Google semplifica la verifica in due passaggi con una nuova modalità

22 Giugno 201614 commenti

Il problema della sicurezza dei nostri account su Internet è sempre più attuale, e Google è sempre stata in prima linea nel cercare di garantirla con tanti mezzi tra i quali l'autenticazione tramite verifica in due passaggi.

Grazie a questo metodo ci verrà richiesto di inserire un ulteriore codice dopo la nostra password per evitare accessi non autorizzati, cosa che fino ad oggi poteva essere fatta grazie a Google Authenticator (e le app compatibili come Authy) o in alternativa ricevendo il suddetto codice via SMS.

Da oggi Google rende l’autenticazione a due fattori più smart inserendo una nuova modalità di utilizzo: il Messaggio di Google. Attivando questa feature potremo accedere ad un PC o dispositivo non ancora autorizzato semplicemente ricevendo una notifica sul nostro smartphone abilitato.

IMG_20160622_002710

Per rendere attiva la nuova modalità dovremo recarci nella pagina dedicata alla sicurezza del nostro account e cliccare su “Messaggio di Google”, dopodiché ci verrà chiesto di selezionare il telefono da abilitare (in caso avessimo più device collegati al nostro account) e riceveremo sullo stesso una query a chiederci conferma dell’attivazione. Ogni qualvolta accederemo da un nuovo dispositivo riceveremo la stessa notifica a cui rispondere, e questo diventerà automaticamente il metodo di default sul nostro account.

Questa funzionalità è disponibile sia su Android che su iOS, e in quest’ultimo caso ci sarà bisogno di avere installata l’app di Ricerca Google. L’avete già attivata?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com