Registrazione dello schermo nativa in arrivo su CyanogenMod [VIDEO]

21 ottobre 201318 commenti
Nelle prossime nightly di una delle ROM più famose sul web, la CyanogenMod, sarà implementata un'utile feature che permetterà la registrazione di ciò che avviene sul terminale interessato, con tanto di audio e indicatore touch screen.

L’innovativa funzionalità è stata annunciata e contemporaneamente esplicata da uno dei “patron” della ROMKoushik Dutta, attraverso un video postato su Youtube (disponibile a fine articolo).

Come potete notare il tutto sembra essere piuttosto stabile, dunque ci aspettiamo un rilascio entro breve, per la gioia di tutti gli sviluppatori desiderosi di mostrare le loro applicazioni, ma anche di tutti gli utenti vogliosi di registrare gameplay e commentary dei giochi più famosi presenti sullo store del robottino verde.

E voi cosa ne pensate? Cosa fareste, disponendo di una feature simile?

  • Pingback: Registrazione dello schermo nativa in arrivo su CyanogenMod [VIDEO] | Crazyworlds

  • Lorenz

    Da sviluppatore… utilissima!!

  • giacomofurlan

    Ovviamente non tutti i dispositivi saranno dotati di tale “tecnologia”: non tutti i produttori di processori hanno rilasciato le specifiche per le relative OP per intercettare le chiamate video (per es. nVidia con i suoi Tegra).

    In ogni caso niente che non si possa già fare con un dispositivo rootato (ben venga comunque l’opzione nativa, sperando sempre che il codice rimanga open).

  • Jane

    C é qualche app del play store che permette di registrare in questo modo?

    • Sarbyn TheReal

      Ne esistono una manciata ma richiedono accesso root e soprattutto registrano a mezzo frame al secondo. Il risultato è pessimo

    • giacomofurlan

      Ce ne sono differenti e di vario tipo. Tutte richiedono il root. Le migliori registrano a più di 20 FPS.

    • Francesco

      Screencast Video Recorder. Questo è il link della demo:
      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ms.screencastfree&hl=it

  • giacomofurlan

    Comunque… pensiamo un momento alla sicurezza. Inglobare uno strumento così potente nel sistema operativo stock? Non vi suonano le campanelle d’allarme? Basta un exploit per avere un video recording, per esempio, di ogni volta che si effettua l’input da tastiera, mostrando così al malintenzionato utente e password dei vari servizi. Secondo voi perché Google ha introdotto lo screenshot, ma non il video recording?

    • Giorgio Mannarini

      Beh probabile, ma credo che abbiano pensato anche a questo: come puoi vedere quando viene registrato lo schermo compare un’icona nella barra delle notifiche :D

      • giacomofurlan

        Sicuro, ma ci sono utenti (come mio padre) che hanno mille notifiche, tra SMS, email, lettere da gmail (sono due icone differenti), applicazioni da aggiornare, applicazioni aggiornate… quindi non è impossibile non notare quell’icona (secondo me).

        • Giorgio Mannarini

          Ah beh su questo non discuto, staremo a vedere :D

    • Tony de Maria

      siccome un’app del genere mi sarebbe stata utile per mostrare ai miei vecchi, che abitano lontano, come usare/impostare alcune app mi ero informato e, non ricordo su quale versione di android credo la 4.1.2, ho letto che questa funzione inizialmente c’era e poi è stata levata, anch’io ho pensato per eventuali problemi legati alla sicurezza.

      comunque una volta registrato il filmato deve essere anche spedito al malintenzionato, immagino che volendo ci siano sistemi più leggeri per carpire le pswrd, o no?

      • giacomofurlan

        Non in un sistema sandbox come Android. Ma per esempio puoi avviare un’attività all’aprirsi della tastiera. E lì se registri non t’importa di quali permessi hai (a parte registrazione + evento tastiera). I filmati durerebbero pochi secondi, ossia pochi MB di dati che passerebbero inosservati, specialmente se encodati.

    • masterblack91

      Vabbè viene implementato in una rom custom…non è imposto di serie nel cell…cmq avete ragione di preoccuparvi dei vostri dati,però così si va in paranoia…ormai ogni cosa che viene implementata si pensa subito alla sicurezza…è uno strumento in più…se ci si preoccupa non lo si usa…poi in una rom custom 6 tu a decidere perchè 6 tu che con superuser dai i permessi o no…

      • giacomofurlan

        CyanogenMod verrà installato come opzione stock su alcuni cellulari ed in futuro potrebbe essere messo direttamente in una linea apposita…

        La registrazione video è e rimarrà sempre un pericolo (per me), soprattutto se stock, in quanto gli hacker sanno di poterla sfruttare (a differenza delle N applicazioni oggi in commercio)

        • masterblack91

          in futuro verrà installata sui dispositivi Hoppo…però ancora è presto per parlare…da quando usciranno i telefonini Hoppo con cyano ad ora cambieranno tante cose…chi lo sa se verrà implementata sta funzione o abbandonata o cambiata ecc…insomma un pò presto per preoccuparsi :)

  • Pingback: Registrazione dello schermo nativa in arrivo su CyanogenMod [VIDEO] | Mobile Center

  • io

    anche su iphone con il jailbreack , ok l’iphone ha un sistema chiuso… ma col jb si può personalizzare e fare moltissime cose, okk si perde la garanzia, ma si può sempre togliere, anche su android si perde la garanzia se si fà il root o si cambia rom… quindi è lo STESSO