Il Meglio della Settimana Android – Puntata 3

6 aprile 2009Nessun commento

Eccoci arrivati alla terza puntata di questa serie che racconta velocemente, facendo un escursus, tutti i punti salienti di questa settimana androidiana. Questa settimana è sicuramente stata all'insegna delle novità ( come sempre positive ) sopratutto riguardo uno degli applicativi che gli ex utenti Windows Mobile e Symbian rimpiangevano.. Se ci avete seguito saprete sicuramente di cosa stiamo parlando. Questa settimana, infatti, è stato lanciato il primo navigatore android (tomtom like) che funziona ( veramente ) anche in italia. Se ne è occupato Sebastiano il 3 aprile con un ottimo articolo che se vi è scappato vi consiglio di andarvi a rileggere!! Wisepilot, il primo serio navigatore gps per android funzionante anche in Italia. Tornando invece un pochino più indietro con il tempo possiamo ricordare che il primo d'aprile abbiamo lanciato un articolo che ha fatto scalpore riguardante la possibilità di inserire il firmware dell'htc magic all'interno del Htc g1. Il firmware ( ancora in fase di updating ) non è ancora una cima di stabilità, ma alcuni pagano tutt'ora il prezzo di alcuni bug fastidiosi per avere l'ultima rom disponibile, che aggiunge sicuramente un sex appeal al già desiderato design del magic, riscattando così la parola sull'impatto visivo e tattile del nostro sistema operativo preferito... Sicuramente adesso Iphone avrà molto su cui lavorare per evitare di ricadere in un articolo che pubblicammo tempo addietro e che promuoveva android come piattaforma vincente entro il 2012 ..

Tornando un attimo sul firmware del Magic da far girare sull’htc dream, per l’occasione girammo pure un video che dimostrava le reali (ma non tutte) le potenzialità che il firmware già ha a disposizione che quindi riproponiamo qui sotto:

Il Dream si “sveglia” e diventa “magic”o

Tuttavia la settimana non è finita perchè abbiamo parlato anche del primo applicativo funzionale per editare i documenti word e office. Il nostro articolo ha suscitato non poche polemiche evidenziando quanto sia effettivamente inutile supportare solamente dei formati “chiusi” e non fare riferimento a formati di documento aperti come quelli di openoffice.

L’articolo “Documents To Go è adesso disponibile per il download” è stato pubblicato nel fine settimana ed ovviamente ci manca da dire, in questo piccolo riassunto settimanale, che l’applicativo è disponibile solamente nelle nazioni con il market a pagamento… quindi ancora una volta dovremmo aspettare!!!!

Domenica, invece, il nostro nuovo aiutante littleG ha pubblicato un ottimo articolo sul futuro del voip sotto android. Infatti il nostro littleG ha trovato un progetto opensource che probabilmente risolverà tutte le nostre esigenze di voip; il programma si chiama sipdroid e nell’ articolo viene presentato anche un breve video che mostra alcune funzionalità della versione alpha.. Link: VoIP: vuoi vedere che ci siamo?

Gli Svisti della Settimana

Questa settimana abbiamo dimenticato di parlare di alcune notizie che hanno comunque una rilevanza androidiana però per vari motivi non siamo riusciti a parlarne ..

Samsung e i suoi 3 nuovi dispositivi android

Una delle notizie che abbiamo saltato è sicuramente degna di nota e riguarda l’uscita di nuovi dispositivi samsung entro la fine di quest’anno.

A quanto pare infatti samsung è pronta a rilasciare 3 dispositivi android, due negli stati uniti e uno in europa ( e proabilmente resto del mondo ), per quanto concerne al dispositivo rilasciato in europa, sembra che verrà proposto e rilasciato nei primi mesi d’estate ( probabilmente giugno ), mentre i due dispositivi usa verranno distribuiti in america, probabilmente con t-mobile e spring, più in la con il tempo.

Vodafone UK e le sue date di lancio

“Ci sono problemi con il dispositivo”, questo è quanto è stato detto da vodafone UK quando ha spostato la data di rilascio del tanto desiderato HTC Magic da metà aprile al 1 maggio. Inoltre , da poche ore è disponibile E’ ufficiale, l’htc magic verrà distribuito in inghilterra solamente dal primo di maggio però è possibile effettuare una prevendita dei dispositivi già dal 17 aprile.

Per adesso è tutto, Stay Androided :)

Loading...