Android 4.2 Jelly Bean: ecco alcune delle tante novità

26 ottobre 201251 commenti
La redazione di BriefMobile sarà sicuramente bombardata di richiesta di nuove informazioni dato che sono stati proprio loro a svelare le prime immagini reali del nuovo tablet Samsung Nexus 10 con a bordo Android 4.2 Jelly Bean. Questa nuova versione del sistema non sarebbe stata inserita nativamente nel tablet bensì il passaggio da Android 4.1.2 ad Android 4.2 è avvenuto lo scorso 24 Ottobre. La versione dell'OS non è cambiata, Jelly Bean, ma il livello API è arrivato a 17, con build, specificamente per il Nexus 10JVP15I.

L’interfaccia di Android 4.2 Jelly Bean mostrata a bordo del Samsung Nexus 10 non sembra essere cambiata rispetto alle release ad oggi conosciute.

La galleria (icona ancora invariata) ha subito piccoli cambiamenti ed anche la fotocamera (icona rinnovata) adesso presenta un menu rapido attivabile velocemente tramite un pulsante posto superiormente nell’interfaccia.

Anche l’applicazione orologio ha subito un cambiamento d’icona ed inoltre il sistema presenta la funzione multi-utente già annunciata in alcuni precedenti rumors.

Confermati anche i Quick Settings, mostrati in anteprima da Android Police, ed in questo nuovo menu rapido è anche ben visibile l’immagine dell’utente ed altre piccole opzioni come scorciatoie per la luminosità, Wi-Fi, rotazione, batteria, modalità aereo e Bluetooth.

In conclusione ecco tutte le immagini raccolte dal Nexus 10:

  • Gab Bon

    non posso dire di crederci che si chiami ancora jelly bean… sarebbe strano

    • Mambo

      Android 2.0 e 2.1 erano entrambe Eclair, così come la 3.0, 3.1 e 3.2 erano identificate con Honeycomb

      • dragondevil

        android 2.0 è uscita solo su 3 modelli…
        la 4.2 uscirà su tutti quelli che verranno aggiornati, quindi non credo sia proprio la stessa cosa…

      • Gab Bon

        ma 4.0.3 e 4.1.1 si chiamano ice cream sandwich e jelly bean

  • jellybelly

    speriamo abbiano migliorato la stabilità: galaxy note da 1 settimana = 4 freeze completi da estrazione di batteria e 6 rallentamenti paurosi ovviamente ICS.

    ps. non vi racconto con gingerbread perché poteri stare un giorno intero e dovrei fare molti calcoli per sapere quante volte mi ha dato problemi.

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1624896419 Alex Alban

      cyanogen?

      • DeePo

        perderebbe in parte il supporto alla S Pen, perché manca il framework di Samsung ( quindi niente S Note, riconoscimento scrittura ecc.), ma la penna funzionerebbe comunque, senza tasto…

    • ago

      Poveraccio che note farlocco che hai!!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1020561053 Luca Katalux Catalucci

      Non devi mica togliere la batteria, basta premere il pulsante di spegnimento per qualche secondo

    • lagdroid

      cosi ti impari a comprare lagdroid, vi stà bene, l’unico decente è il nexus

  • Jane

    E l s3 aspetta ancora jelly bean.

    Avanti, ditelo! Nessuno ha ancora parlato dell s3!

    • xXPr03zXx

      Io lo ho, ufficiale.

    • Lele

      L’s3 aspetta ancora Jelly Bean!

    • Guest

      e un chi se ne frega? hai voluto il samsung? ti prendevi un nexus :P

      • Lele

        E il galaxy nexus chi l’ha fatto mia nonna? :D

        • guglielmo

          samsung. ma la samsung l’ha SOLO fatto. a livello software gestisce tutto google, motivo per il quale gli aggiornamenti sono pressochè immediati

  • fabiocannone76

    Io c’è lo già il 4.1.1 sono in attesa del 4.1.2

  • albxd98

    Ma è mai possibile che i possessori samsung hanno sempre da dire?? Sul mio s3 jelly bean gira da 2 mesi. Se vi scocciate di flashare un firmware con odin vi fate in c..o!!! L’ota samsung funziona una schifezza e prima di scegliere uno dei suoi prodotti lo dovevate mettere in conto, se volete un cell. con aggiornamenti regolari e immediati prendete un IPhone o un nexus.

