Android M e la nuova politica di aggiornamenti di Google

24 Maggio 201562 commenti

Android Lollipop ha portato grandi cambiamenti, sopratutto grafici, nel mondo Android. Un'altra importante svolta è prevista con Android M, si tratta di una nuova politica di aggiornamenti per i dispositivi Nexus.

Android M, che dalle prime anticipazioni dovrebbe essere l’iniziale di Android Macadamia Nut Cookie, con buone probabilità sarà la release software con la quale Google introdurrà una nuova politica di aggiornamenti sofware rilasciati per i propri terminali Nexus.

La notizia ci arriva dai colleghi di Android Police che, oltre a sbilanciarsi sulla nomenclatura del sistema operativo, indicano la nuova versione del robottino verde come un punto di svolta per quanto riguarda il supporto e gli aggiornamenti software offerti da Google. Si parla soprattutto di tempistiche, ed in particolare Google sarebbe intenzionata a garantire in futuro gli aggiornamenti di sistema più importanti, tra i quali le nuove release, per due anni (24 mesi), nonchè le patch di sicurezza per tre anni (36 mesi) dalla data di rilascio del sistema operativo.

Riepiloghiamo:

  • Aggiornamenti sofware e nuove release garantite per 24 mesi dalla data di rilascio
  • Patch di sicurezza garantite per 36 mesi dalla data di rilascio

Le regole appena descritte andrebbero applicate a tutti i dispositivi Nexus attualmente in commercio ed anche a quelli che verranno, quindi facendo due conti, se tutto riceverà conferma, i vari Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 2012 non riceveranno alcun aggiornamento ad Android M, il quale sarà riservato solo ai più recenti Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e forse, in extremis, anche al Nexus 7 2013.

Non è ancora chiaro se Google annuncerà tali nuove politiche già al prossimo Google I/O in programma la prossima settimana oppure se, per farlo, attenderà la distribuzione vera e propria del nuovo sistema operativo (o magari un nuovo Nexus),

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com