HTC One, ecco perchè è stata scelta una fotocamera da 4 megapixels

3 aprile 2013107 commenti

Una delle caratteristiche più discusse di HTC One, lo sappiamo, è il nuovo modulo fotocamera Ultrapixel. Nonostante le grandi prestazioni promesse, infatti, la fotocamera dispone di un sensore da soli 4 megapixels, numero ben lontano da quelli della concorrenza. Ma c'è una ragione precisa per cui è stata effettuata questa scelta, e la spiega in un'intervista colui che questa scelta l'ha operata, Symon Whitehorn.

Ex manager Kodak, Whitehorn si occupa ora del settore imaging degli smartphones HTC. E’ dunque a lui che va ascritta la responsabilità di una scelta rischiosa quanto basta da poter costituire un deterrente all’acquisto, secondo alcuni analisti. Ma Whitehorn non è d’accordo, e spiega che la decisione è stata presa tenuto conto delle esigenze del progetto e di cosa effettivamente gli utenti fanno con la fotocamera del proprio smartphone:

E’ una questione di bilanciamento. Ci siamo chiesti di quanti megapixels avremmo potuto dotare un sensore di quella taglia e in grado di fare la differenza in condizioni di scarsa luce. Nel 90% dei casi, 4 megapixels sono assolutamente sufficienti. Questo ci consente anche di avere files non eccessivamente grandi e gestirli con Zoe. Non avremmo potuto avere video recording  e foto in contemporanea come abbiamo ora. Con un sensore da 14 megapixels avremmo compromesso l’intero sistema.

Una scelta dunque che privilegia la funzionalità a scapito dei numeri, sposando appieno il nuovo corso dell’azienda taiwanese. Non ci resta che capire se anche il pubblico sarà d’accordo.

259€
HTC One
SU
A SOLI
Loading...
  • Luke_Friedman

    Ok, ma da 4 a 14 MP c’è qualcosa in mezzo, no?
    Perché non 8 MP, allora?

    • rocco s

      Noi che se l abbiamo piu grosso ci sentiamo piu fighi

      • Laneveésborradidio

        Dipende anche dai litri

        • Santina

          di sborraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

      • Luke_Friedman

        No, è che 4 Mp non bastano per fare una foto al panorama…

    • Zoe ……..

    • Sinceramente anche io concordo: la qualità degli “ultrapixels” (se vogliamo chiamarli così) mista a una risoluzione maggiore come può essere una 8Mpx sarebbe stato straordinario. Però avete notato come il sensore di One sia molto grande per essere solo una 4Mpx? Se fosse stata 8Mpx sarebbe dovuto essere ancora più grande magari andando ad intaccare l’estetica della parte posteriore del device. Non sono un esperto di fotografia però per logica dovrebbe essere così o sbaglio? (non dico che hanno montato una 4Mpx e non una 8Mpx per questioni di estetica ovviamente)

      • RitornoAlFuturo

        potevano fare a metà strada e metterne una da 6

        • Certo ci mancherebbe altro. Anche una 5Mpx (non che la differenza sia sostanziale comunque). Chissà che magari in un futuro non sarà possibile avere una fotocamera ad ultrapixels con un sensore da 13 Mpx.. sarebbe la perfezione assoluta, altro che Xperia Z e Galaxy S4 xD

    • Perché per mettere 8mpx e farli grandi come hanno fatto, presuppone un sensore grande circa il doppio e stiamo parlando di un telefono dove gli spazi sono sempre ridotti

      • Luke_Friedman

        Guarda che se vai su iFixit e controlli lo smontaggio ti accorgi che un altro po’ di spazio per la fotocamera c’è!

  • No dico ex menager kodak ne capira’ qualcosa di fotocamere mica uno scemo !!!!!

    • Arth

      la figura del menager punta al profitto di un’azienda, cercando di ridurre al minimo i costi di produzione di un prodotto. Il topmenager poi è quello che ti fa credere che il suo prodotto sia il migliore in circolazione e non esiste altra scelta al di fuori di quella che ti propina lui. A memoria poi… ma la kodak non è fallita per una scelta sbagliata di adeguamento aziendale forse?? Ops un ex menager kodak è passato all’htc?! OoOo Guardiamo la realtà 4MP restano tali, poca roba.

