MediaTek, nuovo chip deca-core Helio X30 nella seconda metà del 2016: ecco le specifiche

30 Ottobre 201526 commenti

MediaTek ha lanciato quest'anno l'assalto al segmento  high-end con i suoi chip Helio X10 e Helio X20, quest'ultimo atteso a breve al debutto. L'azienda si prepara a rilanciare con il nuovo Helio X30, in arrivo il prossimo anno.

Come sappiamo, il chip octa-core Helio X10 ha riscosso un buon successo, grazie alle buone performance a costi contenuti che lo hanno reso protagonista di diversi device caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo (Xiaomi Redmi Note 2 o Meizu Blue Charm Metal per citarne un paio).

MediaTek ha fatto però un ulteriore passo avanti, presentando il chip Helio X20, dotato addirittura di dieci core, che dovrebbe fare il suo esordio entro fine anno.

Per il prossimo anno, l’azienda proseguirà su qeusta strada: secondo il celebre analista cinese Pan Jiutang, il nuovo Helio X30 sarà infatti ancora un chip deca-core, ma arriverà sul mercato non prima della seconda metà del 2016.

Helio X30 sarà realizzato con processo produttivo a 16 nanometri e dotato di quattro core Cortex-A72 con clock a 2.5 GHz, 2 core Cortex-A72 operanti a 2 GHz, 2 core Cortex-A53 a 1.5 GHz e 2 core Cortex-A53 a 1 GHz, consentendo profili d’uso sempre più specifici e mettendo evidentemente nel mirino l’efficienza energetica.

Il chip supporterà inoltre le memorie DDR4 e eMMC 5.1, moduli fotocamera fino a 40 Megapixel e integrerà una GPU Mali-T880 MP4. Dal punto di vista prestazionale, ci si attendono performance simili a quelle di Snapdragon 820.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com