Google investe pesantemente nell’energia rinnovabile

18 Febbraio 201440 commenti

Quando fate una ricerca utilizzando Google, la vostra domanda passa attraverso la rete, raggiunge un determinato server, e ritorna a voi con la risposta in pochi decimi di secondo. Pochi tuttavia sanno che questa "semplice" operazione comporta un dispendio energetico elevatissimo.

Nell’ultimo Q4, Il colosso di Mountain View ha speso 2.25 miliardi di dollari solamente per alimentare il data center e le infrastrutture affini.

E’ questa una delle ragioni che ha spinto la compagnia ad appoggiarsi in modo così aggressivo all’energia rinnovabile,  permettendo in tal modo l’afflusso di corrente a basso costo ai numerosi data center e servers sparpagliati per il mondo.

Se chiedeste ai Top Manager di Google, Facebook , Apple o Microsoft, loro vi risponderebbero che sono dei veri e propri “mostri” voraci di energia. Ed è proprio per questa ragione che le aziende più sviluppate della Silicon Valley fanno a gara per garantirsi un dominio anche nell’ambito dell’energia pulita.

Ma più di ogni altra, a detta degli analisti, Google è la più aggressiva nel promuovere la energia pulita. Quest’ultima ha speso più di 1 miliardo di dollari, in quindici investimenti fra energia eolica e solare. 

“We’ve invested over a billion dollars in 15 projects that have the capacity to produce two gigawatts of power around the world, mostly in the U.S., but that’s the equivalent of Hoover’s Dam worth of power generation,”

 

“Abbiamo investito oltre un miliardo di dollari in 15 progetti che hanno la capacità di produrre due giga-watt di potenza in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, ma questo è un valore equivalente a quello della diga di Hoover, in quanto a produzione di energia”.

 

ha riferito Rick Needham , direttore responsabile dell’energia e della sostenibilità dell’azienda.

Giovedi scorso, uno degli investimenti solari di Google è entrato in funzione a pieno regime. Assieme ad alcuni partners, l’azienda ha attivato l’interruttore del più grande progetto solare del mondo a Ivanpah, vicino al confine tra California e Nevada. Il progetto utilizza 347.000 pannelli solari per produrre 392 mega-watt di elettricità. L’energia qui prodotta, fornirà sostegno a più di 140.000 case.

“Silicon Valley is leading the charge to be more efficient, to work on solutions to some of these problems. Google is ahead of the pack and we’ll have to wait and see how it works out. They are certainly trying many different initiatives to figure out how best to manage their footprint in the environment, as well as how to manage the cost of all their energy,”

 

“La Silicon Valley sta guidando la carica  alla maggiore efficienza, per lavorare ad alcune soluzioni per questi problemi. Google è in testa al gruppo e dovremo aspettare e vedere come si muove. Stanno sicuramente provando diverse iniziative per capire come gestire al meglio il loro impatto ambientale, così come il modo di gestire il costo di tutta la loro energia “

ha riportato Ben Schachter, senior Internet analyst alla Macquarie Securities.

E mentre Google non è la sola tra le migliori aziende tecnologiche della Silicon Valley a voler abbracciare l’uso dell’energia alternativa, nessun’altra azienda sta sfruttando l’eolico e il Solare, come a sistemi integrati nel rifornimento delle sue operazioni interne e anche, come progetto per la realizzazione di investimenti esterni consistenti.

“The fact is that all of these things, procuring power for ourselves, investing in power plants, renewable power plants, they all make business sense, they make sense for us as a company to do. We rely on power for our business,”

 

“Il fatto è che tutte queste cose, che ci forniscono maggior potenza, [come ad esempio] l’investire nelle centrali elettriche, le centrai elettriche rinnovabili, riguardano il senso degli affari, hanno un senso per noi come una società “del fare”. Confidiamo nell’energia per il nostro business”

ha aggiunto Needham.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com