      • Arth

        e cmq so anch’io che non servono 20MP su uno smartphone,8 poteva essere un buon compromesso a mio parere, ma quello che fa più ridere sono le dichiarazioni e le motivazioni di certe scelte da parte dei produttori.

        • Guarda che le motivazioni sono giustissime, quante foto fai a paesaggi con il cell e quante in un luogo chiuso con scarsa luce???

          • RitornoAlFuturo

            e non sarebbe bello un giorno poterle fare tutte e due? loro potevano farlo (siamo nel 2013 e quel giorno poteva essere già arrivato) e non l’hanno fatto e le motivazioni sono quantomeno dubbie.

            Poi non capisco perchè non si possa ragionare della differenza fra 4 e 13 mpx senza schierarsi per forza da un lato o dall’altro, proprio non ce la facciamo eh, siamo un popolo(?) particolare…

          • Guarda non è che mi schiero, solo che da appassionato di photo, ho visto la differenza tra un sensore più piccolo e spinto e un sensore più grande meno spinto.
            La differenza è molta soprattutto con poca luce.
            Quindi credo che la scelta sia azzeccata.
            Poi che si possa fare meglio è sicuramente vero, ma di solito quando si porta una innovazione non si parte mai dal massimo.

      • per una fotocamera sarebbero pochi è vero, ma sii sincero.. quante foto fatte col cel hai stampato? per guardarle sul cellulare o sul pc sono più che sufficienti e, almeno per il mio uso personale, le foto fatte col cel le guardo così.. mai nè stampate nè fatto ingrandimenti

        • Arth

          1 ma le hai mai zoommate le foto sul tel per vedere i dettagli? 2 allora quelli della Nokia che usano la tecnologia a 40 MP so pazzi? Mica bisogna stamparle solamente le foto… e ripeto x me va bene anche 5 MP di qualità, ma vi voglio solo dire di non credere come oro colato alle dichiarazioni dei produttori.

          • diverso approccio alla fotografia. Se voglio vedere i dettagli li fotografo direttamente con una macro o closup. Certamente non fotografo un paesaggio per ingrandirne un particolare

          • ps. i 40MP della Nokia non sono reali, servono appunto per zoomare, è una sorta di zoom digitale.. se scatti normali ottieni una foto da circa 5 mp. Le fotocamere Nokia restano cmq molto avanti rispetto a quelle di android e iphone

          • Arth

            ecco ti sei risposto da solo al commento precedente sullo zoom. a me personalmente fa comodo zoommare per vedere i dettagli quanto più i nostri telefoni non posseggono zoom ottici.

          • no ho risposto a te.. a 40MP reali c’è solo qualche reflex da qualche migliaia di euro, era per dire che i 40 de nokia non sono reali

          • tiziwind

            Sbagliato sono reali…poi fai un Crop e ottieni 5 mega

          • Arth

            ma quale paesaggio… io intendevo uno zoom ad esempio su una foto di gruppo con un buon sensore puoi vedere anche se una persona ha un anello o una fede al dito.

          • eh.. non faccio foto così.. mi spiace.. se voglio vedere l’anello metto quello in primo piano ecc.. mica dico che è meglio o peggio il mio ragionamento col tuo.. solamente che 4mp per come lo uso io mi bastano :)

          • Gabriele Amodio

            ma mi spieghi quanti vanno a fare un ingrandimento x20 su una fotografia fatta dal cellulare? e poi, la nokia non utilizza mica una fotocamera di 40MP sui propri telefoni….

          • Gatto

            Nokia 808 pureview con ottiche Carl Zeiss

          • Trottolo

            Appunto, ottica Carl Zeiss. É l’ottica che fa la differenza, non i pixel!

          • Paspol

            Avete mai posseduto la canon pawershot a10 solo 1.3 megapixel se riuscite a procurarvela scattate delle foto e poi non parlerete più di 8 13 o 40 megapixel

          • Vaglielo a dire …….leggono si informano di tecnologia e ancora non capiscono che per fare le foto ci sono le macchine fotografiche , basta che vedono 13 megapixel pensano di avere una reflex applicata su uno smartphone svegliateveeeeeee !!!!

          • andrea

            MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA !!!! Ma purtroppo è il mercato che crea tutto questo ….. migliaia di scemi con sti telefonini in mano a scattare ” foto” , MA COMPRATEVI UNA FOTOCAMERA SE VOLETE FARE LE FOTO , i telefonini servono per telefonare !!!!!!!

