Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7

8 febbraio 201337 commenti
La sfida tra i due colossi del mercato mobile che realizzano i SoC dei nostri dispositivi, cioè Qualcomm e Nvidia, è iniziata da molto tempo e ieri vi abbiamo riproposto le dichiarazioni del CMO dell’azienda di San Diego. Per capire quale dei due riuscirà a colpire ed avere maggiore successo grazie al proprio chipset dovremo attendere i primi dispositivi in commercio ma in attesa non possiamo far altro che affidarci ai rumors. Durante le ultime ore, un’analista di Wall Street avrebbe dichiarato che Google avrebbe già scelto lo Snapdragon S4 Pro di Qualcomm per il successore del Nexus 7.

Ovviamente, come detto precedentemente, sono tutte speculazioni ed ancora nulla è ufficiale perciò prendiamo la notizia con le pinze.

Qualcomm sarebbe riuscito a battere la concorrenza del nuovo Tegra 4 con il suo “datato” Snapdragon S4 Pro che troviamo già a bordo del Nexus 4.

Se tutto ciò si rivelasse reale sicuramente Nvidia ed il Tegra 4 perderanno una vasta fetta di mercato, in tutto a favore del rivale.

La scelta di Google sarebbe ovviamente motivata:

  • Costi di produzione inferiore per il SoC Qualcomm, il quale è presente sul mercato già da alcuni mesi e quindi collaudato rispetto al nuovo Tegra 4; inoltre le prestazioni non dovrebbero essere molto differenti;
  • Radio LTE già integrato e quindi facilità a realizzare la versione con modulo 3G/LTE;

Sicuramente sono entrambi aspetti da non sottovalutare e che sarebbero facilmente ereditati dal Nexus 4 di LG.

Attendiamo conferme da parte di Google anche se ancora per il prossimo Google I/O 2013 mancano alcuni mesi ed il lancio di questo nuovo Nexus 7 potrebbe avvenire durante il secondo trimestre dell’anno.

 

  • flint

    Ma google sta incominciando a barcollare?! Tutti sanno che tra alcuni mesi lo snapdragon S4 pro sarà un chip della categoria medio-alto/alto…
    E non tip gamma come il tegra 4…Google devi tentare e non copiare le.altre case produttrici!

    • moffolo

      Ma se tegra 4 e S4 pro dovrebbero avere più o meno le stesse prestazioni, come fa uno ad essere top di gamma e l’altro nella categoria medio-alto/alto? Secondo Qualcomm poi il top di gamma dovrebbe essere lo snapdragon 800 :P
      Inoltre preferisci avere un SoC di categoria alta, che non da problemi ed è collaudato e già utilizzato da diversi produttori oppure buttarti a provare un nuovo chip che non usa ancora praticamente nessuno, che è più caro e che potrebbe avere problemi che ancora nessuno ha scoperto?

      • Ruben Tura

        Giusto, anche perché l’S4 ha dimostrato di eccellere.

      • flint

        Si, ma se provi il tegra 3 capisci che sicuramente il 4 sarà superiore a qualsiasi altro chip, in più ottimizzano anche alcuni giochi per tegra, quindi di sicuro è migliore per certe cose…

        P.s. infatti ho scritto che lo snapdragin s4 pro non è un top gamma se sai leggere…

        • moffolo

          Ho Nexus 7 (Tegra 3) e Nexus 4 (S4 Pro). Mi sembra che l’S4 Pro sia più scattante… sarà per i 2 GB di RAM o perchè effettivamente è più veloce?
          Su diversi benchmark S4 Pro è migliore di Tegra 3, quindi… che vuoi dire con “sicuramente il 4 sarà superiore a qualsiasi altro chip”?
          Inoltre Tegra 4 non è ancora uscito…
          Qualcomm dice che Tegra 4 è veloce quando S4 Pro, NVidia dice che Tegra 4 è 6 volte piû veloce di Tegra 3…. Tutto sulla carta, ovviamente.