    • Francesco

      scusami tanto ora solo perchè uno preferisce avere la rom ufficiale della samsung invece di installare una rom non ufficiale tu devi dire loro di farsela in c…o? Ora ti spiego una cosa se queste persone possessori di un S3 si stanno incavolando e perchè hanno speso 600 euro per un telefono che è nettamente ma nettamente superiore al nexus che costa 300/400 euro ora permetti che queste persone si incazzino con samsung? perchè caro mio capisco che il nexus ha ricevo jelly bean prima del s3 solo perchè il nexus è della google ma ciò non giustifica cosi tanta attesa per portare il 4.1 sul s3. Per me loro fanno benissimo ad incavolarsi con la samsung perchè io mi sentirei preso per il culo… ps: sei del 98 se non erro… non aggiungo altro -.-

      • Alberto

        Si ma c’era scritto da qualche parte “questo telefono sarà aggiornato”? Se non c’è scritto hai esattamente quello che ti hanno venduto, dovreste iniziare (voi possessori di cellulari che non vengono aggiornati) ad attivarvi e tempestarli di proteste. E soprattutto, se non vi serve un s3 comprate un nexus, una volta che i produttori vedranno che i consumatori sono interessati al software aggiornato si adegueranno. (vedi quanto ho scritto più sotto, i produttori ci marciano su in modo indegno sul fatto che la gente in generale percepisce poco questa cosa).

        • Filo84.S3

          Io ho un s3 no brand e quindi ancora con ICS.Francesco ha ragione la gente si altera per il fatto che spendendo tutti quei soldi ci si aspetta degli aggiornamenti più tempestivi,sopratutto verso chi non è brandizzato,e non per fare il puntiglioso ma Samsung sulla pagina ufficiale di fb aveva comunicato che JB sarebbe stato disponibile entro la fine di ottobre, quindi dell’aggiornamento avevano parlato!.Attendo speranzoso.
          P.S. anche se nn ho problemi con ICS avere un nuovo OS che introduce nuove funzioni è gratificante dopo la spesa fatta,ed è vero che potrei flasharlo ma avendo poco + di 1 mese vorrei evitare..

        • ne0

          @034ed1bcbfd9b5b1e24d3bb8b579bb08:disqus Su un computer quando lo compri c’è scritto QUESTO COMPUTER VERRA’ aggiornato? Ovviamento no, ma periodicamente arrivano sempre tutti gli aggiornamenti e fix vari. Uno smartphone è come un computer quindi gli aggiornamenti ci vogliono, soprattutto quelli di sicurezza. Altrimenti saremmo tutti fermi a windows 95 tanto funziona lo stesso no?

          • Alberto

            Mi sa che non hai capito, io non ho mai detto che gli aggiornamenti non servano, sto solo dicendo (ed è vero purtroppo) che le aziende ci marciano sopra perché TROPPO POCA gente si ribella per questo. Comunque che windows si aggiorni è implicito nella licenza che acquisti (anche se l’utente medio magari non sa di averla acquistata), quindi sì, c’è scritto “questo computer sarà aggiornato”.

          • Delafuerte

            Sicuramente sarebbe stato meglio che passare al Millenium o addirittura a Vista :-)

        • tiziano

          Sante parole:cominciamo con LG

      • Ivan

        Quoto in parte, quello che ho passato con il mio vecchio Samsung wave 2 quindi tutto Samsung è inaccettabile aggiornamenti rari e mai un firmware decente cmq tornando a ora l’s3 parlando di hardware si è superiore ma non nettamente ma nettamente come se ci fosso un divario di 10 anni esempio navigazione internet alla pari, nei giochi pesanti si l’s3 più veloce una volta caricato andava allo stesso modo cmq i possessori di S3 hanno tutto il diritto di incazzarsi XK la samsung fa ottimi hardware ma nel software……..

    • Sawyer

      a me fa incazzare che l’aggiornamento è stato rilasciato in molti paesi come iraq afghanistan egitto algeria mauritania….. ma vi sembra normale?! e l’Italia?!! siamo meno importanti di questi paesi?! poi non sono capaci di organizzare come si deve un roll out con date ufficiali?? non stiamo parlando di un firmware uscito da poche ore, sono mesi che è stato rilasciato!!!