      • themila

        Per la fotocamera di un cellulare vanno piu che bene 4MP secondo me, leggermente di piu sarebbero stati meglio ma non di troppo… è giusto aumentare la qualita in un cellulare non i MP. A mio parere non bisognerebbe andare sopra gli 8,
        aumentando il numero rischi solo di fare foto rumorose.

        • Gabriele Amodio

          5. compromesso ideale. non per questo l’unica cosa che mi soddisfa del mio ace è la fotocamera

      • Fra “menager” e “topmenager” mi sa che di Gestione di Prodotto ne sei proprio all’oscuro, come l’inglese del resto.

        Perché parli di tecnologia?! Perché hai internet? Perché invadi il mondo di “menager”? Perché il mondo conta solo numeri per te e non qualità?

        Hai letto l’articolo o parli solo di “4” o di poca “roba” senza sapere una beneamate ceppa di quel che stai dicendo? Cerca una sola foto scattata da quel terminale e, magari davanti uno specchio, capirai che la tua espressione si chiama “stupore”!

      • Guarda che un sensore con pixel più grandi ma meno densi non vul dire che costa meno.
        È una tecnologia diversa non so se costa più o meno, ma da dei buoni risultati la dove un 14mpx deve usare il flash con tutti gli svantaggi che chi ne capisce di photo sa benissimo.

    • RitornoAlFuturo

      si infatti è fallita

  • Adry92free

    Ke nerviiiii!

  • Arth

    Questa è una grande paracuxxta!!! Con 14 MP puoi fare foto di qualità, video recording etc in contemporanea si potevano fare rimpicciolendo le foto, del resto come viene fatto su molte app di messaggistica per lo scambio di foto e video. Io penso che sia stata più una scelta e cheap e di logistica progettuale. il 70% o forse più delle spiegazioni logiche e delle scelte strategiche, da parte dei produttori soggetti a critiche sono tutte puttxxxte.

    • Piereligio Di Sante

      Immagina di avere un monitor full HD. I megapixel di un monitor full HD sono soli 1.3 mpx.

      Però quando vedi dal PC con schermo full HD una foto a schermo intero, fatta con uno smartphone a 8 megapixel, già vedi che non è definita tanto quanto l’interfaccia del PC. Anzi, è molto lontana da quella definizione. Eppure la risoluzione è enormemente maggiore di quella del monitor. Immagina ora una foto scattata da una reflex da 4 mpx, ad esempio a risoluzione 2300×1725. In questo caso sul PC vedresti molto più definita l’immagine rispetto a quella precedente. Anzi, magari si riesce a fare anche un po di zoom senza perdita di qualità. I megapixel sono insufficienti se sotto i 4, oltre non sono MAI sfruttati a dovere. Credo che HTC abbia fatto la scelta giusta.

      • Arth

        concordo con te. il problema è che fare una foto di qualità con un sensore di 4MP reflex ha un certo costo. Prendere un sensore di 14MP commerciale ha un altro costo e può essere un buon compromesso per migliorare la qualità rispetto ai sensori dei telefoni delle passate generazioni. Poi non penso che l’HTC abbia messo un sensore reflex.

        • Piereligio Di Sante

          non saprei… esagerare con i pixel aumenta il rumore immagine.. comunque ho visto le foto che fa, mi paiono ottime.. per il resto nulla conta

      • Kouta84

        i fullhd sono 2MPx, per la questione nitidezza non c’entrano nulla i mpx, c’entra invece la qualità delle lenti, e della messa a fuoco; la nota dolente dei sensori con molti px è invece il rumore che aumenta più aumenta la sensibilità del sensore stesso.
        Ps voglio proprio vederla una reflex da 4MPx, sia perchè i sensori delle reflex sono grandi fino al pieno formato, sia perchè bisogna tornare indietro di 10 anni per trovarne.

        • Piereligio Di Sante

          era giusto un esempio. HTC con ultrapixel non ha fatto altro che aumentare le dimensioni del sensore. 4mpx sfruttati al massimo sarebbero fantastici,e mi pare che questo sia abbastanza vicino.

          • Kouta84

            invero ha aumentato le dimensioni dei pixel, il sensore alla fine non è poi tanto più grande.

