Google Maps vs Apple Maps: confronto tra i due servizi di mappe

15 Giugno 201258 commenti

Pochi giorni fa Apple durante l’evento WWDC 12 ha presentato con il nuovo sistema operativo iOS 6 anche il proprio servizio di Mappe per dispositivi mobile, abbandonando perciò dopo tanti anni di partnership le mappe di Google. Ancora oggi non abbiamo potuto ammirare il lavoro svolto dal colosso di Cupertino per le proprie mappe, perciò, come già molti celebri siti hanno fatto, vi proponiamo un corposo confronto elaborato dai colleghi di HDBlog, tante immagini per poter valutare le similitudini e le differenze. Google Maps vs Apple Maps.

Gizmodo, PhoneArena, HDBlog e molti altri siti hanno realizzato il proprio confronto tra Google Maps ed Apple Maps.

Purtroppo non siamo in possesso di un dispositivo Apple dotato di una prima versione Beta di iOS 6, perciò abbiamo deciso di proporvi il confronto che potrebbe interessarci maggiormente, cioè quello italiano di HDBlog.

I servizi Maps di Cupertino fanno affidamento sulla cartografia, sugli aggiornamenti e su molti altri servizi offerti da colossi del settore come TomTom, OpenStreetMaps e forse Microsoft.

Prima di fare le nostre considerazioni vi proponiamo la ricca galleria, separata in Google ed Apple. Eccole:

Come ben saprete, il primo punto a favore di Google Maps è sicuramente Street View, assente nelle Apple Maps e che sicuramente peserà molto nel confronto.

Difficile poter constatare il miglior servizio Mappe tra i due essendo sviluppate su due differenti sistemi operativi. Google Maps offre maggiori funzionalità rispetto ad Apple Maps, oltre lo Street View, come differenti filtri per poter visualizzare la mappa e una migliore integrazione col sistema.

Il confronto potrebbe essere ancora prematuro poiché iOS 6 e di conseguenza anche Maps è in versione Beta e quindi non molto paragonabile con la versione definitiva di Google Maps. Perciò dovremmo attendere il rilascio delle versione definitiva del sistema operativo di Cupertino per giudicare i servizi Mappe.

Al primo round vince, senza ombra di dubbio, Google Maps. Ma l’incontro è ancora lungo e dovremo attendere il rilascio ufficiale di iOS 6 per dichiarare ufficialmente il vincitore.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com