Xiaomi: su Mi3 e Mi4 arrivano le funzioni per l’utilizzo con una mano

29 novembre 201456 commenti

Gli schermi grandi sugli smartphone rappresentano ormai la normalità. Se da un lato questo favorisce la facilità di lettura e offre migliori esperienze visive, dall'altro sorge un problema non da poco: la difficoltà a utilizzarlo con una sola mano. Xiaomi se ne è accorta ed ecco la sua soluzione.

“Per un display grande ci vogliono le mani grandi” diceva il saggio. Se il vostro cellulare ha la prima delle due caratteristiche ma voi non avete la seconda, allora troverete non poche difficoltà a muovere il vostro pollice lungo tutto lo schermo del dispositivo. Se però quest’ultimo è uno Xiaomi Mi3 o un Mi4 non dovrete più porvi il problema, l’unica cosa da fare sarà quella di aggiornare lo smartphone all’ultima versione della MIUI release 6.

L’ultima funzionalità introdotta si chiama proprio “operazioni con una sola mano” (OHO, One-handed Operations in inglese). Non è ovviamente una novità dato che l’abbiamo già vista su altri brand, ma merita sempre una menzione quando viene introdotta sui nuovi dispositivi.

L’aggiornamento riguarda i due più recenti top di gamma Xiaomi, ovvero MI4 e MI3 e funziona in maniera identica su entrambi. L’ingresso in questa modalità è molto semplice, basta uno swipe sui tasti capacitivi per “ridurre” lo schermo ad una dimensione più comoda di 3.5 pollici.

Uno swipe dal tasto home verso destra (tasto indietro) stringerà, infatti, lo schermo sull’angolo in basso a destra

mi2

se si desidera invece usarlo dall’angolo sinistro basterà uno swipe in quella direzione

mi3

Per ritornare nella modalità a schermo intero basta semplicemente strisciare il dito nel senso opposto a quello seguito per entrare nella modalità OHO.

mi4La visualizzazione OHO è utilizzabile per tutti i tipi di operazioni e su ogni schermata, quindi anche per le mappe, giochi, documenti.

mi5

mi6

Che cosa vi ricorda tutto questo? Si, Apple, ecco le due modalità a confronto

mi7

Cosa ne pensate? E’ davvero utile l’utilizzo con una mano? Parliamone nel nostro forum.

175€
XiaoMi
SU
A SOLI
175€
XiaoMi Mi4
SU
A SOLI
Loading...
  • Pingback: Xiaomi: su Mi3 e Mi4 arrivano le funzioni per l’utilizzo con una mano | mobilemakers.org()

  • Emanuele

    Lo vedo alquanto inutile messo in questo modo.

  • Pingback: Xiaomi: su Mi3 e Mi4 arrivano le funzioni per l’utilizzo con una mano | Ultime Notizie Trita Web()

  • Pingback: Xiaomi: su Mi3 e Mi4 arrivano le funzioni per l’utilizzo con una mano - Crazyworlds()

  • Pingback: Xiaomi: su Mi3 e Mi4 arrivano le funzioni per l’utilizzo con una mano - Supernews()

  • lallo29

    Sai che novità, io ho questa funzione su Note 3neo che è uscito a marzo 2014, e il note 3 da quando è uscito. Il bello è che scrivere pure “xiaomi se n’è accorta”

    • Meglio per questo produttore che non varchi la soglia del mercato Europeo…. con tutto quello che hanno copiato dovrebbe affrontare troppe controversie giudiziarie…..!

      • lu_nico

        Che ignoranza che c’è in giro..sarebbe ottimo se xiaomi arrivasse in Europa in via ufficiale, prodotti di qualità, HD e SW che non hanno niente da invidiare a case più blasonate , la miui che da 20 giri alla touchwiz e altri e tutto ciò a metà del prezzo rispetto alle altre marche.
        E comunque è da ammirare il fatto che xiaomi introduca queste funzioni sui suoi device mentre altre case non lo fanno..quindi tanto di cappello !! La prossima volta prima di sparare idiozie riflettici un po e riaparmiaci questi commenti ridicoli..