          • Piereligio Di Sante

            beh… per aumentare la dimensione dei pixel o ne riduci il numero oppure aumenti le dimensioni del sensore. in ogni caso il sensore è generoso rispetto al numero dei pixel, e questo male non fa. insomma avere più pixel spreca solo potenza computazionale e megabyte…
            il mio galaxy nexus ha 5mpx, e in effetti a parte sotto il sole senza nuvole, scatta foto migliori dell’s2 che ne ha 8. htc ha fatto una buona mossa, su. forse un mpx in più glielo avrei dato, però.

    • Ti sei mai chiesto perché le reflex di gamma alta hanno spesso meno Mpixel pur avendo un sensore più grande, rispetto alle reflex da 300 euro???
      Avere i pixel più grandi è una cosa positiva anche perché riduce l’uso del flash che è la cosa che tutti gli appassionati di fotografia si augurano

  • Giuseppe Attanasio

    Semplicemente i megapixel non sono la cosa più importante di una fotocamera, i valori importanti sono ben altri che le persone neanche conoscono…

    • tantissimi inoltre parlano di crop dell’immagine. Se reputi importante la fotocamera di un cel è perchè ami la fotografia. Se ami la fotografia è più importante la luminosità e la densità.. perchè la foto la scatti già giusta, non devi cropparla

      • Gabriele Amodio

        quotone

      • dario

        scusa se ti commento a 8 giorni di distanza, leggo solo ora la discussione e spero che hai modo di leggermi… il problema reale e grave delle fotocamere degli smartphone come ti è stato fatto notare è che non è presente uno zoom, per cui i tuoi discorsi teorici sulla foto da scattare già giusta non ha senso: semplicemente non si può fare, per cui la foto non si può scattare già giusta… cioè ovviamente a livello teorico sì, “zoomando” con le proprie gambe per recarsi al punto giusto, ma capisci bene che questo non sempre è possibile. ti faccio un esempio: stavo con la mia ragazza in india in un parco nazionale, a un certo punto ci sono apparsi 6 elefanti, 3 madri e 3 figli. le batterie della fotocamera ci hanno abbandonato proprio in questo momento, l’unico modo per immortalare qualcosa del momento era farlo col mio s2. ovviamente ho dovuto farlo senza zoom e non potevo assolutamente avvicinarmi oltre una certa distanza per fare lo scatto giusto per questioni di sicurezza. il soggetto da inquadrare occupava circa il 15% dello scatto. ingrandendo la foto alle dimensioni reali gli elefanti si distinguono con un dettaglio quasi accettabile, e se non vincerò un premio fotografico del national geographic se non altro ci è rimasto un ricordo del momento.
        con una fotocamera da 4 megapixel, senza zoom come quella da me usata, di quegli elefanti nella foto non si distinguerebbe assolutamente nulla, anche se luminosità e densità sarebbero state migliori di quelle del mio s2… sicuramente i tuoi discorsi sono giustissimi e i megapixel sono l’ultimo dei parametri fotografici da tenere in considerazione, ma senza uno zoom ottico a disposizione che dia modo di fare la foto giusta nella maggior parte dei casi anche i megapixel rivestono un ruolo molto importante nell’economia della foto, e 4 sono veramente pochi.
        questo penso. :)

  • mr verdicchio

    È un cel.
    4 mpx con un buon sensore, fa foto al livello dei migliori cel, che pesano un decimo però.
    Inutile un motore ferrari sul telaio di una trabant. Perché la lente di un cel se fosse un’auto non sarebbe una fiat, ma una trabant, quelle della Germania est anni sessanta. ..

  • alterandre

    Non sono assolutamente d’accordo. Ormai la fotocamera è diventata una funzione sempre più sofisticata. Il suo utilizzo è soggettivo ma non credo sia vincente in un top di gamma una tale strategia.

  • yuridj

    provate a fare un crop della foto e poi mi dite… la Sony su xperia z ha fatto un super lavoro con la fotocamera.. 4 mega pixel sono comunque la definizione finale della foto… perché non hanno utilizzato un sensore. più grande.. semplice costava di più.. htc ha tappato..

