eccellente” l’efficienza di Apple. Con quello che costano i dispositivi mobili, devono essere in grado di poter gestire tutto e non essere sfoggiati come gioielli da fighetto per essere utilizzati solo per fare i PUMA in internet. (PUMA ovvero: PUttane e MAcchinette)

  • Mauro M

    A me non funziona: installato jet pack, avevo già flash player 11.1 installato, l ho abilitato su DB. Quando provo a aprire una pagina con flash player, mi dice FP non compatibile e se clicco mi rimanda alla pagina supporto del browser, dove spiegano che ci stanno lavorando..Non Funziona!

    • Mauro M

      Questa cosa mi fa veramente inxxazzare, se sapevo che aggiornando il nexus7 a android 4.4 mi avrebbe causato questo problema ##@@%!! Ora neanche con firefox visualizza i flash player

      • mauro m

        Risolto, se avete già installato il flash player disinstallatelo e poi reinstallatelo, ora va, peccato per firefox che non ne vuole sapere di funzionare con i FP, con android 4.3 andava….

  • maudroid

    Comunque c’è photon browser

  • flymone

    procedura seguita, guida MOLTO utile, per il momento funziona alla grande e non ci sono problemi…
    Grazie di tutto

  • pierz89

    salve
    e possibile installare una versione di adobe 11.5 o superiore?

  • Stefano

    Qualche santo riesce ad aiutarmi?
    Ho tentato ad installare il tool ma Google mi da’ errore con questo messaggio:
    Spiacenti. Non puoi accedere a questo elemento perché vìola i nostri Termini di servizio.

  • gabgreg11

    Ragazzi il link dell’apk modo di flash player non funziona, qualcuno che ce l’ha già potrebbe gentilmente inviarmelo via mail?
    gabrielegregori@gmail.com

    Grazie!

  • mossamar

    “Qualche santo riesce ad aiutarmi?
    Ho tentato ad installare il tool ma Google mi da’ errore con questo messaggio:
    Spiacenti. Non puoi accedere a questo elemento perché vìola i nostri Termini di servizio”.

    Stefano chiede quanto sopra virgolettato. Qualcuno che voglia aiutarlo per cortesia? Anche a me è capitato di non poter scaricare FP KK perché google si rifiuta di aprire quella pagina dicendo che si violano i termini di servizio. Come fare? Grazie

  • Frank

    Non riesco a scaricare il tool
    Mi dice: Spiacenti. Non puoi accedere a questo elemento perché vìola i nostri Termini di servizio.
    Per maggiori informazioni su questo argomento, consulta il Centro assistenza di Google Drive.

    Qualcuno saprebbe darmi una mano?

  • Davide

    Per chi non gli lascia scaricare il tool:
    Da dolphin browser andate su un sito in flash (come soundation.com/studio). Vi dirà che dovete scaricare flashplayer. Voi premete sul secondo link e poi selezionate “android 4.4″. Vi farà scaricare una versione hackerata di flashplayer che se leggete proviene proprio da xda. La installate e poi dalle impostazioni di dolphin>contenuti web tra le prime voci attivate flashplayer ;) buon flashplayer a tutti

  • Sayomara

    Ciao a tutti…..ho abilitato gia sorgenti sconosciute provo a scaricare il tool ma continua a dirmi che nn ho le autorizzazioni….

  • GPL1602

    Ho caricato Dolphin e Dolphin Jetpack ma, quando clicco sul linguaggio (disponibile a questo indirizzo ), vengo bloccato da Google drive. Cosa posso fare?