Google darà agli utenti la possibilità di controllare in modo preciso le autorizzazioni delle app

8 Maggio 201528 commenti

Quella relativa alle autorizzazioni da garantire alle applicazioni utilizzate è sempre una tematica calda nel mondo Android: passi avanti in merito sono stati fatti negli ultimi tempi, ma sembra che Google stia per introdurre un nuovo cambiamento che farà felice molti utenti.

Secondo quanto riferisce Bloomberg citando fonti un anonimo insider, Google starebbe per introdurre la possibilità per gli utenti di avere il pieno controllo sulle autorizzazioni richieste dalle app. La novità dovrebbe essere presentata alla developer conference che si terrà a fine mese a San Francisco.

Come sappiamo, nonostante lo scorso anno Google ne abbia reso più chiara la visualizzazione su Google Play, l’utente è ancora costretto ad accettare tutte le autorizzazioni richieste per installare e utilizzare un’app.

L’indiscrezione suggerisce invece che l’utente avrà d’ora in poi la possibilità di gestire ciascuna autorizzazione individualmente: ad esempio, sarà possibile impedire a una ipotetica app torcia di accedere alla posizione del device, bloccando la relativa autorizzazione e continuando a utilizzare le funzionalità dell’app che non la richiedono.

Si tratterebbe di una novità certamente positiva per l’utenza: voi cosa ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com