Il mercato Android smetterà di crescere, iOS in calo e Windows Phone in crescita

7 giugno 201258 commenti

Il titolo potrebbe ingannare, ma ciò che ho scritto è semplicemente una strana previsione del mercato mobile nel lontano 2016, secondo IDC. "Strana" perchè attualmente Android è in continua crescita, domina il mercato, segue iOS, anch'esso in crescita, e Windows Phone attualmente fatica a tenere testa ai due colossi, per questo è difficile credere ad una previsione del genere, anche se non possiamo escludere nulla. Ecco come potrebbe cambiare il mercato mobile nel lontano 2016 secondo IDC.

Prima di qualsiasi considerazione guardiamo il grafico elaborato da IDC:

Secondo questa previsione, l’ascesa di Android starebbe volgendo al termine. Questo nuovo rapporto di IDC afferma che la crescita di Android potrebbe terminare quest’anno, stanziandosi ad un buon 60%.

Per calare nel corso dei prossimi anni, a favore di Windows Phone, in modo tale da raggiungere circa il 50% nel 2016. Grandi passi da gigante saranno registrati dalla piattaforma mobile di Redmond, la quale, dovrebbe sorpassare iOS di Apple (sembra molto difficile che tutto ci si avveri, ma non possiamo escludere queste possibilità).

I dati raccolti e previsti da IDC riguardano il mercato smartphone globale tra il 2012 ed il 2016, e come avrete notato dal grafico, Android rimarrà la piattaforma dominante, la più diffusa, passando dal 61% del 2012 ad un buon 53% nel 2016. BlackBerry ed iOS non varieranno molto la propria fetta di mercato nei prossimi 4 anni, con grande sorpresa per quanto riguarda RIM, dato la stato attuale.

La piattaforma che crescerà maggiormente è proprio Windows Phone, che passerà dal 5.2% di quest’anno al 19.2% dei prossimi 4 anni, mettendo di poco sotto la celebre piattaforma di Cupertino.

IDC ha aggiunto, inoltre, che le spedizioni globali di telefoni cellulari cresceranno da 1,7 miliardi di quest’anno ai 2,3 miliardi del 2016, con gli smartphone che continueranno ad aumentare a discapito dei semplici cellulari.

Chissà se gli arrivi di Tizen e di un probabile Ubuntu Mobile potranno mescolare le carte in tavola. Secondo voi le previsioni di IDC saranno rispettate? Windows Phone otterrà realmente questo successo?

 

Loading...
  • Maverik

    Io direi di si, winddowsphone cresce bene ed è ottimo. La sua fama cresce, quindi si e anzi, potrebbe andare anche meglio.

  • il mio prox aquisto sarà un win phone

  • Alessandro Pisano

    la ca***ta, windows phone non sta avendo nessun tipo di successo, android è molto avanti parlando di hardware, i terminali sono fermi al single core perchè wp7 non riesce a gestire un sistema multi core al momento (e loro vengono a dirti che è meglio single per pararsi il culo), contro i nuovi quad core di android…il pubblico non li acclama, gli unici a parlare bene di wp sono quelli che ci lavorano e i produttori di terminali…io ne ho avuto uno per qualche settimana, è fatto bene dal punto di vista telefonico ma finisce tutto li, è un telefonino, mentre android è un sistema operativo, a questo punto si restava a symbian (che con belle a dirla tutta ha fatto passi da gigante, ed è molto meglio sotto ogni aspetto)

    • vannicampa

      Che symbian aia meglio di wp è assolutamente vero, perchè con i suoi temi personalizzabili una volta era il migliore, se nom fosse arrivato android avrebbe anvora lui la fetta più grande di mercato, ios per quanto sia buono rimane per pochi utenti

    • guarda io prima c’avevo android di fascia media poi per disperazione so passado a windows non potendo permettermi iOs….mai scelta piu giusta…deve solo avere piu app per il resto è perfetto…

  • mamma mia….. potrebbe anche esser cosi nel 2016 ma….. se ci fate caso il Simbyan nel 2016 e SPARITO!!!
    tempo fà avevo un nokia n97….. nonostante una miriadi di difietti (alcuni di fabbrica come l’antenna gprs) e un processore che sembra un commodore 64 ed era LENTISSIMO, come sistema operativo non era poi cosi malaccio…..