        • MattD

          Oh, vediamo di restare MOOOLTO calmi… prima di offendere in modo così randomico, vedi un po’ di leggere meglio possibilmente! Redhook non è uno sprovveduto, certe cose le sa meglio di te probabilmente, ed infatti se vedi non ha criticato la qualità di xiaomi, ma ha usato un’iperbole per dire che, arrivasse in europa/usa, dovrebbe dare conto a molte società da cui “trae ispirazione” per molti aspetti (ed è innegabile che si ispira ad apple, l’ha ammesso pure hugo barra…).
          Quindi, ripeto, hai offeso una persona in modo totalmente immotivato, e può succedere che a volte si possa non capire al volo quello che uno intende, ma nel dubbio è meglio evitare di offendere così a caso, che si fanno pure brutte figure :-/

          • Lascia perdere… capisco che per qualcuno a corto di informazioni e sopratutto di un minimo basamento storico Xiaomi possa apparire come un “eroe” ma MIUI nasce da un compromesso basato su piattaforme già esistenti fatte da chi ha creato con la ricerca ed il proprio estro, capacità, conoscenza (CREATIVITA’) quindi raccolgono frutti dove non hanno seminato altri lo hanno fatto, non loro!
            Si può riconoscere l’impegno a migliorare (opinabile questo) qualcosa che risponde a determinati standard e adattarlo ai propri, MIUI principalmente mira ad integrare i due principali sistemi in uno solo cioè: si integra come interfaccia comune a due diversi sistemi o almeno ci prova…. possiamo definirla come il “modding di questo aspetto, forse…” quindi sarebbe opportuno una volta per tutte sfatare un “MITO” che brilla della altrui luce e non della propria…
            Lascio un monito al mio sapiente interlocutore: “sfidare un leone chiuso in gabbia è possibile a molti… ma farlo senza l’ausilio (gabbia) è molto rischioso!”

          • MattD

            …meglio ancora: facciamogli affrontare il leone nella gabbia… chiedendoci anche lui dentro! lol

          • … ah ah ah! Questo no… il leone non se lo merita! :-(

        • lallo29

          Certi perché la miui è meglio della sense

      • alexmessina91

        Cosa avrebbero copiato??? Non capisco visto che Xiaomi non ha fatto causa alla Apple per aver copiato la MIUI pensi che sia il contrario?

        • lallo29

          AHAHAHAH ios esiste da più tempo della miui, cari fanboy xiaomi ancora non l’avete capito?

          • alexmessina91

            Questo è corretto ma IOS 5 esisteva prima della MIUI totalmente diverso da quello che è oggi poi usci la MIUI celebre ROM che spopolò tra i ragazzi. Circa 7 mesi dopo ecco la copia IOS 6 quasi identico alla miui e poi la storia si conosce ( oppure informati)

          • giggi giggi

            Grassissime risate proprio.. nel mio n3 c’é da prima di ios, quindi ora facciamo a gara a chi piscia più lontano, tutti con la propria t-shirt “sono un fanboy di …”, il primo può vantarsi con un pappappero.
            Tristezza

          • MattD

            Qua purtroppo ci sta il classico “welcome to the internet. Follow me, i’ll be your guide”, visto che sul web è così da sempre e riguardo qualsiasi cosa xD

          • matgi

            Ah lorè, vatti a finire i compiti

          • lallo29

            E te torna a giocare con il tuo gatto, che dalla tua foto sembra ti piace

          • matgi

            1) non è il mio gatto, mi spiace rovinare il tuo scarno e plotulante insulto, ma è una foto trovata su flickr.
            2) te dalla foto sembri uno studente romano delle medie, mio caro lorenzo f. ;)
            Divertiti con gli esami.

