Google Play Games: scovato in un APK il nuovo Cloud Game Saves

12 maggio 20137 commenti

In questi giorni che precedono il Google I/O 2013 abbiamo spesso sentito parlare delle tante novità che potremo ufficialmente conoscere, come Android 4.3 Jelly Bean, il nuovo Nexus 4 LTE 32GB ed il Game Center. Proprio quest'ultimo nelle scorse ore è stato avvistato dai ragazzi di Android Police durante il teardown dell'APK di Google Play Services v3.1.36 con il nome di Google Play Games.

In queste ore Google ha silenziosamente aggiorna la nascosta app Play Services alla versione 3.1.36, nella quale vengono inserite molte novità inerenti il nuovo servizio Play Games. Infatti con l’aggiornamento gli utenti avranno notato alcune cose strane nelle loro impostazioni di sincronizzazione:

Il Google Play Games sarebbe reale, nonostante tutti i rumors degli ultimi giorni, anche se ancora l’app permette di impostare i contenuti delle notifiche e non di giocare collegati alla nostra rete di amici, con classifiche, punteggi e molto altro.

Ovviamente il sistema di notifica, condivisione e login è facilmente gestito tramite Google+. Le possibili operazioni ritrovate sarebbero molte ma purtroppo attualmente sarebbe disponibile e funzionante solo l’app delle impostazioni di Play Games.

nexusae0_ic_launcher_play_games1

L’icona del servizio è il semplice controller verde che abbiamo visto negli screen precedenti, inoltre il teardown dell’APK ha portato alcuni interessanti dettagli alla luce. Come i salvataggi di giochi sincronizzati (persino con Gmail e Google Calendar), uno dei principali aspetti richiesti dagli utenti, la possibilità di invitare e sfidare altri utenti, come un qualsiasi altro sistema multiplayer.

Inoltre ci saranno i traguardi di giochi con la possibilità di sbloccare gli Achievement ed inoltre, essendo un multiplayer, con sfide tra utenti, ci saranno anche classifiche settimanali e mensili da poter facilmente condividere con le proprie cerchie su Google+.

Detto ciò, adesso non ci resta che attendere una conferma da parte del colosso di Mountain View e la possibilità di poter provare questo nuovo sistema di gioco, sperando che sia costantemente supportato con nuovi titoli compatibili, così come i tanti che attualmente supportano Open Feint e molti altri.

Vi terremo aggiornati.

 

Loading...
  • Pepper

    Qualcuno mi spiega cosa sarebbe in pratica questo Play Games… ?

  • stefinoishDroid

    questa Play Games mi stupisce, è tipo il Game Center di iPhone e iOS, ma molto meglio! Ho sempre desiderato averlo, per condividere I trofei e i punteggi proprio come Xbox 360 & PlayStation3 ! Google mi stupisce sempre! Ora il mio GS3 è una console da gioco(non ora ;))

    • CriGio

      Ma ora fanno causa però…

    • Leo

      Come fai a dire che è meglio di game center? Sono contento che lo abbiano introdotto ma è solamente una brutta copia

      • xpy

        Non mi sembra che ios ti faccia la copia dei salvataggi

    • Simo123

      Voi che avete l‘ S3 dovete smetterla di vantarvi nominandolo sempre nei vostri commenti. Dovete capire che non è il miglior telefono e non lo è MAI stato. E ovviamente non sto dicendo ciò solo perché è uscito l‘ S4… Ovviamente anche quello faràvla stessa fine dell‘ S3.

      • stefinoishDroid

        infatti non sto dicendo che è il migliore ;) non mi sto neanche vantando, anzi, ammetto che con l ultimo update 4.1.2 l s3 è calato un botto! Ma secondo me è uno dei migliori sul mercato!