    • Alessandro Pisano

      bah io avevo il 5800 ed era figo allora, symbian è bello, solo che nokia non sviluppava…è ovvio che poi muore…

  • iPhone

    IOS come lui non c’e nessuno . I’m sorry for you!!!

    • Alessandro Pisano

      ios è il miglior sistema operativo per smartphone, peccato che i terminali che lo montano non siano all’altezza dell’OS… ;P la ricezione è penosa, chiamate e audio mamma mia, la cpu è un dual core da 800mhz (è veloce il sistema operativo, ma l’hardware non è niente di che, soprattutto per quanto lo paghi), la fotocamera sembra bella ma in realtà le immagini sono falsate, luminosità a schifo, colori sparati, si salva solo lo schermo….però loro hanno ios, ed è tutto….

      • mekssj86

        secondo me potrebbero avere anche 600mhz per core, basta che sia ottimizzato a dovere come lo è…. infatti per potenza non c’è niente nel market che non funzioni su ios. (ovviamente visto che devono controllare 3 terminali iphone ipad ipod touch) 

      • Flip7

        Secondo me iOS non può essere chiamato un sistema operativo per SMARTphone… Smartphone vuol dire telefono intelligente, e l’iPhone è tutto meno che intelligente. E ti ricordo che l’hardware non è fine a sè stesso, io non ho comprato un dual core da 1.2 GHz per il gusto di averlo, l’ho comprato perchè so che tanta potenza è ben sfruttata (anche se c’è sempre un margine di miglioramento) e serve a far girare bene il software.
        E mi sembra palese che Android sia il migliore OS mobile, per usabilitá, versatilitá, “intelligenza”, personalizzazione e, non da trascurare, open source ;)
        P.S: da quando l’iPhone ha un bello schermo? E da quando ha i colori sparati? A me sono sempre sembrati terribilmente smunti…

        • Alessandro Pisano

          sparati significa che il cellulare butta colori che non ci sono, un po quello che fanno gli schermi amoled, è una cosa negativa (che poi può piacere o meno)…io preferisco gli lcd che hanno dei colori più reali e fedeli….mentre gli amoled tendono ad aumentare la gamma di colori, la saturazione….può essere bello al primo impatto vedere dei colori vivi, ma in realtà sono finti…

  • Pingback: Il mercato Android smetterà di crescere, iOS in calo e Windows Phone in crescita | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • OsloEpicureo

    In effetti wndows un mercato lo ha e anche molto ampio: la massa di persone tecnologicamente ignoranti che vogliono uno smartphone dove tutto è facile da fare e più che facebook e whatsapp non chiedono al loro terminale. Android è troppo “incasinato” ios troppo costoso. Ad oggi ad un sacco di miei amici che vogliono uno smartphone e non vogliono spendere molto consiglio win7. Pur essendo un grande fan android. Lungi da me dire che win7 sia per ignoranti è solo più user friendly, poi ognuno sceglie in base alle proprie necessità.

    • Energia

      Premessa, ho android. Tuttavia non vedo nulla di male in un utente che vuole un terminale semplice da usare. Alla fine, è pur sempre un telefono e non il sistema per sbarcare su Marte.

    • Ennio80

       Io onestamente ad un amico non consiglierei mai un windows phone, Android non è per niente “incasinato” chi ha problemi con la tecnologia, li avrà sia con windows phone che con iOS e che Android, a queste persone non consigli uno smartphone.
      Ma chi vuole uno smartphone, proprio per le possibilità che offre, le numerose offerte diversificate sul mercato e spesso con rapporti qualità prezzo inarrivabili, Android è la scelta giusta.

    • Mrs92

       Io un WP lo consiglierei ad una ragazza piuttosto visto che le esigenze richieste e le possibilità offerte si coniugano bene. Un android è molto più potenziabile e personalizzabile ma WP è carino da vedere. Poi finchè programmi com WA, Skype, FB ecc… sono universalmente compatibili con ogni SO non vedo perchè dovrebbero esserci problemi..