          • lallo29

            Infatti vado in terza…

          • matgi

            Si vede ;)

        • Se rileggi il mio post parlo di sistema e non di semplice design icone… in molti commettono questo errore il material design le icone sono comuni a più interfacce ma la struttura di un’interfaccia cioè: le sue funzioni ed interazioni legate al sistema operativo sono tutt’altra cosa iOS come Android di google sono sistemi e proprietari ognuno della propria struttura mediatrice al sistema ossia (l’interfaccia proprietaria) MIUI no proprio perchè non è un sistema ma un programma di adattamento al sistema “NON SUO” chiaro?!
          Inoltre non contesto la presenza Xiaomi e company sul mercato perchè la diversificazione alimenta la spinta della ricerca attraverso la concorrenza, ma è giusto riconoscere i meriti di chi investe in ricerca è rende possibile la nascita di più aziende sulla base delle sue scoperte e questi non sono meriti di cui può appropriarsi un produttore di smartphone arrivato in seguito che perdipiù si arroga il diritto alla paternità di un progetto non suo… con questo spero di aver chiarito una volta per tutte quale sia il giusto approccio alla visione di questa insensata diatriba. ;-))

    • Edoardo Sintuzzi

      È la stessa cosa che ho pensato io

    • yumi

      E chi cazzo se ne frega che è uscita prima? hanno indotto una gara?

  • ffs

    Sul note 3 é uscita prima di apple

    • dario

      Esatto… ricorda la modalità a una mano samsung, non quella apple! Quella apple si limita ad abbassare le parti in alto nascondendo quelle in basso e scompare appena si compie un’operazione, quella samsung ridimensiona tutta la finestra e resta fino a quando non si abbandona la modalità volontariamente.
      La samsung ha più opzioni, sposti e ridimensioni la finestra a piacere, ma questa a occhio mi sembra che si attivi e disattivi in modo più efficace, facendo swipe su pulsanti invece che su schermo, cosa che su samsung causa (almeno a me) a volte entrata e uscita dalla modalità in modo involontario.

    • Frappo

      Perché fino al 5s non era necessaria

  • OMAR❗

    Copiato spudoratamente…

  • pirata_1985

    Mi aspettavo ironie sull’uso a una mano

  • In effetti con una sola mano si possono fare tante cose… ;-) comunque questa modalità la trovo abbastanza inutile e insignificante…

  • italba

    La nostra specie è dotata di pollice opponibile appunto per poter afferrare saldamente gli oggetti ed evitare che ci sfuggano. Adoperare il pollice per un’altra cosa vuol dire rischiare di far cadere il nostro CARO telefono che, nonostante il vetro sempre più robusto, mi sembra cosa da evitare.

  • alexmessina91

    Ottima introduzione per Xiaomi visto il prossimo approdo in Europa e poi sempre utile visto che avvolte capita di non poter usare entrambe le mani, e per rispondere a chi dice che Xiaomi copia ricordo che IOS è la brutta copia della MIUI che è uscita esattamente 7 mesi prima.
    Perché tante persone parlano senza cognizione di causa? :)

    • luca giani

      O argomenti le tue fantasie in modo più articolato oppure ti potrei rispondere che iOS è del 2007…

  • Leo

    provate a dare un’occhiata qui

    http://www.handystrahlung.ch/sar.php
    e andate su xiaomi

  • giovaBevi

    Inutilmente inutile.Hai la soddisfazione di avere il telefono grande e te lo rimpicciolisci?

    • dario

      Da possessore di note 3 ti assicuro che è utilissima. Mi capitava di sfruttarla per rispondere a messaggi con una mano impegnata da busta della spesa, da un paio di mesi che mi sono rotto un piede e giro con stampella la utilozzo praticamente ogni volta che sono in piedi!
      Lo schermo grande è bello e utilissimo se hai 2 mani libere, in caso contrario torna utile eccome.

  • Carlo

    I cinesi ce l’hanno piccola ed in effetti è comodo usare una mano sola, poi con l’altra libera si possono fare un sacco di cose

  • Saccente

    “Dimensione più comoda di 3,5 pollici”… dove ho già sentito questa frase? Ah si, ora ricordo… l’ho detta io in merito all’iPhone: è la dimensione che preferisco. Ovviamente con Android sarebbe inutilizzabile, perché lì nessuno ha saputo fare un browser che fornisca una buona esperienza d’uso su schermi piccoli. Ma Apple l’ha saputo fare. Ora se qualcuno si chiede perché mai allora Apple ha fatto l’iPhone 6, gli rispondo che l’iPhone 6 altro non è che l’arma “termonucleare” pensata da Tim Cook per distruggere la divisone mobile di Samsung. E direi che ha funzionato meglio dei brevetti, costando anche di meno.