    • dipende. Se sei appassionato di fotografia e quindi reputi importante una “buona” fotocamera su un cel (per quanto sia sempre la fotocamera di un cel) è più importante avere pochi megapixel ma più densità e luminosità. Per il semplice motivo che se sei appassionato di fotografia non avrai bisogno di cropparla, la scatti già giusta.

      • RitornoAlFuturo

        ma che c’entra, e se vuoi tagliare un soggetto o un oggetto da un lato qualsiasi? o ti serve solo l’oggetto in un punto della foto senza far vedere l’intera stanza o panorama o quello che è? con più mpx queste cose le si fa ormai, io con quella dell’s2 non ho problemi a tagliare una foto e a stamparla se necessario perchè non perde di risoluzione.

        Uno poi si aspetta miglioramenti per un nuovo terminale, non rivisitazioni delle generazioni precedenti, perchè questa tecnologia htc poteva svilupparla due anni fa e nessuno avrebbe detto niente. Ma oggi siamo arrivati a 13mpx, lo so, sono esagerati ma 10 almeno ormai ci devono essere, semplicemente perchè uno li vuole trovare in un top di gamma, perchè vuole avere la certezza di averceli tutti anche se poi la imposta a 9. Se con 70 euro ti compri una fotocamera da 16 mpx capisci che è difficile spiegare ad una persona perchè siamo tornati indietro.

        Loro hanno voluto migliorare le foto con scarsa luminosità, d’accordo, ma quello dev’essere un plus. Ricorda che se una foto è poco luminosa puoi farci sempre qualcosa con i programmi, anche da smartphone, ma se non ha tutti i pixel non puoi farci niente!

        • Ikaro

          credo che comunque, con questa nuova tecnologia, i mp si possano ingrandire perdendo davvero poco. Io, ad esempio, ho una fuji xe1 16 mp senza filtro passo basso e posso tranquillamente portare la foto, al computer, a 24 mp con risultati superiori alle 24mp normali, credo che gli ultrapixel di htc portino ad un risultato simile…

    • Kouta84

      ma neanche, bastava fare un downsample col bilineare (bypassando anche il denoise per questo), poi usare un buffer in memoria per i fotogrammi e fare l’elaborazione video in un secondo piano (aspetta aspetta, ma hai un quad-core, puoi farla anche diretta!!!) era troppo difficile.

      • … Potresti spiegarti in termini comprensibili a noi poveri comuni e stolti mortali?

      • … Potresti spiegarti in termini comprensibili a noi poveri comuni e stolti mortali?

    • Tieni conto che è un cellulare.
      Quanta gente ci sarà mai che modifica, croppa o fa un poster con una foto fatta da cell???
      Mi sembra che sia molto più importante fare foto buone con scarsa luce

  • asd

    Ahahaha e l’HTC one vorrebbe competere con l’ S4? Illusi!! Capisco che nn bisogna inseguire i MP ma in questa maniera sono patetic8! E inoltre si possono abbassare i megapixel su sensori più prestanti per i problemi di spazio.

    • “E inoltre si possono abbassare i megapixel su sensori più prestanti” che è esattamente quello che ha fatto htc :D

    • Mi sa che hai un po’ di confusione in testa.
      Comunque dai pochi test fatti, non è che la fotocamera dell’s4 sia così buona.

  • O.o e ci sta gente che legge qui, che commenta coraggiosamente, che si mostra al mondo intero scrivendo “menager”, rispondendo con “menager”

    Del resto, a quanto pare, chi scrive “Megapixels” lo fa per un pubblico sopraffino che scrive “menager” … ma LoL!

    • Arth

      non avendo argomentazioni ti sei dovuto inserire nel discorso indicando una “e” ed una “a”. ma va………. o meglio ma mi faccia il piacere!! OoOo

  • guns

    Quando metteranno un sensore di grandezza pari a quello di una reflex cambierò il mio bel galaxy note1. I Mpixel non sono fondamentali x avere una foto di buona qualità. Ci sono fotocamere full frame da 12 mpixel che costano parecchie migliaia di euro…ci sara’ pure un perche’ ^___^

    • Kouta84

      non so che camere hai visto, o a che anni sei rimasto, la d7100 (semi-pro della nikon) è 24.7MPx, la eos 700d canon 18 MPx, la 5d mark III 23.4MPx…
      e tranne la mark III, che sta sui 3000€, le altre si trovano intorno ai 1000€

      • guns

        Uso una nikon d3s da 12.1 Mpixel ^___^

        • Kouta84

          eh vabbè quelle sono da super pro, dove cmq a occhio nudo la differenza non si nota (a meno di fare gigantografie)

      • alien

        La mia sx 50 ha Canon pagata 650 euro ha solo 12.1 mega pixel… Ca55o potevo comprarmi un cel con 13 mpixel… Sono proprio uno stupido… Hahaha… Ma sapete cos’è una foto?