    • olè

      infatti assolutamente d’accordo, wp non è affatto male è l’evoluzione del classico cellulare, inoltre c’è poco da fare android è bellissimo e tutto quello che volete, però rimane più incasinato rispetto agli altri sistemi e quindi viene visto come più difficile. tra l’altro faccio notare che per molti il dover passare da un programma per inserire nel telefono filmati musica ecc viene visto come pregio, perchè semplifica le operazioni e non viene vista come una limitazione.

      • Ennio80

         Onestamente non so in quale mondo una persona che già di suo utilizza normalmente il pc trova comodo passare per un programma.
        la mia ragazza ha un iPhone, ma la cosa che odia di più è proprio il dover passare attraverso iTunes è tutto tranne che pratico.
        Chi poi non è pratico (tecnologicamente parlando) trova sicuramente più comodo il plug & play, attachi il dispositivo e fai drag & drop.
        Poi boh, le conoscete solo voi che trovano più facile complicarsi la vita…

        • è vero, ma se hai un mac ti posso assicurare che comodissimo visto che su man, photo, video e musica sono tutte sulle varie app che automaticamente sono sinch con itunes

  • AssassinoXI

    Che fine ha fatto Symbian?

    • androshit

      e’ stato sostituito da windows phone

  • Davezeta93

    Mi sembra veramente strano che possa aumentare il suo successo… la grafica degli smartphone con wp fa veramente schifo, ho provato un nokia lumia e devo dire che questa nuova idea di usare le “piastrelle” per aprire applicazioni, ecc. fa veramente schifo mentre android già senza usare ne mod ne modifiche software è molto piu’ accettabile come grafica.
    Forse in futuro questi smatphone che monteranno wp saranno usati solo da utenti che devono chiamare ed inviare messaggi come si faceva un tempo… per questo uso il S.O wp è perfetto 

    • federico

      davezeta android graficamente è bello ma per il resto è decisamente meglio wp, e te lo dice uno che ha tutte e due.

    • ma se la grafica di android mi ha sempre dato e mi da anche ora un senso di pezzotto (= roba cinese) ogni volta che vedo la grafica

    • Siate obiettivi.

      Lei è uno dei pochi a pensarla così, indice della sua apertura mentale molto spiccata conseguenza dell’indottrinamento pro-Android, un nuovo fan boy Android è fra noi!
      Complimenti!
      Le invieremo un robottino verde al suo domicilio.

  • marko68

    Secondo me una certa crescita di Windows phone ci sarà sicuramente ma non così alta. Android al limite diminuirà la curva di crescita ma rimarrà comunque crescente. BlackBerry a meno di un miracolo sparirà e iOS rimarrà più o meno uguale o leggermente calante
    Ugh

  • glonciavir

    WP è una soluzione alternativa a iOS e non ad android secondo me… viste le limitazioni e l’impostazione globale.
    Android assomigli più ad un sistema operativo “desktop” nel senso che è molto più flessibile ed utilizzato non solo su telefoni.

    Sicuramente wp crescerà, perchè è un buon prodotto e perchè ha dei buoni partner HTC e Samsung (NOKIA? … mah nn ora almeno!) ma non penso che andrà ad erodere esclusivamente quote di mercato ad android, piuttosto andrà ad assottigliare la quota di RIM…

    iOS resterà un oggetto di “tendenza”…

  • Toroseduto

    Troppo chiuso il sistema windows. Non è trendy come Aple e non è smanettabile come Android.
    In poche parole buono ma anonimo, buono anzi bounissimo solo come telefono da ufficio (telefoni e basta)

    • apple=ladri

      sicuramente wp non è una patacca come iphone. addiritura android è meglio di iMerda

  • FE4R

    Magari calasse cosi Google si impegnerá ad offrirci sistemi e telelefoni ancor piu efficenti di quel che sono gia. :-D

    • ospite

      Credo che la colpa non sia tanto di google ma delle case produttrici che non ottimizzano i software e appesantiscono il cell con le loro personalizzazioni. magari mi sbaglio
      ma credo che sia così

  • Danilo113

    Ho un Android ma, personalmente, dopo aver provato un WP Lumia, devo riconoscere quantomeno il merito di aver inventato una “terza via” per i SO Mobile. A me è piaciuto molto, reattivo ed intuitivo. Ammetto che per il prossimo acquisto considererò seriamente di passare ad un WP visto che un telefono deve essere usabile e veloce, anche se “poco smanettabile”.

