I display Full HD sono realmente essenziali?

22 Ottobre 201264 commenti

Quest’anno il mercato smartphone Android ha visto l’arrivato nel mercato di dispositivi dotati di ottimi display con risoluzione Full HD, cioè fino a 1080p. Questi ottimi dispositivi con display dalle alte densità di pixel, anche superiore rispetto a quelli ad oggi conosciuti, stanno lentamente arrivando sul mercato ma non sembrano realmente utili o per meglio dire rivoluzionari. L’avvento dei display a 720p ha portato le proprie migliorie ai nostri smartphone ma la differenza con i Full HD non è stata ancora percepita.

Secondo chi di display se ne intende, cioè Raymond Soneira, Presidente e CEO di DisplayMate, l’arrivo di display con risoluzione Full HD nei nostri dispositivi portatili è stato affrettato, è esagerato.

Per esempio, il nuovo HTC J Butterfly è il primo ad essere dotato di un display da 5 pollici a 1080p ma anche Oppo, Sony e molti altri presto potrebbero arrivare sul mercato con questi nuovi smartphone Android.

Condividendo il pensiero di Soneira, ad oggi la maggior parte degli utenti non riesce a distinguere ad occhio nudo la differenza di qualità tra un display a 720p ed uno a 1080p poiché, tralasciando la quantità di pixel presenti nel display, una qualsiasi immagine è mostrata su display distribuendola tra i differenti pixel in modo da non essere mai perfettamente nitida, ma sempre leggermente sfocata se analizzata al microscopio.

L’unico modo per poter determinare la differenza tra le due tipologie di display rimane avere una vista perfetta ed avvicinare il display all’occhio anche se in questi casi non è facile intravederle.

L’utente ovviamente non tiene lo smartphone attaccato all’occhio e perciò la differenza non è minimamente percettibile, anche perché l’occhio umano riesce a notare le differenze fino a 229ppi ed è proprio per questo che i display Retina (cioè con un valore di densità di pixel superiore a quelle percepiti dall’occhio umano) pur avendo una maggiore densità non risultano maggiormente definiti rispetto ad un display con leggere mancanze.

Forse l’avvento dei 1080p è stato troppo affrettato. Secondo voi?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com