Notifiche, risparmio energetico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop

18 Ottobre 201464 commenti

Non solo Material Design: come ben sappiamo, Android Lollipop porta con sè non solo un linguaggio stilistico rinnovato, ma anche una serie di nuove funzionalità: vediamone alcune.

RISPARMIO ENERGETICO

Già al momento del rilascio della Developer Preview avevamo avuto modo di constatare che Google aveva introdotto una funzionalità di risparmio energetico in Android Lollipop (ne avevamo parlato all’epoca in questo post).  Attivando Battery Saver la luminosità viene ridotta, le animazioni messe da parte, la vibrazione disattivata e i dati in background in larga parte disabilitati.

Come vedete, la particolarità di questa feature è quella di colorare di arancione la status bar e la nav bar quando viene attivata, riportandole poi alla colorazione originaria al momento della disattivazione. Insomma, Google vuole davvero assicurarsi che l’utente si accorga di aver attivato Battery Saver e ha studiato un nuovo accorgimento, oltre la classica icona.

notifiche

Diverse novità anche sul fronte notifiche: è possibile infatti creare un elenco prioritario di applicazioni ricevendo così solo le notifiche delle app più importanti, attivando la “Priority mode” tramite il tasto volume (viene mostrata una stella in alto a destra). Per ogni app è inoltre possibile bloccare le notifiche, renderle prioritarie o nascondere contenuti “sensibili” nella lockscreen.

Con una pressione lunga su una notifica. infine, vengono immediatamente mostrati il nome e l’icona dell’app che l’ha generata, insieme al link alle impostazioni delle notifiche dell’app stessa.

nexus2cee_111

screen pinning

Lo Screen Pinning è una funzionalità che consente di limitare l’utilizzo del device a una sola applicazione: utile, ad esempio, per prestare il proprio smartphone a un conoscente per una chiamata o una ricerca su internet evitando che il beneficiario vada a ficcanasare tra una cartella, un’immagine e un’app.

Screen Pinning deriva dalla funzionalità Task Locking presente nella Developer Preview che sembrava destinata agli sviluppatori o a particolari destinazioni d’uso: Google ha invece deciso di renderla fruibile anche all’utente comune ed è attivabile nel pannello “Sicurezza” delle impostazioni: una volta avviata, basta scegliere un’app tra quelle recenti e tappare sulla piccola puntina in basso a destra.

In tal modo, i tasti Home e App Recenti non funzionano, mentre la funzionalità del tasto Back è limitata solo all’app in esecuzione. Le icone della status bar volano via e anche lle notifiche divengono inaccessibili. Per disattivare la modalità è sufficiente premere simultaneamente i tasti Back e App Recenti, ma è possibile anche vincolare l’uscita all’inserimento di PIN o password.

CONDIVISIONE E APP RECENTI

Chiudiamo questa piccola carrellata segnalando due novità relative alle opzioni di condivisione e all’elenco delle applicazioni recentemente utilizzate: in Android Lollipop il menù sharing ordina infatti le app in base alla frequenza di utilizzo. Si tratta di qualcosa già accennato in KitKat, dove però solo l’app più usata veniva messa in cima e le rimanenti ordinate alfabeticamente. Restano in vita anche i tasti “Sempre” e “Solo una volta”.

Infine, l’elenco delle App Recenti, graficamente rinnovato, non viene eliminato riavviando il device: tutte le app utilizzate ricompaiono infatti dopo il reboot, anche se non è ancora chiaro per quanto tempo vengano effettivamente salvate.

nexus2cee_2014-10-17-21.05.55-1

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com