Marvell Armada: video della CPU di domani!

21 febbraio 20103 commenti

Ciao a tutti, Durante il MWC 2010 sono stato invitato ad una serata in cui i produttori hardware mostravano alla stampa le tecnologie che troveremo negli smartphone di domani!
Tra questi Marvell ha mostrato un prototipo del suo chipset Armada 618, che andrà ad equipaggiare i cellulari super intelligenti (così come ama definirli Google) a partire dal 2011.

Marvell Armada 618

Questo chipset utilizza la CPU cortex A9 di ARM (nel prototipo mostrato la frequenza era di 1GHz), ed è in grado di sviluppare una potenza impressionante, ecco un video che ne dimostra le capacità:

httpv://www.youtube.com/watch?v=3SM6pmWel28

Come vedete riesce a gestire un flusso video a 1080p e in contemporanea a renderizzare delle scene in 3d, il tutto con una fluidità eccellente!

Questo avviene grazie all’utilizzo della GPU che renderizza la scena in 3D, lasciando la cpu libera di riprodurre il video fullHD.

La domanda al rappresentante Marvell era piutosto ovvia: quel’è la differenza rispetto al più famoso e blasonato chipset Tegra2?

Secondo quanto ci hanno riferito il chipset prodotto da Marvell ha dei consumi che lo rendono utilizzabile anche su dispositivi che non hanno delle batterie enormi come gli smartphone, questo a causa di una maggiore efficienza dello stesso, mentre la controparte di Nvidia ha dei consumi energetici tali da renderlo utilizzabile solo su tablet e mid!

Loading...