Google cambierà politica commerciale: nuova evoluzione per Android

29 maggio 201244 commenti

Negli ultimi mesi il settore Android di Google sta vivendo un susseguirsi di grandi successi, grandi acquisizioni e quindi grandi cambiamenti. Il via libera delle varie giurisdizioni per l'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google porterà molti cambiamenti all'interno della società, ed anche il nostro amato robottino verde ne subirà le conseguenze. Non solo la prossima distribuzione, cioè Android 5.0 Jelly Bean, dovrebbe portare cambiamenti, ma ci sarà una vera e propria evoluzione della politica commerciale a Mountain View.

Fino ad oggi, tutte gli accordi, le partnership e le politiche attuate da Google per la diffusione dei propri prodotti e servizi hanno prodotto enormi successi, soprattutto per quanto riguarda Android, ad oggi il sistema operativo mobile più diffuso al mondo.

L’arrivo, sempre più probabile in autunno, di Jelly Bean non sarà l’unico a portare cambiamenti, poichè BigG è intenzionato a rivoluzionare le proprie politiche di commercio.

Secondo quanto riporta dal Wall Street Journal, Google avrebbe intenzione di cambiare per non svantaggiare i maggiori brand e produttori che vedono un serio pericolo nell’acquisizione di Motorola. Il colosso di Mountain View potrebbe offrire l’accesso anticipato, rispetto al rilascio ufficiale, alle nuove versioni del sistema operativo Android a tutti i grandi produttori, in modo tale da permettere un lavoro preciso, perfezionato e rilasciato in tempi brevi.

Il secondo grande cambiamento potrebbe riguardare il Google Play Store, poichè come successo in America per il Galaxy Nexus, Google vorrebbe estendere la vendita dei propri prodotti tramite il Play Store anche in Asia ed Europa, in modo tale da non permettere le personalizzazioni dei vari operatori telefonici, offrendo un device libero.

Infine si fa riferimento ai 5 prodotti Nexus, che potrebbero non essere tutti smartphone. L’ipotesi conclusiva comprende anche i 5 Nexus, dotati di Android 5.0 Jelly Bean, i quali saranno venduti attraverso il Google Play Store a partire dal Q4 2012 e saranno prodotti dai 5 maggiori produttori di smartphone Android, cioè Samsung, HTC, LG, Motorola ed ASUS. La presenza di ASUS ci fa pensare ad un tablet, anche se gli altri produttori potrebbero non produrre uno smartphone, perciò torna in mente il Nexus Tablet.

Molti indizi degli ultimi mesi si incastrano perfettamente nella voglia di cambiamento di Google. Sicuramente, se tutto ciò diverrà realtà, per Android potrebbero esserci solamente aspetti positivi, che porterebbero ad una maggiore crescita. Purtroppo sono solo rumors, ma che con il passare dei giorni potrebbero divenire vere notizie.

Vi terremo aggiornati.

 

Loading...
  • Vai Google fai qualcosa per questi androianiii!!ma di meglio!!ICS ci ha un po delusi ma non del tutto..infine spero che la 5.0 uscirà anke x s2..per avere un terminale stabile e con una autonomia migliore ;)!!

    • Sim

      concordo pienamente!!

      • Giovanni Bono

        … S2 perfetto con ICS specialmente dopo l’ultimo mini aggiornamento …

    • mirko

      ics deluso???? x me invece è stata una rivoluzione, a livello grafico e prestazionale

      • ho detto un pò ;),,x me va benissimo così il terminale non ha nessun bug però manca quella marcia in + tutto quì..

    • Apple si samsung no

      Deluso no.. Forse un e arrivata un po in ritardo (proprio come funzionalità)

      • 8eloham8

        Che fai finta di non esser tu perché hai preso vaffanculi da 3/4 della comunity?

    • Margalus

      ICS ha deluso solo a te in tutto il mondo a occhio, non so cosa usassi prima

  • dgero 83

    5 dispositivi nexus:smartphone, tablet, phablet, glasses e watch. Sarebbe bello!!!

    • Fivecaleb

      Oppure un net/notebook.. o un televisore! Booh

      • Dgero83

        mmm, già, è più probabile dei google glasses. :-(

      • 8eloham8

        Oppure un netsmarttabtelepcphone? Asdasdadsasa pppfffff!!! Non ci ripigliamo più e stiamo al conto,è terremoto sullo sfondo e se il futuro é adesso io non sono pronto.