        • Kouta84

          650? ma se sta sui 400€… Cmq non ti fare ingannare dalla forma, quella è cmq una compatta, con solo l’obbiettivo in più (il sensore è 6,17 x 4,55 mm che non è poi tanto più grande di quello dei top di gamma).

          ps allora non ho trovato il sensore dell’s4, ma il sony Exmor RS 13 Mp IMX135 (che dovrebbe essere simile a quello dell’xperia z) ha dimensioni 5,59 x 4,68 mm.

  • doktorpopeye

    quindi se l’anno prossimo da 4 ultrapixel né mettono 6 o 8 sarà fatta una cavolata

  • paolo_x

    i megapixel servono a poco se l’ottica non è di qualità … mi basterebbero 2mpixel (full hd) con un ottica top

    • irrepi

      Finalmente una cosa sensata!

  • Gianluca

    Potevano mettere una fotocamera da 13 mpx, poi bastava regolare i megapixel dalle impostazioni del sistema nel caso uno volesse condividere delle foto… Pagare un telefono 700 euro con una fotocamera scadente è ingiusto

  • AR64SH

    La scusa dei video e foto in contemporanea è ridicola….il note 2 con la fotocamera da 8 lo fa igualmente. Condivido il fatto che non servono millemilapixel ma è meglio averne meno per ottenere migliori risultati al buio

  • g

    Ma non vedete la differenza tra 4 e 8..?..io ho un cell da 4e un eo da 8..le foto sono molto più belle con 8 mega..

  • ethanhunt

    Lista fatta da esperti di fotografia su quali sono i dispositivi mobile che fanno meglio le foto: http://www.dxomark.com/index.php/Mobiles/Sony-Xperia-Z-A-new-contender-in-the-smartphone-arena sony è tra le ultime persino blackberry z10 fa meglio.

    • RitornoAlFuturo

      ma s2 ed s3 non hanno la stessa fotocamera?

    • Giò

      Scusa tanto ma che i Samsung, gli iPhone, il BlackBerry e addirittura l’8x facciano foto migliori del Lumia 920 non si può vedere!

  • odino

    Non sono i megap che fanno una bella foto…è chi fotografa che fa la differenza…la pellicola lo evidenziava

  • Ciao

    Lg km570 fotocamera 5 mega pixel e fa delle foto davvero di m…

  • Ciao

    Lg km570 fotocamera 5 mega pixel e fa delle foto davvero di m…

  • DShot92

    partiamo dal presupposto che voi, come me daltronde non ci intendiamo assolutamente di fotografia e questo, leggendo i commenti e un dato di fatto assoluto. Il fatto è che io al contrario di voi mi sono andato a leggere diversi pezzi da diversi libri e ho scoperto diverse cose.
    Sapete che cosa è il rumore in una foto? e quella grana che va a crearsi quando andiamo a scattare foto con sensori troppo piccoli ma di elevatissima definizione. dato che i subpixel del sensore sono molto piccoli (dovuto alla grande densita racchiusa in poco spazio) viene a crearsi una sorta di riflessione di luce che va a creare questa grana fastidiosa nelle foto.
    ora, i 14 megapixel sono sicuramente un qualcosa che invogliano ‘acquisto, ma non montati su un cazzo di telefono con un sensore di dimensioni ridicole.
    14 megapixel sono utili per chi deve scattare foto che verranno successivamente stampate su formati piu grandi delle solite fotografie che tutti conosciamo…e ovvio che un formato piu grande ha bisogno di una maggior risoluzione per non uscire sgranato…
    4 megapixel sono piu che succenti per “stampare” foto nel formato 10-15 cm…ma siccome oggigiorno nessuno si prende piu la briga di andare a farsi stampare le foto scattate con un telefono non c’e proprio nessun problema…
    oltretutto htc ha ovviato ancora di piu a questo problema andando a creare subpixel del sensore molto piu grandi e di dimensione (del sensore intero) maggiori…questo consente di dare alla foto una palette di colori ancora di ricca dato che ogni minisensore riceve piu luce e non ha il problema di riflessi strani che vanno a creare rumore eccessivo nello scatto…detto questo vi assicuro che il mio vecchio nokia 5800 con una fotocamera da 3,2 faceva foto decisamente migliori del mio attuale galaxy nexus da 5 mpx…

