Distribuzione Android Gennaio 2013: Android 4.x quasi al 40% dell’ecosistema

4 Gennaio 201345 commenti

É arrivato quel periodo del mese in cui Google rilascia sul sito ufficiale di Android i dati ufficiali sulla distribuzione del proprio sistema operativo. I numeri di questo mese sono molto più interessanti del solito poichè ricoprono anche la settimana delle vacanze natalizie e dei grandi record di attivazione (17 milioni il giorno di Natale e 50 milioni nella settimana successiva per iOS ed Android). Questi grandi numeri sembrano aver contribuito molto alla diffusione, sempre maggiore, di Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

Con le tantissime attivazioni e l’ondata di update ufficiali adesso Android 4.x, che comprende ICS e JB, costituisce quasi il 40% dell’intero ecosistema.

android-january-2013-730x357-png

Il grande vincitore di questo mese è Android 4.1 Jelly Bean che è balzato dal 5.9% al 9%. Android 4.2 (sempre Jelly Bean) ha visto un incremento più moderato, dallo 0.8% all’1.2%, in quanto attualmente ufficialmente disponibile solo su dispositivi Nexus.

Anche Android 4.0 Ice Cream Sandwich ha visto un leggero miglioramento, dal 27,5% al 29,1%, portando il totale per Android 4.x al 39,1%.

Honeycomb è l’unico a non registrare alcun cambiamento, invece tutte le versioni precedenti perdono lentamente terreno. Importante segnalare che attualmente Gingerbread non copre più la metà dell’ecosistema con un 47,6% di share.

Nonostante la sua discesa ancora costituisce la più grande fetta per Android ma forse presto quest’andamento potrebbe portare alla fine di molte versioni precedenti.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com