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      …Mentre se volete un prodotto che appena fuori della scatola vi dia già il meglio, prendetevi un Samsung… Io ho sia il 7 Plus che il Nexus 7… Fuori dalla scatola il primo ha già un programma per le note, un programma per guardare i file di Office, un programma (Archivio) per esplorare il SO, orologio per fusi orari, un’app separata per la sveglia… caricate le penne USB e vi scrivete sopra senza ROOT, insomma… a me l’interfaccia del NEXUS 7 piace molto di più, è più immediato ecc… l’hardware è migliore… Ma a corredo non ti danno “proprio nulla”… di contro la TouchWiz non mi convince, è pieno zeppo di servizi che non mi servono, hanno un loro Hub GIochi, Libri, Musica e uno Store che è un doppione, la batteria mi dura poco… Insomma la perfezione non c’è… Ma bastava mettere un processore più parsimonioso ed era il leader incontrastato per decenni… un 7 Plus con schermo e Processore del Nexus 7 ammazzava il mercato in 3 mesi.

  • Wuasallo

    Si ma qua si sta esagerando però….jelly bean da pochi mesi, nuova minor release 4.1.2 da pochissimo e ora siamo alla 4.2…come fa a non esserci la frammentazione android?

    • Dany82to

      Beh non è obbligatorio passare alla 4.1.2 per tutti i produttori…è un minor update più che altro per il Nexus 7..!

      • cuccuruccu

        Visti gli enormi problemi che risolve su n7, almeno su quel dispositivo non é tanto minor come aggiornamento. Il nuovo bootloader finalmente funziona come dovrebbe ed il rallentamento a memoria interna piena svanisce liberando spazio e non solo con un re set come prima.

    • Alberto

      Semplice, i furbi comprano i nexus e gli altri si accontentano visto che quasi nessuno si lamenta, probabilmente perché i pochi utenti “standard” (intendo non interessati alla tecnologia) a sapere cosa sia un sistema operativo sono abituati con windows che non passa di versione da solo e soprattutto non gratis, gli altri (il 70% minimo minimo) usano il telefono con la stessa mentalità con cui usavano il 3310 (con in più le foto e forse facebook). Se non lo avete capito le case ci marciano sopra perché non devono pagare nessuno sviluppatore per configurare e testare le nuove versioni sui modelli già usciti. Che google smetta di sviluppare android perché le case non muovono il posteriore non ha proprio senso.

      • Guest

        Guarda che le licenze degli OS mobili (in questo caso android) non sono mica gratuite! Ovvio che è molto meno di windows..ma non è gratis

        • Carlo

          Android si che è gratuito…

  • Dany82to

    Ancora Jelly Bean..? O_o Comunque anch’io come altri su S3 ho già JB…da agosto! Lo ho avuto quasi in contemporanea col Galaxy Nexus! Aspettate l’ota bravi bimbi…

  • Federico Gaetani

    Io ho gia il 4.1.2 ahahahah ma lasciate perdere sti telefoni che non siano nexus

    • lorenzo buffa

      quello è il 4.2, non il 4.1.2

      • Federico Gaetani

        lo so..ma qui c’è gente che aspetta il 4.0 altra che aspetta il 4.1…io ce lo gia il 4.1….compratevi un nexus

  • OsD

    Io ho galaxy s2 e ho già la 4.1.2 perfettamente funzionante se è per questo xD ma per me questo 4.2 non è mica una vera e nuova versione di Android.. Aggiungono solo funzioni a jelly bean