          P.S.: e invece S4 Pro è un top di gamma, e Tegra 3 no. Tegra 4 non esiste ancora (e come detto prima, Qualcomm dice che dovrebbe avere le prestazioni dell’S4 Pro) e quindi non è ancora top di gamma di niente.

          • flint

            Semplicementeperchè il nexus 4 è stato fabbricato dopo, poi mi sembra che quello del nexus 7 sia a 1.3 GHz mentre quello del nexus 4 è di ben 1.5 GHz, quindi ci credo che credi che lo snap S4 sia migliore…prova un htc a 1.7 GHz (anche esso fabbricato prima del nexus 4) è più scattante, ma la gpu e la ram sono inferiori e quindi nei benchmark si sente…

          • moffolo

            Sai.. rispondo solo alle tue domande: mi dici di provare il Tegra 3? L’ho provato, ma non significa che il Tegra 4 sarà il top di gamma.
            Senza contare che appunto un S4 Pro costa meno di un Tegra 4, è più rodato e si sa che funziona bene. Quindi perchè pagare di più se l’obiettivo è quello di fornire un tablet veloce a basso costo?

            la mia obiezione al tuo commento principale è: Tegra 4 top di gamma? E chi lo dice? NVidia?
            Facciamolo uscire, aspettiamo i benchmark, e poi tiriamo le somme.

          • flint

            ..è per forza il top di gamma della nvidia… è il suo unico chip mobile.. :) scherzo… per il basso costo hai ragione, ma se devono mettere un batteria maggiorata per reggere il confronto col suo predecesore… più o meno i costi sono uguali… :)

          • marcko

            ciao gli unici HTC con processori da 1,7 GHZ sono one s con processore snap s3, e´ HTC one x+ cn processore tegra 3. ed entrambi sono inferiori a snapdragon s4 pro quindi i GHZ non centrano molto

          • dragondevil

            vabbè, la frase “Qualcomm dice che dovrebbe avere le prestazioni dell’S4 Pro” è una caxxata in quanto è ovvio che qualcomm stessa non avrebbe mai detto che la concorrenza fa processori migliori!!

      • dragondevil

        Il nexus 7 non uscirà domani, giorno in cui l,s4 pro sarà ancora al top…
        Il nexus 7 uscirà almeno tra 4 mesi, e in quel periodo saranno usciti gli snap 600 e 800, e in quel caso l’S4 pro sarà vecchio!!

        • moffolo

          Il nexus 7 ce l’ho a casa :D

          E quando usciranno i nuovi 600 e 800, l’S4 Pro andrà esattamente come va oggi.

          Cmq… non sto discutendo su S4 Pro e 800… ma sul fatto che Flint dice che il Tegra 4 è top di gamma, quando non è nemmeno uscito. Se proprio ci si volesse lamentare con Google, ci si dovrebbe chiedere: come mai farlo con S4 pro e non con snapdragon 800?

          • flint

            Esatto grande… appunto, io volevo che mettessero o il tegra 4 o un 800 che come frequenza sembra davvero potente (forse voglio bo mettere quello più vecchio per un risparmio energetico . )

          • moffolo

            Qualcomm dice che l’800 consuma la metà dell’S4 Pro. Probabilmente mettono l’S4 Pro semplicemente perchè pur offrendo prestazioni che ad oggi sono al top, costa meno degli altri 2 che devono ancora uscire.

          • flint

            Se ci credi… :) io non credo un gran che a sta storia…

          • dragondevil

            no, se metteranno l’s4 pro è perchè tra “tot” mesi costerà di meno rispetto agli altri!!

            se invece fosse per un risparmio energetico, non metterebbero certo l’s4 ma lo snap 800!!