    • Alberto

      phablet?!?!

      • Dgero83

        come il note, phone+tablet, di dimensioni intermedie.

    • StriderWhite

      io vorrei anche la Google-car! :D

  • glonciavir

    il vero problema di ICS è stato che a distanza di 7-8 mesi è montato su una piccola fetta di telefoni…. e questo ne ha limitato il “rodaggio”. Google deve anticipare alle grandi case il rilascio dei sistemi operativi, soprattutto quando vengono rilasciate delle major release…
    Al tempo stesso dovrebbe accordarsi con i produttori per far si che le proprie interfacce non violentino android, ma siano solo un bel vestito cucito su misura. 
    Le interfacce sono un valore perchè differenziano i prodotti, ma non possono essere un vincolo quando si tratta di fare gli update!

  • Simone

    se l’acquisizione di motorola significasse uno sviluppo sinergico e totalmente interno a google di hw e sw sarei ben felice di tornare a provare il robottino, in caso contrario mi spiace, ma google come prestatore di software a terzi proprio non mi piace, ottimizzazione zero e problemi a gogo…

    • jiso

      Sull’ottimizzazione in parte sono d’accordo, anche se è inevitabile il problema seguendo al via dell’hardware “libero” … 
      ma i “problemi a go go” dove li hai visti, scusa? Mi permetto di consigliarti di riprovarlo il robottino, a me funziona perfettamente, certo uso solo device di fascia alta, però in generale non mi sembra male …  

      • Simone

        figurati, anche a me piace android come sistema operativo ed ho avuto due top di gamma il dual, primo dual core sul mercato e l’sgII (senz’altro piu’ stabile dell’lg) e non passava giorno che non dovessi togliere e rimettere la batteria per far ripartire i cellulari.
        Ovviamente posso essere stato sfortunato io, ma siccome il cellulare mi serve per lavoro non posso basarmi su una casistica avulsa dalla mia esperienza…

        • Desire s 1.6 ghz =)

          ma in azienda ho fatto mettere da 4 mesi un nuovo abbonamento della fastweb e mi son fatto dare in dotazione  4 samsung galaxy w, 4 samsung galaxy Y e 3 sgsII e nonostante siano tutti commercialisti e avvocati (che per cliccare su “tutti i programmi” mi chiamano e mi dicono “DOV’é???”) si trovano tutti benissimo, sono felicissimi della velocità e dell’utilizzabilità. non vedo tutti questi problemi.. inoltre io ho un htc desire S da oltre un anno e non ho ancora riscontrato un problema serio tipo blocco da togliere la batteria( ok questo è roottato con icecoold =))

          • Simone

            ti ripeto che posso essere stato sfortunato io, ma siccome lo sono stato con due terminali android su due preferisco per adesso battere altre strade, poi si vedra’.

          • Desire s 1.6 ghz =)

            son d’accordo, poi si dice “non c’è due senza tre” hahaha
            beh buona fortuna comunque.

    • Smb

      Sara’ sicuramente come dici tu, infatti Android e’ poco presente sul mercato, quei pochi pezzi venduti sono frutto di abnorme pubblicita’ e proselitismo mediatico. Giusto?

      • Simone

        complimenti per il sarcasmo di bassa lega che serve a poco o nulla. A me personalmente non frega una beneamata di quanti hanno acquistato un determinato prodotto, a me interessa che questo prodotto sia affidabile e da questo punto di vista android messo nei telefoni dei coreani che ho avuto (optimus dual e sgII) era tutto meno che affidabile.
        ti dico solo che quando uscirono i primi cellulari fui uno dei pochi ad acquistare l’OTE (conosci?) una cabina telefonica che nessuno voleva perche’ brutto (come se a quel tempo si potesse parlare di estetica…), ma pensa un po’, a livello di ricezione e chiarezza in conversazione non aveva rivali e siccome io i telefoni li uso per lavoro non mi interessa proprio amalgarmi alla massa solo perche’ fa figo…
        P.S. tutto cio’ che compri e’ proselitismo mediatico, hai presente un corso di laurea chiamato scienze della comunicazione? beh insegna proprio quello…

        • Smb

          Ma certo, e’ ovvio che hai ragione tu! Infatti e’ risaputo che a differenza di te, tutti gli altri acquirenti android sono deficienti e prima di acquistarlo hanno contato quanti altri l’hanno acquistato, perche’ a loro interessava un prodotto notoriamente inaffidabile! Poi che idioti questi acquirenti android (ergo diversi da te): sono andati a ciucciarsi la pubblicita’ col contagocce proprio, voglio dire, nessuno ha mai visto una pubblicita’ “ANDROID”, e questi son riusciti a trovarla lo stesso proprio per fare un piacere ai laureati in scienze della comunicazione!!! Ma per fortuna che ci sei tu, che sei un diverso…..

