Inside Android 4.2 Jelly Bean: Notifiche e Quick Settings

4 Novembre 201219 commenti

Una delle grandi novità rivelate dal teardown di Android Police di una versione beta di Android 4.2 su un primo prototipo del Nexus 4 è stata ufficialmente svelata da Google nella presentazione online dei suoi nuovi dispositivi Nexus, parliamo delle nuove notifiche e dei Quick Settings. Adesso che negli Stati Uniti i principali portali dedicati ad Android ed alla tecnologia hanno potuto mettere mano sui primi Nexus 4 e Nexus 10 vengono lentamente presentate approfonditamente tutte le nuove features. Stavolta è il turno di Android Central che ci presenta proprio il nuovo sistema di notifiche ed i Quick Settings.

Google ha fatto la differenza con questa nuovo sistema di notifiche ed impostazioni veloci. Tirando giù la barra delle notifiche troveremo ciò che siamo stati a trovare in tutti questi anni con le tante migliorie di Jelly Bean ed invece dove una volta avremmo trovato il pulsante delle impostazione ritroviamo il pulsante relativo ai Quick Settings che riportano l’immagine del vostro profilo ed una serie di cinque impostazioni rapide che potrete cambiare velocemente.

Ritornando sul pulsante precedente ci verrà mostrata nuovamente la barra delle notifiche. Ma cosa mostrano realmente i Quick Settings?

  • Profilo Google+: Se avrete effettuato l’accesso a Google+ verrà mostrata la vostra immagine del profilo ed il vostro nome. Cliccando vi verrà chiesto se si desidera accedere al proprio profilo G+;
  • Luminosità: Con un semplice tap si aprirà una finestra popup dalla quale regolare manualmente la luminosità;
  • Impostazioni: Semplicemente una scorciatoia al menu impostazioni completo;
  • Wi-Fi: Mostra le informazioni sulla rete alla quale siamo connessi e la potenza del segnale. Con un tap ci ritroveremo alle impostazioni del Wi-Fi;
  • Mobile data: Mostra l’operatore telefonico e la potenza del segnale;
  • Batteria: Icona e percentuale della batteria rimanente. Con un tap ci ritroveremo nel menu batteria completo;
  • Modalità aereo (offline): Spegne il segnale radio durante il volo (Oppure se si vuole fingere di essere su un aereo);
  • Bluetooth: Mostra semplicemente lo stato ON/OFF. Con un tap ci ritroveremo nel menu Bluetooth completo;

Ecco un video riassuntivo:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ntq__St2Btk&hd=1

Piccole curiosità. Google ha voluto fornire ai propri utenti un modo più rapido per accedere alle nuove barre di sistema; per la barra delle notifiche basterà anche tirare verso il basso con un solo dito, invece per poter accedere più rapidamente ai Quick Settings si potrà tirar giù la barra con due dita.

Qualche piccolo cambiamento su tablet. L’icona della connessione dati verrà sostituita da quella della rotazione automatica anche se nei tablet con modulo 3G potrebbe rimanere tutto invariato, inoltre la posizione della barra delle notifiche dovrebbe sempre essere posizionata in alto sia in modalità verticale e sia orizzontale salvo piccole modifiche al software da parte del produttore.

Che voto date a queste nuove features di Android 4.2?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com