Nvidia spiega come Kal-El ridurrà il consumo dei telefoni nonostante le alte prestazioni

20 Settembre 201125 commenti

Conosciuto anche come Tegra 3, il nuovo chip Soc di Nividia, Kal-El, ha fatto molto parlare negli ultimi mesi in quanto dovrebbe essere il primo chip quad core per telefoni Android. Si parla appunto di 4 core, con frequenza di clock da 1.5 Ghz. Queste caratteristiche destano stupore ma anche qualche perplessità sulla durata della batteria. Nvidia dal canto suo garantisce che il nuovo chip non avrà consumi esagerati. Come fa? Presto detto:

Kal-El non ha realmente 4 core Cortex A9, ne ha ben 5.   Il quinto core, detto “companion core”, avrà una frequenza di clock massima di 500 Mhz, e sostituirà gli altri 4 core mentre il telefono sarà in stand by o quando sarà usato per funzioni semplici.  Questo permetterà di non dover sprecare autonomia attivando gli altri 4 core, più potenti, per processi semplici come le mail push, le varie sincronizzazioni di Android, sfondi live eccetera.

Se ancora non siete convinti, queste due immagini esplicano bene il concetto

Vi ricordo che i primi tablet dotati di processore Kal-el sono previsti per i prossimi mesi, mentre per smartphone bisognerà attendere fino al 2012.

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com