          • Simone

            ma ci sei o ci fai? dove caxxo avrei scritto che gli acquirenti android sono cretini (oddio, tu in realta’ potresti farmelo pensare, ma non credo che tu sia emblematico) io ho semplicemante fatto delle considerazioni, tu sei libero di essere in disaccordo, ma per favore fai finta di essere una persona senziente e cerca di discutere costruttivamente e non con giochini per i quali oltretutto non sei tagliato.
            Visto che non sei particolarmente sveglio ti ribadisco che come sistema operativo di per se stesso android mi piace, ma non mi piace il fatto che venga montato su terminali che hanno piu’ o meno problemi e che non vengono seguiti piu’ di tanto dai produttori (a meno che tu non voglia affermare che lg supporta in maniera capillare i cellulari che vende).
            Dimmi la verita’, smb e’ l’acronimo di Sono Molto Bischero?!?!?

          • Smb

            Yaaahhwwnnnn che sonno che fai venire! M’hai stufato.

          • Simone

            mi sa che t’hanno cotto male da piccolo e invece dello stufato hanno fatto un lesso…
            baci e abbracci intelligentone…
            E comunque perdonami, ma se t’ho stufato perche’ sei corso a vedere se ti avevo risposto?
            Soffri di sindrome bipolare?

          • rokis23

            No è solo un poco deficiente secondo però si sa la madre dei cretini è sempre incinta.

          • Smb

            Toh ma guarda, e’ arrivato l’amico intelligente di Simone a dargli manforte, che tenero, ma vi abbracciate anche sotto le coperte?

          • rokis23

            Gli altri non lo so ma tu sicuramente lo sei!

  •  “…saranno prodotti dai 5 maggiori produttori di smartphone Android, cioè Samsung, HTC, LG, Motorola ed ASUS.”

    e Sony dove la mettiamo? è chiaro che se i dispositivi Nexus saranno “solo” 5 almeno uno dei produttori principali rimarrà a bocca asciutta e non penso che sarà disposto ad accettarlo tanto facilmente…

    • Francoiky

      La Sony non era stata lodata da qualche dipendente (o dirigente) di Google? Mi sbaglio io?

  • Pingback: Google cambierà politica commerciale: nuova evoluzione per Android | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Sergio

    tipo non mettere in giro firmware buggati che brikkano i cellulari come è successo con il note?????????
    “grandi successi” un par de…

    • TTRUTH92

      per questo ringrazia zamzung

  • 8eloham8

    Big boogle,benvenuti in mezzo al panico del secolo mediatico dove ogni regola è infranta e non esiste la zona franca,dove la gente arranca in mezzo al prossimo spettacolo e noi dal giorno zero abbiam alzato al cielo la bandiera bianca,questa é l’ era della catalessi che vuoi farci per amarci in chat con duplicati di noi stessi,vittime degli eccessi,riflessi in questo abisso telematico a metà tra il patetico e il drammatico e ripeto non ci ripigliamo più e stiamo al conto,é terremoto sullo sfondo e se il futuro é adesso mi dica chi è pronto?

    • StriderWhite

      che in parole povere…?

  • Pingback: Google cambierà politica commerciale: nuova evoluzione per Android | Mandave()

  • usagisan

    ICS è uscito da poco ed alcuni terminali, anche di fascia alta, non lo hanno ancora ricevuto e già si parla della versione 5.0 in uscita per fine anno.
    E poi si continua a dire che il problema maggiore di Android sia la frammentazione.

  • Mattia

    Google deve riprendere il controllo di Android perchè la filiera per far arrivare gli aggiornamenti firmware sui device è troppo lunga: ad utente normale potrebbe non interessare ma deve offrire la possibilità di avere uno smartphone “privilegiato” a chi è attento a queste cose.

  • Mihaigori

    Nn so voi….ma dopo l aggiornamento
    Il mio note e 2 volte + veloce e su internet nn c e nemmeno un lag
    Diversamente dal 2.3 dove erano abbastanza presenti

  • AssassinoXI

    C’è anche LG!?!!?