  • Betelgeuse

    non contano i mpx… con 4 htc fa foto decisamente migliori di tutti quei terminali che ne hanno 5 di fascia medio-bassa. conta l’ottimizzazione, e tutti quei valori che non vengono di solito riportati nelle schede perchè la gente comune, me compreso, capirebbe. ma che so che contano moltissimo. (come su molte schede dove non viene riportata la cpu e la ram… non è che non sono importanti, anzi sono fondamentali da conoscere, ma troppa gente non capirebbe la differenza)

  • guidogt

    personalmente ho usato un sonyericsson con fotocamera da 13mp…beh 8mp secondo me sono le foto migliori….il 13 erano meno come dire…gustose…poi se ti danno la possibilità di far foto insieme al filmato un certo compromesso devi accettarlo…altrimenti tanto vale prendi un cell se vuoi far foto…prendi qualcosa di serio e costoso…

    • RitornoAlFuturo

      non credo di aver capito bene bene il tuo concetto ma… 700 euro non è costoso?

  • Secondo me c’è molta disinformazione.
    4mpx con pixel più grandi è sicuramente una innovazione degna di nota, almeno per un cellulare.
    Le foto fatte da un cellulare sono quasi sempre fatte in luoghi chiusi con poca luce, quindi è una scelta vincente perché si usa anche di meno il flash.
    Chiunque si intenda di fotografia sa che il flash meno si usa e meglio è.
    Avendo modo di montare sensori enormi, sarebbe stato meglio 8mpx ma con gli spazi che si hanno a disposizione credo che sia una scelta ottimale.
    Oltre tutto sopra un certo livello, sono i software e le ottiche che fanno la differenza.

  • Secondo me c’è molta disinformazione.
    4mpx con pixel più grandi è sicuramente una innovazione degna di nota, almeno per un cellulare.
    Le foto fatte da un cellulare sono quasi sempre fatte in luoghi chiusi con poca luce, quindi è una scelta vincente perché si usa anche di meno il flash.
    Chiunque si intenda di fotografia sa che il flash meno si usa e meglio è.
    Avendo modo di montare sensori enormi, sarebbe stato meglio 8mpx ma con gli spazi che si hanno a disposizione credo che sia una scelta ottimale.
    Oltre tutto sopra un certo livello, sono i software e le ottiche che fanno la differenza.

  • RitornoAlFuturo

    insomma la colpa e di quella genialata di zoe che si userà una volta in tutto. Bene, complimentoni ad htc, potevano fare un cell col botto e si sono persi per niente, con una 6 mpx avrebbe fatto foto ottime anche di risoluzione

  • RitornoAlFuturo

    insomma la colpa e di quella genialata di zoe che si userà una volta in tutto. Bene, complimentoni ad htc, potevano fare un cell col botto e si sono persi per niente, con una 6 mpx avrebbe fatto foto ottime anche di risoluzione

  • irrepi

    Oggi ho finalmente provato il nuovo One qui a Berlino,da Mediamarkt. L’audio e’impressionante,non ho mai sentito nulla di simile su nessun device,lo stereo width e’da impianto hifi. Purtroppo c’era solo real racing 3 installato da provare,ma girava come una lippa. In effetti mi sta tentando molto,qui sta iniziando aa vendere moltissimo.

  • Ra Do

    ne parleremo di nuovo quando Sony tira fuori di nuovo la Cyber Shot. :))) che risate mi farò… :)))

  • Narheru

    Finalmente un’azienda che non mette 10mpx su macchine che ne potrebbero avere tutt’al più 2. Ragazzi, chi capisce qualcosa di fotografia, sa che i egapixel meno sono, meglio è. Nella tabella d’importanza dei componenti di una macchina fotografica non sono nemmeno inseriti

    • RitornoAlFuturo

      certo sulle fotocamere compatte, con sensori ccd e tutto il resto, non su lenticchie cmos cinesi che si usano negli smartphone, li è meglio averne di più per sopperire alla scarsezza del sensore. é questo che mi sfugge della tattica di htc, finalmente sviluppano un sensore che fa foto decenti in ogni situazione…e lo castrano per far fare gli scatti zoe!! ma va va

  • gto81

    Che dire? Pienamente d’accordo con la sua tesi, poi se devo fare foto di elevata qualità… Uso la reflex che ho a casa!