    • mr verdicchio

      Quindi l’arma termonucleare sarebbe copiare il note?
      ma: togliere il pennino, fissare la batteria, levare la sd, metterci un comparto foto peggiore, un hw peggiore, farlo costare uno sproposito e metterci ios?
      Tim cook deve ringraziare che esistono gli applefag, che lo terranno in vita nei secoli…. (si perché come tutte le specie anche gli applefag pare ai riproducano!)

      • Saccente

        L’arma è quella che distrugge l’avversario. Ora stai a guardare.

        • mr verdicchio

          Ti faccio una previsione: iphone nel 2015, trimestre dopo trimestre, continuerà a perdere quote di mercato.
          La cosa si tradurrà in perdita anche di numerica entro il 2018, anno indicato da molti come saturazione dei mercati emergenti

      • Eccellente! Pragmatico come sempre… ;-))

    • dario

      mah… baggianate. cioè, pareri opinabili. la comodità dell’uso a una mano semplicemente non è compatibile con la comodità, la produttività, la godibilità, la sfruttabilità di avere uno schermo grande. e tra le due comodità quella di avere uno schermo grande schiaccia senza pietà la comodità dell’uso a una mano. browser con testo adattivo su android ce ne sono a tonnellate, ma vuoi mettere con godere della vista desktop senza ciecarti? la navigazione web da browser è comunque una questione marginale rispetto alle centinaia di applicazioni di uno smartphone, che occuperà sì e no il 10% del tempo d’utilizzo. per ogni altra applicazione, ufficio, multimedialità, videogiochi, lettura di ebook, quotidiani, riviste ecc. ecc. uno schermo grande è meglio.
      poi ovvio che dipende anche dalle priorità di una persona, c’è chi non desidera altro che avere un oggetto molto piccolo che si dimentichi di avere in tasca e possa usarlo comodamente con una mano. ma oggettivamente i vantaggi che si traggono da uno schermo grande sono enormi. non per tutti prioritari, ci mancherebbe, ma enormi.

  • slash 741

    Io ho il oneplus one e questa funzione non mi dispiacerebbe in auto ,

  • rossoconero

    Utile per inviare più comodamente sms viaggiando a 180 in autostrada….ahahahaha

  • TinkyWinky

    M’bah.

  • kiwi

    Così ora i possessori possono guardare youporn in tutta tranquillità!

  • desper

    prima tutti a fare telefoni con schermi da computer….e poi introducono queste cosette, ma facessero telefoni di dimensioni umane invece!!!!!

  • Falcellerba

    Assomiglia più a Samsung che a Apple…

  • Tersicore1976

    Per favore: “Che cosa vi ricorda tutto questo? Si, Apple, ecco le due modalità a confronto”… Perché cercate di mettere sempre in mezzo Apple? Lo sanno tutti che la funzione è nata con il Note 3… Apple ha poi atteso oltre un anno ad implementare qualcosa di simile perché non aveva prodotti di dimensioni “fuori portata del pollice”… Quindi si dovrebbe fare il paragone con Note 3 semmai…

  • Manuel Cassader

    Mi fa tanta tristezza vedere che ci si insulta per un telefono o una funzione…non ci si può limitare a riconoscere se una cosa è bella e utile o no? Xiaomi è Android, e ben venga tutto il meglio che si possa prendere da Apple (legalmente, ovvio) e dalle altre case in questo senso! Nessuno vi ha mai detto che il 90% della tecnologia che oggi usiamo a casa (aerei a reazione in primis) è la copia di tecnologie militari? Prendere spunto da altre case è un bene, e MIUI non è un OS disponibile solo per Xiaomi! E spero davvero che continui con il buon lavoro che sta facendo, con gli ottimi prezzi che ha (in primis il Mi Band, l’ho comprato a 20 neuri e va benissimo!) e la qualità che offre!

  • Marco Pagano

    utile funzione sicuramente ma non viene in mente a tutte queste aziende che sarebbe ora di finirla di fare telefoni giganti e produrre versioni più compatte ma con hardware identico? immagino che sia troppo difficile,magari nel futuro si dovrà pensare di portarsi in giro il telefono dentro una valigia

  • Pingback: Xiaomi Mi Note: La recensione()