ComScore: negli Stati Uniti crescono i possessori di smartphone ed il successo di Android

9 Marzo 201213 commenti

ComScore, famosa società di ricerca marketing via internet, ha reso pubblici gli ultimi dati relativi al mercato smartphone degli Stati Uniti. I dati in questione sono relativi al periodo Novembre 2011-Gennaio 2012, e mettono in risalto il continuo dominio di Android ed iOS a discapito di Microsoft e RIM, i quali non riescono a guadagnare terreno nei confronti dei due colossi, e continuano a perdere importanti punti percentuali. Come vedrete dalle tabelle, Samsung, pur in leggero calo, continua ad essere il produttore preferito e maggiormente diffuso nel territorio statunitense.

Il mercato smartphone mondiale, e di conseguenza anche quello statunitense, è in continua crescita. Solo negli USA ci sono oltre 100 milioni di possessori di smartphone, e di questo enorme numero quasi la metà sono dispositivi Android.

Google, grazie ad Android, continua a crescere, guadagnando ben 2,3 punti percentuali rispetto al mese di Ottobre 2011 (46,3%), toccando la quota di mercato del 48,6%. Segue, ovviamente, Apple con iOS, anch’egli in salita, con +1,3% rispetto al mese di Ottobre 2011 (28,1%), arrivando al 29,4% di market share. Ecco la tabella ufficiale:

Come avrete notato, seguono, in continua discesa RIM, Microsoft e Symbian, i quali perdono rispettivamente 2, 1 e 0,1 punti percentuali.

Essendo Android la piattaforma mobile preferita dagli utenti statunitensi, non poteva che essere un produttore del robottino verde, il più diffuso sul territorio. Infatti, come detto precedentemente, Samsung è in testa alle preferenze, pur se in leggero calo (0,1%), con il 25,4% di share. Seguono il colosso coreano, ed anche il suo andamento, LG e Motorola con il 19,75% ed il 13,2%. Unico grande produttore che guadagna terreno è Apple, il quale, a discapito dei produttori Android, guadagna 2 punti percentuali.

L’inizio 2012 forse non è stato uno dei più rosei per Android negli USA, forse i mesi successivi, porteranno nuovi successi e soprattutto nuovi smartphone e tablet.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com