  • Michele

    Va be’,visto che funziona così…

    Anch’io sul mio Galaxy S ho la 4.1.2 che va perfettamente…

  • Daniele Bassi

    Ma il discorso è sempre il solito… Io un anno fa comprai il Galaxy S Plus.. a 350€, e allo stesso identico prezzo c’èra lìS normale.. L’S Plus fino a dicembre dell’anno scorso NON AVEVA UNA COMMUNITY! Solo verso febbraio uscii e iniziarono a spuntare le prime rom! Ora pensateci un attimo.. Il mio galaxy s plus che è a livello di hardware superiore al nexus s, rimane al firmware stock 2.3.5, mentre il nexus s è a jelly bean!!?!?!?!? solo perchè è della google!?!?!?!?!?!?! Ma vorrei dar fuoco alla samsung! ora ho una custom rom di ics e il telefono gira da paura! sembra un dual core pur non essendolo! e dicono che jelly bean gira il doppio pure essendo una pre-alpha.. ormai le custom rom servono a mandare avanti lo sviluppo dei telefoni abbandonati dalle case produttrici.. Prossimo telefono? iPhone! Aggiornamenti Sicuri e OTA favoloso! costano 600/700 euro, ma visto che l’s3 costa uguale prendetevi un iPhone5, non perchè così vi gasate davanti a tutti pur non capendoci niente, ma perchè è un terminale supportato, e non come la samsung che ha 200 modelli di galaxy diversi e a fatica aggiorna i top gamma….

    • KryWar

      si ahahah poi esce l’aggiornamento e sul vostro iphone cambia la versione di ios… che in realtà non ha introdotto niente!!! anzi magari introduce qualcosa tipo siri ke però gira solo sul dispositivo nuovo che è appena uscito o magari vi rende il telefono uno schifo come successe col 3gs aggiornato… -.- su ios esce un aggiornamento all’ anno su un unica serie di dispositivi costruiti da loro e pure fatti male… su android esce un aggiornamento al mese che introduce nuove patch e nuove caratteristiche ogni mese che sono disponibili per tutti i device ( ma che i produttori non aggiornano ), Ora mi chiedo… se volete un device sempre aggiornato prendete un nexus ma vi serve veramente l icona della fotocamera diversa per sentirvi soddisfatti del vostro acquisto di 700 euro? -.- ci sono le custom rom per chi ce la sà, per chi non sa farlo non noterà neanchè la differenza con la vecchia versione ma deve fare soltanto il fregnone

    • dario

      con tutto il rispetto, non accetto consigli da chi si è andato a comprare un s plus, che è un dispositivo nato morto che bastava fare qualche ricerca prima di comprarlo per capirlo, e crede che l’s3 costi 6-700 euro come l’ultimo degli anziani sprovveduti che vanno a farsi derubare dal negozio di telefonia di fiducia, quando con un po’ d’accortezza oggi lo prendi a meno di 480…
      hai detto tu stesso che il tuo s plus, nonostante l’abbiano acquistato 5 persone nel mondo, è supportato dalla community da molte rom, tu stesso ci hai messo sopra il tuo bell’ics che ti va tanto veloce… che vuoi di più? l’aggiornamento ufficiale appena uscita l’ultima versione di android? fatti un nexus e vai sul sicuro. vuoi che gli aggiornamenti te li fornisca samsung? fatti un modello che non sia una variazione di un altro fatta in fretta e furia per dare fondo agli avanzi di magazzino… io stesso ho avuto un s plus, me l’ha regalato conto arancio, prima che me lo spedissero avevo già chiara la situazione, tempo che m’arrivasse l’ho rivenduto a 200 euro e mi ci sono comprato un s2 usato pari al nuovo…

  • Gianni730

    Io ho ricevuto agg. 4.1.1 su galaxy s3 brand vodafone boh…

  • Gianni730

    Nn gira bn spero risolvano al più presto nn so cosa fare funzionava bn

  • Rob

    Io sono un utente H3G e da alcuni giorni ho la 4.1…per carità, le migliorie ci sono (non cosí eclatanti come parrebbe a leggere certi commenti), però già diverse volte mi é crashato il touchwiz, cosa che con ICS non mi succedeva. Non so se sia un problema solo mio, ma se c’é una cosa che mi aspetto dalle prossime versioni é un po’ piú di stabilità, almeno nelle funzioni base.

  • Krastino

    Ma l’italiano decente lo sapete scrivere…. Mamma mia che terronazzi…

    • sam

      Ha parlato Krastino, il cui nome e’ gia’ tutto un programma…. ah ah! Il minkione di turno campione di letteratura!!

  • sergio

    Ma la schermata home a rotazione no? Cosi comoda quando lo si usa come gps in orrizzontale su supp. Auto .Sergio

  • ina

    Ma solo a me non é ancora arrivato l’aggiornamento jb 4.2 con s3?

  • http://www.facebook.com/giuseppeporky Giuseppe Porky Silipo

    quando sarà disponibile per il galaxy note?