  • Ancora con sti mega pixel… I mega pixel non determinano la qualità di una foto, anzi più mega pixel ci sono, maggiore è la densità dei fotodiodi, maggiore il calore prodotto e minore qualità per l’aumento del rumore. È inutile avere millanta mega pixel senza uno stabilizzatore di immagine serio che sappia risaltare i particolari che con la mano sarebbero quasi sempre sfuocato per l’ovvio tremolio naturale, ed è tanto inutile su smartphone con sensori e spazi così piccoli, che dovrebbero favorire la mobilità e la facilità di invio con dimensioni ridotte. Volete la qualità? Concentratevi sull’ottica e sul diaframma, fattori molto più determinanti.

    • Emanuel

      Ecco finalmente (purtroppo alla fine) un commento serio di qualcuno che capisce di fotografia. Aggiungo anche che avere tanti MP serve alla stampa, se stampate in formati molto grandi e diciamoci la verità, chi fa stampe di foto dal cellulare? Comunque è un discorso inutile, la stragrande maggioranza non prenderà questo smartphone perché ha 4MP dato che, sempre questa stragrande maggioranza, compra una EOS 600D perché ha 18MP e costa meno di una Nikon 5100 che ha 16MP e non sa che però la Nikon ha un sensore più grande e crea meno rumore, in più utilizzano una Reflex in Auto, e non sanno neanche minimamente impostarla in M…forse è meglio andare a zappare che improvvisarsi tutti fotografi con uno smartphone

  • fedeb

    considerando che la maggior parte della gente valuta la fotocamera in base ai pixel, scelta errata ed effettivamente è un deterrente all’acquisto. chi ne sa leggermente di più sa che per fare foto da caricare su facebook non servono chissà quanti megapixel e 4 possono anche bastare. e non dimentichiamo che stiamo parlando di un telefono. per fotografare ci si compri una fotocamera

  • paolo

    chi conosce la fotografia sa che i numeri dei Mpx non sono tutto. una compatta può avere 12 Mpx come una reflex ma non avrà mai la stessa resa.
    Personalmente credo che nessuno usi lo smartphone per foto e video che vadano oltre l’uso “domestico”. e il massimo dello zoom che possiamo fare credo sia relativo ad un volto .
    purtroppo oggi il marketing si basa sui numeri …..chi c’è l’ha più “lungo” regna. magari e moscio o sottile ma non importa…..questo è il marketing oggi e se gli andate dietro meritate cellulari di cui dopo 1 mese sarete insoddisfatti.
    comprate in base alle vostre esigenze e non in base a quello che vi fanno credere vi serva.

  • Ikaro

    io rimango dell’idea che la fotocamera del telefono è una fotocamera di “fortuna”… se si voglio FOTO da stampare si va sulla reflex o se non si può una buona compatta, quanti di voi hanno realmente stampato foto fatte col telefono, io mai… proprio per il fatto che è una fotocamera di “fortuna” deve poter fare buone foto OVUNQUE, anche a scarsa luminosità, questa lo fa… si parla tanto di crop, sapete che è una delle cose più stupide da fare con le foto?

  • Paolo

    I numeri non centrano nulla. Bisogna avere in mano l’ oggetto e scattare foto e confrontarle con la stessa foto fatta con: Lumia 920, iphone5, S4. Solo l’ occhio potra’ dare soddisfazione.

  • abrax

    soo prorio curioso di quanto saranno grandi le foto in termini di mb. io uso molto la fotocamera dei miei smartphone, ho un babino piccoli e mi diverto a scattare momenti della giornata che con una macchinetta fotografica non potrei mai fare.li sviluppo pure . quanto saranno buone ste foto? ancora una volta la samsung l’avra vinta .

  • giorey

    Potete spiegare ad un ignorante come me cosa significhi fare foto rumorose? Grazie