[UPDATE: Nuove cartelle] Google rilascia Android N Developer Preview 2 per i dispositivi Nexus

13 Aprile 201615 commenti

Buone nuove per chi ha installato Android N Developer Preview sul proprio dispositivo Nexus, e anche per chi sta ancora decidendo se testarlo o meno: Google ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento compatibile con tutti i device di ultima generazione della casa, dalla gamma Nexus al Pixel C.

La versione arriva con numero di build NPC91K e le varie Factory Image sono scaricabili a questo indirizzo per Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus 6, Nexus 9 (WiFi e LTE), e Pixel C, oltre che per il General Mobile 4G (un dispositivo Android One). Successivamente sono arrivate anche le immagini OTA per poter aggiornare tramite ADB Sideload senza dover piallare del tutto il proprio device.

Ma cosa cambia rispetto alla versione precedente di Android N Developer Preview? Molte cose in verità. Innanzitutto vengono risolti svariati bug segnalati dagli utenti relativi a problemi con WiFi, Multiwindow, risposta rapida e altri ancora, ma non mancano anche nuove feature:

  • Supporto a Vulkan: Vulkan è una nuova API 3D che porta numerosi vantaggi a livello di prestazioni e di consumi. Promette infatti di diminuire l’utilizzo eccessivo delle risorse di CPU e GPU e di permettere a più core di lavorare in contemporanea con maggiore efficienza, meno consumi e un discreto boost delle prestazioni insomma. Con questo nuovo update Vulkan diventa parte della piattaforma Android.
  • Scorciatoie del Launcher: questa nuova funzione permette alle app di creare nuove scorciatoie da mostrare nel launcher che consentiranno di effettuare una specifica azione all’interno delle app stesse (es. navigare verso casa in Maps o riprodurre il prossimo episodio di una serie in Netflix). Il launcher potrà mostrare 3-5 scorciatoie per un’applicazione.
  • Nuove Emoji (Unicode 9): Google si sta allontanando dallo stile rotondo delle emoji a cui siamo abituati in favore di altre più “umane”, introducendo inoltre il supporto alle emoji multicolore con cui già abbiamo a che fare su Whatsapp.
  • Novità per le API: l’update contiene modifiche destinate a migliorare l’esperienza di utilizzo di Multiwindow, notifiche e altre funzioni.

Le novità dunque sono abbastanza significative, visto anche lo stato ancora inziale dei lavori. Molto interessanti le nuove scorciatoie e il supporto a Vulkan, leggermente più discutibile (parere strettamente personale del sottoscritto) lo stile verso cui si stanno dirigendo le icone, ma qui è più una questione di gusti che altro.

emoji

 

[UPDATE] Grazie ai ragazzi di Android Police veniamo a conoscenza di un’altra modifica a livello grafico, ovvero un nuovo aspetto per le cartelle su Google Now Launcher.

ap_resize

La forma rotonda che già troviamo nelle versioni precedenti di Android è ancora lì, ma la sostanza è profondamente cambiata, mostrando le app al suo interno in maniera decisamente diversa rispetto a prima (vedi foto).

Di seguito trovate i link utili per saperne di più o scaricare i file necessari:

Android Developers Blog

Download Factory Images

Download OTA

Se avete intenzione di testare il nuovo update fateci sapere cosa ne pensate e segnalateci eventuali altre novità o bug riscontrati.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com