Google Home, Google WiFi e Chromecast Ultra: Google invade i nostri salotti

4 Ottobre 201623 commenti

Non solo smartphone! Dopo aver annunciato PixelPixel XL e Daydream View, Big G cambia genere e sforna tre interessanti accessori per rendere la nostra casa più smart: Google Home, Google WiFi e Chromecast Ultra.

GOOGLE HOME

Cominciamo dal dispositivo più interessante, ovvero il nuovo smart hub che andrà a fare concorrenza ad Amazon Echo. Google Home renderà possibile scegliere ed ascoltare musica, ottenere risposte da Google, ricevere aiuto negli impegni quotidiani e controllare altri apparecchi.

photo_2016-10-04_19-37-12

La superficie del dispositivo è dotata di un pannello touch capacitivo che servirà per controllare il volume e alcune impostazioni, e dispone di due microfoni di cui uno per la soppressione del rumore. Sotto l’aspetto multimediale sarà ad esempio possibile dire a Google Home di riprodurre una canzone per sentirla cominciare subito tramite Youtube o Google Play Music. Se i servizi musicali di Google non fossero i vostri favoriti, Google Home è perfettamente compatibile con Spotify, Pandora, TuneIn e alcuni altri servizi.

Altri utilizzi in ambito casalingo riguardano la regolazione della temperatura (nel caso aveste un dispositivo come Nest nel vostro appartamento), la dettatura di una lista della spesa da ritrovare poi comodamente sul proprio smartphone, e perchè no, controllare Chromecast dicendo a Google Home di riprodurre un video musicale o un film con Netflix sulla vostra TV.

La particolarità di Google Home è che potrete installarne anche vari in giro per casa, e i dispositivi si interfacceranno in maniera intelligente per fare in modo che riceviate le risposte o l’eventuale flusso audio dai dispositivo più vicino a voi. Naturalmente sarà anche possibile imporre a tutti i dispositivi di riprodurre musica contemporaneamente.

Google Home sarà disponibile in vari colori al prezzo di 129$. Ecco un breve video esplicativo:

GOOGLE WIFI

photo_2016-10-04_19-42-01

Ecco l’erede di OnHub, Google WiFi. Si tratta di un router modulare che permette di portare il segnale ovunque in giro per casa. La teconologia Network Assist permetterà ai nostri smartphone (o qualsiasi altro device) di essere collegati al dispositivo WiFi più vicino, infatti essendo modulari se ne possono installare più di uno in vari punti della casa e farli cooperare per ottenere sempre il miglior segnale e la banda più alta possibili.

photo_2016-10-04_19-41-38

Google Wifi supporta il protocollo a/c, così come l’utilizzo simultaneo delle bande 2.4GHz e 5GHz. Dispone inoltre della beamforming technology e del supporto al Bluetooth Smart, e a detta di Google gestirà tutto il routing del traffico e la gestione dei canali automaticamente. I prezzi variano da 129$ per il singolo apparecchio fino a 299$ per un set da 3. I preordini cominceranno nel mese di novembre e le spedizioni in quello di Dicembre.

CHROMECAST ULTRA

Chromecast Ultra è esattamente quello che sembra: un Chromecast capace di riprodurre video fino a 4K di risoluzione. Il primo servizio a supportare tale fuzionalità è ovviamente Google Play Movies, che renderà disponibili film e serie TV in UltraHD per l’occasione.

photo_2016-10-04_19-42-09

Chromecast Ultra supporta inoltre HDR e Dolby Vision, dispone di una porta ethernet ed è dichiarato come 1,8x più veloce del suo predecessore. Anche in questo caso per la disponibilità si parla di novembre, ad un prezzo di 69$.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com