    • wp…e il mio prossimo cellulare  reattivo e usabile……….e poi non esiste che spendo per un cellulare (android  fascia media) poi devo smanettare per farlo andare come si deve….un software poko ottimizato ,che conta sull hardware per girare sufficentemente senza intoppi

  • lorenzo nappo

    in pratica gli acquirenti che ne capiscono qualcosa d’untranno smettono di acquistare android, quelli che non ne capiscono niente smettono di acquistare ios e quelli che il cervelo non c’è l’anno proprio comprano un wp7?
    mah i maya avevano ragione… questa è la fine del mondo

    • Flip7

      Mio dio, l’italiano… E tu parli di cervello…

  • Mas

    Non c’è un pizzico di paragone tra android e imerda figuriamoci con winzoz

    • dddsm

      guarda che l’intefaccia metro è il futuro (guarda caso windows 8 è basato su metro) , tieniti pure androshit.

  • Luigimaytour

    L’importante e crederci…. Sempre

  • Manu

    Windows phone può leccarmi lo scroto

    • android=merda secca

      sempre meglio che androshit

  • Dario Marchese

    Io penso che le previsioni potrebbero essere azzaccate, ma non per merito di WP7, bensì di Windows 8! Stessa interfaccia, stessa filosofia, uscirà su una marea di tablet a brevissimo, e, se lo avete provato, è pure molto buono e con un sacco di funzionalità! Poi avere Windows d’appresso è innegabile che vale molto più di 100 market messi insieme, soprattutto se, come pare, usciranno anche i tablet x86. Altro che 500 mila applicatici del market… Da qui ad avere un WP7 come complemento il passo è breve. Io personalmente comprerò un tablet Windows 8 e non Android…

  • Andreunto

    Sarà dura. Secondo me android ha indovinato tutto come indovinò all’epoca bill gates con windows mantenendo praticamente per sempre la fetta maggiore di mercato.

  • Sergio

    ma come possono essere fatte previsioni al 2016? mancano 4 anni. nel campo informatico sono un secolo. tra 4 anni iOS potrebbe essere completamente diverso, Windows Phone essere già fallito, android avere un target diverso. magari nel 2013 esce fuori un nuovo sistema mobile che sbanca e ha un successo enorme. secondo me sono cose assurde. possono prevere al massimo due anni, ma 4 sono davvero troppi. vorrei tornare nel 2008 e vedere le previsioni del 2012 per farmi 4 risate.

  • Alessandro

    Secondo me invece si tratta di una previsione plausibile. Del resto con windows 8 si unificheranno tablet pc e smartphone rendendo il tutto semplice e pienamente interscambiabile ed inoltre offre prestazioni decisamente migliorate rispetto a 7, quindi probabilmente windows phone crescerà. iOS ormai è alla frutta poiché alla apple hanno perso lo spirito d’innovazione che li caratterizzava e pian piano i clienti scenderanno e andranno alla ricerca di un prodotto più performante. Android invece continuerà nella sua crescita ma secondo me si fermerà rimanendo stabilmente il sistema più diffuso.

  • Supermightyz

    La speranza è sempre l’ultima a morire!

  • Pablito

    E come per il mercato dei pc. Gente con esperienza informatica non ha problemi ad usare linux mentre gli incapaci usano solo windows e nient’altro la via di mezzo è i Mac di Apple che però sono costosissimi. Alla fine dominerà sempre windows anche sul mercato sella telefonia mobile e chi ha capito sà anche il perché.

  • Fabrylamole

    Windows non si discute anche se, personalmente, dopo aver provato per un pò il lumia non mi sono trovato bene con l’integrazione dei social network. Android dà maggiori soddisfazioni, anche se per veri smanettoni! Ubuntu mobile mi incuriosisce… Aspetto di vederlo sul mercato

  • Luigi Pallavicini

    certo e domani prendo e parto a cercare l one piece a largo di Lignano Sabbiadoro….secondo un recente studio è dimostrato che sta proprio li…

    • Luigi Pallavicini

      Ho dovuto ricredermi…ho comprato un Samsung omnia w e devo dire che é fantastico

  • Pingback: Il mercato Android smetterà di crescere, iOS in calo e Windows Phone in crescita | Mandave()

