Samsung Galaxy S7 contro iPhone 6S: confronto video slow-motion

25 Marzo 20167 commenti

Ci siamo ormai abituati a vedere dispositivi dotati di fotocamere e chip in grado di acquisire e gestire video in slow-motion: una funzionalità non certo nuova ma sicuramente tra quelle più di moda negli ultimi tempi. Vediamo Samsung Galaxy S7 e iPhone 6S a confronto su questa particolare feature.

Il test messo su da phonearena prova a stabilire quale device, tra Galaxy S7 e iPhone 6S, si comporti meglio per quanto riguarda i video in slow-motion. Entrambi sono in grado di registrare slow-motion a 240 FPS a risoluzione HD, mentre su iPhone è possibile scendere a 120 FPS salendo però con la risoluzione (FullHD). Ecco il video comparativo:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=VLe4wjl7vak

Si parte con alcuni dettagli tecnici: entrambi i device registrano a 30 FPS ed entrambi con bit-rate comparabile, pari a circa 9000 kbps. Sul fronte audio, iPhone 6S fa leggermente meglio (187 kbps/44 KHz contro 127 kbps/48 KHz di S7).

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, lo smartphone Samsung sembra applicare effetti di sharpening, mentre iPhone 6S restituisce immagini meno marcate. Tuttavia, la qualità delle immagini fornite da S7 sembra decisamente superiore e molto meno rumorosa soprattutto nelle riprese in interni, grazie al sensore f/1.7 (f/2.2 su iPhone).

Dal punto di vista software, la prova segnala le difficoltà che si incontrano nell’esportazione su PC dei video registrati con iPhone: non è possibile inviarli per email o attraverso iMessage, per evitare compressioni, nè scaricarli direttamente dalla memoria del device, visto che in questo caso verrebbero riprodotti senza l’effetto slow-motion.

L’unico sistema che permetta di evitare di acquistare un’app, a quanto pare, è importare i filmati con iMovie e poi esportarli manualmente. Ovviamente, l’operazione è decisamente meno complicata su S7.

Per quanto riguarda l’editing, si ha invece un sostanziale pareggio: entrambi i device permettono di tagliare il video e impostare manualmente inizio e fine, oltre a poter rallentare solo specifiche porzioni del filmato.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com