I nuovi chips Hynix potrebbero generare devices con 4 GB di RAM entro fine anno

10 Giugno 201314 commenti

Come sappiamo, sui nostri smart devices la memoria RAM è sempre più un fattore, specie con l'aumentare della complessità degli applicativi disponibili. Ad oggi, è possibile acquistare uno smartphone o un tablet con al più 2 GB di RAM, ma ben presto il quantitativo potrebbe raddoppiare, stando all'ultimo annuncio della sudcoreana Hynix.

Azienda ben nota nel settore, Hynix si occupa anche della progettazione di memorie destinate a equipaggiare dispositivi mobili; come annunciato dalla stessa casa, gli ultimi chips ottenuti con processo produttivo a 20 nanometri forniscono 8 Gb (equivalente di 1 GB) di memoria RAM, aumentando così la massima disponibilità per singolo modulo a 4 GB.

I nuovi chips LPDDR3 forniranno inoltre una velocità di trasferimento dati ben superiore a quelli attualmente sul mercato (2133Mbps contro, ad esempio, i 1600Mbps degli LPDDR3 di Samsung Galaxy S4) e, cosa forse ancor più importante, si comporteranno meglio dal punto di vista energetico.

Ricordiamo che anche Samsung è al lavoro su chips simili, ma da 4 Gb (512 MB), che porterebbero alla produzione di moduli di memoria da 2 GB, sebbene più veloci ed efficienti di quelli attualmente in commercio.

A quanto sostiene Hynix, l’arrivo sul mercato di dispositivi equipaggiati con più di 2 GB di RAM sarebbe possibile già nella seconda metà del 2013; tuttavia, siccome la produzione dei nuovi moduli non andrà a regime prima di fine anno, è verosimile spostare la proiezione al 2014.

Ad oggi, 2 GB di memoria RAM sono un quantitativo ben sufficiente per gran parte degli utilizzi; ovviamente, specie in un mondo tanto in ascesa come quello mobile, è possibile che gli scenari cambino velocemente: ci ritroveremo a Giugno 2014 a non poter fare a meno di un device con 4 GB di RAM?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com