  • Chi vivrà vedrà, una cosa è certa: Windows per forza di cose salirà…

  • Sanpollo1992

    Io ho avuto windows phone ma anche se semplice e veloce sino tornata ad android….non sopporto i sistemi chiusi dove per poter scaricare o caricare semplici foto devo usare un programma proprietario sincronizzare il tel…ecc… android molto piu comodo e assolutamente semplice e personalizzabile

  • Little Dave

    Ho  fatto un anlisi sul mio blog (insieme a Dediu) sui dati pubblicati
    da comScore riguardanti il mercato smartphone americano. Android sembra
    in una fase di stallo, dati alla mano. In molti si chiedono se il
    mercato smrtphone USA non abbia gia raggiunto la saturazione,
    provocando quindi un inevitabile stop alle crescite, supponendo che le unica forma di crescita sia l’erosione di quote di mercato della concorrenza. RIM, Microsoft e altri minori sono “dog” sulla matrice di Boston, quindi facilmente conquistabili, mentre un duello Android vs Apple c’è il rischio che si facciano male tutti e due. Il duello potrebbe esserci solo a livello di contratti di esclusiva con compagnie telefoniche, più che a guerre sul prodotto. Io, come molti altri, visto l’attuale crollo del mercato cellulare tradizionale (Nokia è veramente in caduta libera, altre sono al collasso o quasi morte), ho ipotizzato che le case produttrici di smartphone potrebbero presentare quest’ultimo come unica alternativa possibile a chi desidera un cellulare. In questo modo riuscirebbero a conquistare anche quel 50% che si dimostra un po’ riuottoso nell’adozione degli smartphone.

    http://www.just-the-reverse.com/comscore-android-us-market/

  • David Pinto

    Il mercato Android negli USA è già stazionario. I dati del Q1- 2012 pubblicati da comScore, e che ho analizzato nel mio blog “Just the Reverse”, attestano una flessione nella penetrazione di Android. Il mercato smartphone ha già raggiunto il 50% del mercato totale della telefonia. Molti ritengono che sia ormai saturo, e ulteriori incrementi nelle quote di mercato, possono avvenire solo erodendo quelle altrui. Cosa fattibile per Samsung ad Apple quando le vittime sono RIM, Nokia etcc….cioè cadaveri ambulanti, visti gli ultimi dati. Molto più difficile se lo scontro avviene invece tra i due colossi (Sam vs Apple appunto). Alcuni analisti, come Dediu, hanno ipotizzato l’eventualità che il mercato cresca ancora grazie all’imposizione al mercato stesso, da parte dei maggiori produttori, della sola variante smartphone eliminando quella di telefonia cellulare tradizionale. Visti i risultati di Nokia nel mercato Low-End, la cosa sembra plausibile, poichè seguirebbe le logiche di Porter sulle dinamiche di concorrenza.

  • Observer

    Previsione sbgaliata. La crescita Winphone è nel 2012-2013. Solo a luglio 2012 Winphone segna +24% in Europa. Basta prendere uno smartphone con Winphone 7.5 per capire il perchè. Moltissime applet gratis, hardware velocissimi, blocchi rarissimi. Poi arriverà Windows 8 che è un Windows 7 orientato ai tablet, e allora sarà ancora più interessante. L’incognita è il prezzo ovviamente, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

  • Observer

    Leggevo divertenti commenti sulla facilità d’uso dei sistemi Windows, come se fosse un difetto e sulla difficoltà (???) dei sistemi Android. Nel mondo lavorativo questa facilità si chiama PRODUTTIVITA’ e SCALABILITA’ ed è il motivo per cui i sistemi Windows occupano il 90% del mercato. Ho un Tablet Android, uno smartphone Winphone 7.5, quattro pc in rete con Windows 7 64 bit, un netbook con Windows 7 Starter e uso sistemi Linux con USB pen autoavviabili per cui non sono monotematico di sicuro. Sono un programmatore C++ di pc da 25 anni e ho provato quasi tutte le distribuzioni Linux. Dal punto di vista lavorativo Windows non ha attualmente alternative. Quanto al mondo Apple è decisamente sopravvalutato e non scalabile se non a costi inaccettabili.

  • federico0067

    forza Microsoft!