Cyanogen: si respira aria di cambiamento

4 aprile 201420 commenti
"Cyanogen Inc., la società fondata per contribuire, sostenere ed espandere CyanogenMod, è in crescita. Come azienda cresce e, il suo marchio deve evolversi per rispondere a tale esigenza. Il marchio dovrebbe continuare a incarnare lo spirito delle origini della società, ma anche parlare al futuro. Il nuovo logo della società è il veicolo per presentare questo brand".

E’ quanto si legge nel comunicato ufficiale, rilasciato dalla compagnia nella giornata di ieri, in cui si annuncia la volontà di cambiare logo, al fine di presentarne uno che incarni veramente lo spirito della società e risponda alle nuove esigenze.

Il nuovo logo, quindi non è frutto solamente di uno studio estetico, ma ogni sua parte ha un significato specifico e ricorda un aspetto della società. Ma vediamolo meglio assieme:

L’esagono centrale rappresenta la personalizzazione e l’importanza dell’utente. Il concetto di scelta è stato il cuore della CyanogenMod e il motivo che ha portato alla fondazione di Cyanogen Inc. Scelta, significa personalizzare il dispositivo secondo i nostri usi e gusti. Scelta significa esercitare un controllo sui dati e la sicurezza. Scelta significa la libertà di scegliere il sistema operativo sui nostri dispositivi mobili, e modificarlo come meglio crediamo. Queste sono le caratteristiche di CyanogenMod, e saranno sempre presenti nella “mission” aziendale.

La parte a sinistra, invece, prende la forma di una “C”, e va ad indicare la sicurezza. Quest’ultima è possibile grazie alla collaborazione stretta che intercorre fra la community e la società. E’ questo, secondo l’azienda il punto di forza della CM, il fatto di avere un rapporto diretto con l’utenza, garantisce un ambiente sicuro, e abbatte i muri delle restrizioni. Infine la freccia, diretta verso destra,  rappresenta invece uno degli aspetti forse più importanti, per la società e per gli utenti, ovvero l’essere open source e il guardare al futuro.

Qualcuno di voi, giunti a questo punto, si sarà sicuramente chiesto che cosa ne sarà del povero Cid:

Cid lives on stronger than ever. He brings a playful, and sometimes mischievous, nature to the open source project and isn’t going anywhere anytime soon. Cid belongs to the community, he is yours, not the company’s.

 

 

 

Cid vive, più forte che mai. Egli trasmette una giocosa, e a volte maliziosa, natura al progetto open source e non va da nessuna parte nel prossimo futuro. Cid appartiene alla comunità, è vostro, non della società.

E’ chiaro, per la società, che senza l’aiuto dell’utenza, della community e di chiunque abbia supportato il progetto, non potrebbero essere dove sono ora. La compagnia ne è perfettamente conscia, e ringrazia infinitamente per quanto è stato fatto fino ad oggi, promettendo di tenere sempre a mente questa verità.

C’è chi dice che, per mostrare l’effettiva collaborazione fra la società e chi la supporta, bisognerebbe mantenere il volto di Cid, e sostituirlo all’esagono. Mi trovo particolarmente d’accordo con questa idea, ma mi piacerebbe sentire anche il parere della comunità di Androidiani!

Cosa ne pensate? Sono ansioso di leggere i commenti.

  • ambriovunque

    Basta avere un po’ di gusto per capire che stonerebbe tantissimo al posto dell’esagono..
    Io trovo carino il nuovo logo.

    • Stefano

      Concordo che non ci si possa piazzare li l’immagine alla “paint” … Andrebbe ridisegnato

    • Axe

      Io metterei Cid all’interno della O di CYAN”O”GEN…personalizzando ancor maggiormente il logo e facendo contenti tutti gli utenti..ricordiamoci che il futuro è importante ma è dal passato che veniamo…ed in fondo è la storia che vale per noi tutti se ci pensate bene…

  • Pingback: Cyanogen: si respira aria di cambiamento | Crazyworlds()

  • Pingback: Cyanogen: si respira aria di cambiamento - WikiFeed()

  • Pingback: Cyanogen: si respira aria di cambiamento | mobilemakers.org()

  • TheFender91

    E così società e community hanno anche due brand diversi..la separazione si concretizza sempre di più allora….

  • Emiliano

    secondo me quelli di cyano si stanno troppo istituzionalizzando

    • Simone

      secondo me non sai che vuol dire istituzione

  • olè

    finalmente un logo decente, quello di prima era osceno.

  • Emiliano Giuseppe Pratici

    Il denaro cambia radicalmente il punto di vista di uno o più individui.

  • Flipz77

    Buona l’idea dello slogan alla marine (“ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio”) ma agghiacciante a pensarci bene…

  • momentarybliss

    mi sembra che questa evoluzione sia in linea con l’accordo con oneplus, spero solo che lo sviluppo delle rom moddate non diventi un servizio a pagamento

    • Androgep

      A mio avviso, le origini non andrebbero mai per nessun motivo tralasciate. (sempre che le dichiarazioni espresse non siano solamente di circostanza). In questo caso devono trovare il modo di evolvere anche graficamente il logo di partenza…insomma piccolo, grande oppure anche stilizzato il Cid ci deve essere!!!

  • Francesco Baldassarri

    Sembra il logo della OCP di robocop…

    • Admiral Tonzio Bigfootsound

      Nerdismi

  • masterblack91

    buona idea cambiare logo ogni tanto,da aria di cambiamento,fa bene all’azienda (infatti tante aziende cambiano logo ogni tot di tempo) trovo però che sia troppo serio il logo,potevano fare un Cid esagonale

  • leodis

    Non mi piace il cambio di logo, al limite il nuovo deve inglobare in qualche modo il vecchio. Indicherebbe novità nella continuità.

  • Gregorio

    Io vorrrei una soluzione per il mio nexus s che si riavvia da solo con la cm11

    • galletto73

      A me non funzionavano le notifiche sul n4,tolto e rimesso stock