Huawei P20 consente di “nascondere” il notch

28 marzo 20188 commenti

Huawei P20 e P20 Pro sono stati presentati ieri e, come tutti sappiamo, sono dotati di notch. Tuttavia Huawei cerca di venire incontro a chi proprio non lo riesce a digerire.

L’azienda cinese ha infatti deciso di includere nelle impostazioni dello smartphone l’opzione “notch off”, che andrà ad annerire la status bar andando così a camuffare la “tacca” oggetto di diverse critiche da parte degli utenti.

Leggi anche 2018: Apocalypse Notch. Killer feature o inutile vezzo? [Editoriale]

Ovviamente, andando a guardare più da vicino lo smartphone, l’osservatore sarà ancora in grado di distinguere dove finisce il notch e dove inizia il display. 

Certamente qualcuno potrà osservare: “Ma non avrebbero fatto prima ad adottare una cornice continua e sottile anzichè optare per il notch e dare la possibilità di camuffarlo successivamente?”

Su questo si può molto discutere e, personalmente, avrei preferito la prima opzione. Tuttavia, a quanto pare, Huawei ha cercato di arrivare ad un compromesso in grado di accontentare sia gli utenti che preferiscono la nuova “tacca” sia quelli che invece vorrebbero un design più classico. Probabilmente la compagnia ha preso spunto dall’App Store di Apple, dove molto successo ha avuto l’app Notch Remover.

Loading...
  • target33

    Secondo me non è mica una brutta soluzione, anzi.. con un AMOLED il risultato è niente male e ti permette cmq di avere determinate icone della statusbar a occupare un area che altrimenti sarebbe inutilizzata, al posto di utilizzare altra area da togliere alla parte “attiva” del display.

    • Luca Bussola

      Sinceramente usato per la barra delle notifiche inizia ad avere un senso quell’isola.

      • Latttina

        Solo se la barra delle notifiche è permanente o comunque se quando c’è un applicazione a tutto schermo li c’è comunque una barra nera, altrimenti rischi di avere dei contenuti nascosti dal notch. In quel caso potrebbe non essere una cattiva idea.

        • target33

          Credo (e spero) che la funzione faccia esattamente questo, altrimenti servirebbe solo per colorare lo sfondo della barra di nero e sarebbe solo un trucco estetico.

          • Luca Bussola

            Pure io ho intuito che se attivata la funzione diventa permanente. Altrimenti non avrebbe senso

    • ngawangkong.maneh

      Suggerisco di guardare [La vita e bella] film,

      link qui: TWINSMOVIE.BLOGSPOT.COM

      tutti i [720p] WEB Fissi.

    • Tommy

      infatti e’ un’ottima idea

  • Polis Linus

    salve, quindi per come ho capito ha il formato 4:3 a 40mpx, e poi scende direttamente a 10mpx la scelta della risoluzione 😣