          • dragondevil

            lol…anche io ho il nexus 7 a casa, ma ovviamente intendevo il nexus7^2!!
            tra l’altro sia lo snap 800 che il tegra4 sono solo stati presentati, quindi se tra 5 mesi uscirà il nexus7^2, secondo me avrebbero dovuto montare uno degli ultimi processori e non l’s4 pro che tra 5 mesi sarà appunto vecchio…
            che poi le prestazioni siano le stesse che ha oggi è ovvio, ma sempre e comunque inferiori ai processori che saranno commercializzati tra 5 mesi!!

          • cuccuruccu

            Se deve costare 250€…. quando il N7 è uscito il tegra3 era sul mercado già da un bel po. Potente ma non una primizia, I primi quad core cortex a9 sono usciti a metà 2011… il N7 è uscito a metà 2012…

      • cuccuruccu

        Stesse prestazioni una cippa. il core krait non è ne veloce ne evoluto come il cortex A15 usato per i tegra4. E’ più veloce dei cortex A9 del tegra3, exynos, eccc… ma non arriva all’A15. Poi vedremo i vari test quando usciranno sul mercato, ma la differenza ci sarà.
        La verità è una. Il N7 deve costare poco e sicuramente l’S4pro costa ben meno del tegra4. Perchè il tegra4 è più evoluto e potente sia nelle CPU che nella grafica. E non integranto una parte 3 e 4g costa di più l’aggionta di un modulo.

        • moffolo

          Dici bene, vedremo i vari test quando usciranno….

    • Luca

      Ovviamente non conosco le prestazioni del Tegra 4, ma ho l’S4 Pro sul padfone 2 ed è una vera bomba. Definirlo una CPU di fascia medio/alta (e non un top di gamma) mi sembra quantomeno azzardato

      • flint

        Quest’anno non è più da top gamma.. l’800 di qualcomm è il nuovo top…

        • moffolo

          ma come… poco tempo fa dicevi che era il Tegra 4 il top di gamma? e ora dici che è l’800? E nessuno dei due è ancora uscito..

          • flint

            Top gamma di qualcomm è l800 mentre di nvidia è il tegra 4… vi prego.. smettetela di farmi domande piuttosto inutili…

          • moffolo

            Non era una domanda… era un commento sarcastico collegato all’altro commento che hai scritto sopra… ;)

          • flint

            Si, me ne sono accorto dopo rotfl… vi dico subito che anche se scriverete altri commenti non rispondo.. (mi sono leggermente stufato dic rispondere alla stessa opinione su cose ovvie come l’800 è migliore del tegra 4… si sa che il tegra 4 è migliore per risparmio ebergetico e per corre visivi, mentre l800 è un mostro di Potenza..)

  • Sbarbola

    Praticamente un Nexus 4 da 7″ ???
    No grazie! con quello che costano i brillantini…

    • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

      brillanti a parte che non c’entra nulla, hai mai provato le prestazioni del processore?

      • Sbarbola

        Non ancora, non mi è arrivato

        • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

          cioè l’hai criticato così tanto da comprarlo alla fine?? poi non è vera la storia della volpe che non riesce ad arrivare all’uva perché acerba! non ho parole.

          • dragondevil

            è un pagliaccio, e l’ha dimostrato in ogni sua parola fino ad ora!!

  • Pingback: Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7 | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Yellowt

    Se continueranno con le politiche di prezzo di nexus 7 e nexus 4 allora, anche se la differenza di prestazione fosse del 10-15%, va benissimo l’s4 pro… Tanto con le ottimizzazioni google andrà comunque meglio di quelli nuovi e poco ottimizzato dalle altre case.

  • lycenhol

    Ma ai fini pratici, è meglio del Tegra 3 del mio attuale Nexus 7?
    Devo ancora imparare a barcamenarmi tra tutti questi proci per mobile.

  • Pingback: Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7 - Android Blog

  • Francesco Pio Armenise

    io avrei tentato lo stesso con il tegra 4 potrebbe stupire (poi nvidia porta sempre clienti u.u )

  • Pingback: Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7