MediaTek sfida Qualcomm e Samsung con la nuova famiglia di chip high-end Helio

30 Marzo 201539 commenti

Il chip-maker taiwanese MediaTek gode di una certa supremazia nei segmenti entry-level e medio del mercato ma, come sappiamo, le sue soluzioni high-end non sono ancora ai livelli della concorrenza più blasonata. Il produttore cercherà di colmare il gap con la nuova famiglia Helio, presentata quest'oggi.

La nuova serie Helio sarà composta da due sotto-famiglie chiamate Helio X, che dovrebbe includere i chip più performanti, e Helio P, in cui dovrebbero essere collocati i modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

x10

 

MediaTek ha svelato alcuni dettagli su un unico chip, appartenente alla prima famiglia: si tratta di Helio X10, nome in codice MT6795W, un SoC octa-core 64 bit realizzato con processo produttivo a 28 nm dotato di otto core Cortex-A53 a frequenza operativa di 2.2 GHz che supporta frequenze d’aggiornamento del display fino a 120 Hz e registrazione in slow-motion fino a 480 fps.

458748-mediatekmediatek-x10

Helio X10 sarà disponibile dal secondo trimestre 2015 e altri modelli seguiranno: riuscirà MediaTek a imporsi anche nel segmento più alto del mercato?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com