Le mie attività: ecco la storia del vostro account Google

29 Giugno 201618 commenti

Google ha deciso di rinnovare la pagina Le mie attività all'interno del nostro account per passare in rassegna tutto quello che abbiamo cercato o visualizzato tramite le sue app.

Accedendo con le proprie credenziali a Le mie attività sarà possibile visionare molte utili informazioni in merito all’utilizzo del nostro account Google. Eccone un riepilogo:

  • Attività web e app: in questa scheda si possono visualizzare le ricerche effettuate e le pagine visitate dalle app o da browser
  • Cronologia delle posizioni: come suggerisce il nome, una lista dei luoghi visitati trasmessa dai nostri dispositivi
  • Informazioni del dispositivo: vengono memorizzati i contatti, calendari, app e altri dati del dispositivo
  • Attività vocale e audio: ricerche effettuate tramite input vocale che vengono di volta in volta immagazzinate anche per riconoscere meglio la nostra voce
  • Cronologia YouTube: avremo la possibilità di controllare ricerche e visualizzazioni dei video su YouTube
  • Impostazioni legate a Google+ e altri dati

L’aspetto interessante non si esaurisce nel poter visualizzare la cronologia del nostro account, ma anche di poterla gestire, eliminando le ricerche o visualizzazioni che non desideriamo mantenere, andando a scavare tra le nostre attività o addirittura interrompendone la registrazione. Questo si traduce in una proposizione migliore dei contenuti suggeriti da Google.

Lo sappiamo, la quantità di dati e informazioni personali che ci riguardano e che sono in mano a queste multinazionali sono enormi. Se date un’occhiata tramite Le mie attività a quello che avete cercato, vi renderete conto della minuziosità con cui sono catalogate ricerche che probabilmente non ricorderete nemmeno di aver fatto. Ovvio, grazie a tutto questo Big G sarà agevolato nell’offrirci o proporci solo annunci che potrebbero realmente interessarci, tuttavia avere il controllo e la possibilità di gestire questi dati da parte dell’utente è una cosa rassicurante.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com