Google Wave su Android – Video Prova

16 ottobre 20097 commenti

Con l'avvento di google wave ci si pongono un infinità di domande. Una di queste è lo scopo e le modalità di utilizzo di questo fantastico servizio su un dispositivo mobile. Essendo Android una piattaforma opensource creata da google si è sicuramente portati a credere che wave sarà perfettamente integrato nel nostro sistema operativo preferito. Ho voluto provare di persona le funzionalità disponibili di wave attraverso l'utilizzo del browser di android. Il risultato è un pochino deludente ma comunque abbastanza convincente per intuire che sono già stati fatti molti passi verso la versione di wave accessibile da un telefonino.

Prima di farvi vedere il video, del quale mi scuso già se a volte mi sono mangiato le parole, vorrei parlare un attimo di come è stato costruito google wave e delle sue performance.

Google wave è costruito interamente con Google Web Toolkit : un framework in java che trasforma il vostro codice da java ad html+js.

Dire che Google wave ha una componente massiva di javascript non sarebbe corretto. Infatti Non solo è scritto per una buona percentuale in Javascript, bensì ha un enorme componente di Ajax:

Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l’aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell’utente.

cit Wikipedia

Perciò, come cerco di farvi notare nel video, moltissime volte non noterete nessuna barra di caricamento sebbene qualcosa stia accadendo dietro le quinte.

Non mi resta che Farvi vedere il video. A dopo per le conclusioni finali

httpv://www.youtube.com/watch?v=1tF3E_shlGw

Conclusioni finali

Google wave è un sistema che richiede ancora moltissimo sviluppo, risorse e debugging. Tuttavia le potenzialità del sistema sono veramente stupefacenti. Sicuramente Android, essendo il fiore all’occhiello di google, godrà di un applicazione standalone per googlewave dove sarà possibile utilizzare la maggiorparte delle features di wave.

Loading...
  • Pingback: Androidiani: Google Wave su Android – Video Prova | dream, google …()

  • Gnappy

    Ottimo video, spero di ricevere un invito ASAP!

    AJAX si dice EI-GEI-eCS, non “aiacs” come il detersivo! :)))

  • Andrea

    Hai ragione … Mea culpa.. Ho sempre detto a i a x e ormai non me lo tolgo piu dalla testa ;)

  • Andrea

    Hai ragione … Mea culpa.. Ho sempre detto a i a x e ormai non me lo tolgo piu dalla testa ;)

  • Pingback: Video: Google Wave ci viene mostrato su Android | AndroidWorld.it()

  • Pingback: Google Wave video introduttivo su Android Dream | Android Magazine()

  • Gnappy

    Ottimo video, spero di ricevere un invito ASAP!

    AJAX si dice EI-GEI-eCS, non “aiacs” come il detersivo! :)))