Google al lavoro su un car service per competere con Uber e Lyft

3 Febbraio 201512 commenti

Stando a quanto riportano le ultime notizie, Google sarebbe al lavoro per realizzare un servizio in grado di competere con colossi come Uber e Lyft, che da tempo, ormai detengono il monopolio dei trasporti automobilistici privati.

A fare la differenza, però, è il fatto che, per questo servizio, vedremo sfrecciare una flotta di Self-driving Car.

La notizia arriva da Bloomberg, che riferisce di come i dirigenti di Uber, abbiano appreso questi piani direttamente da Google. Questo non è un fatto strano, visto che Google è uno dei principali sostenitori di Uber, con più di 258 milioni di dollari investiti nell’azienda. Come tale ha diritto ad un posto nel consiglio amministrativo di Uber. E’ quanto mai probabile che proprio da tale consiglio sia giunta  la notizia dei progetti di BigG.

Soffermandosi un momento su quello che è il programma delle Self-driving cars di Google, l’idea non sembra poi così malvagia. Da un lato, infatti, queste automobili potrebbero essere vendute ai privati, con tutte le conseguenze che l’azione comporta (parliamo di salti mortali per assicurazione e registrazione del veicolo, nonché degli esorbitanti costi di manutenzione). L’alternativa sarebbe, appunto, quella del car service, mossa che permetterebbe a Google di mantenere il possesso delle macchine, lasciando però ai privati cittadini la possibilità di sfruttare il servizio.

googlecar-e1401261602733

L’idea di poter chiamare un automobile che si guida da sola è quantomai intrigante, e forse, potrebbe comportare costi minori vista la mancanza del conducente da stipendiare. E’ chiaro che l’intero castello crollerebbe nel momento in cui in un determinato stato sia d’obbligo un conducente all’interno dell’automobile, ma lasceremo questa discussione per un altra volta…

la questione che rimane ora aperta è quella riguardante i rapporti fra BigG e Uber. Sembra che Google ritirerà la sua posizione dal consiglio di Uber. D’altra parte Uber sta a sua volta collaborando con la Carnegie Mellon University, per lo sviluppo di automobili indipendenti. In un certo senso, sembra quasi che ciascuna azienda abbia imparato qualcosa dell’altra e ora siano pronte alla separazione, in vista di un impegno maggiore nel mercato.

E voi cosa ne pensate? Fareste un giretto su una delle macchine di Google?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com