Le applicazioni iOS sono più utilizzate di quelle Android

28 Giugno 201222 commenti

Sicuramente la maggior soddisfazione per tutti gli sviluppatori di qualsiasi piattaforma è il successo della propria applicazione ma non solo in numero di download, ma anche per quanto riguarda la frequenza d’utilizzo. Ovviamente lo sviluppatore considera maggiormente l’applicazione che registra un maggior numero di accessi rispetto ad una che registra molti download ma che viene subito disinstallata. Proprio Localytics ha voluto analizzare quest’aspetto, confrontando le piattaforme Android ed iOS.

Android ed iOS, acerrimi rivali, forse non troveranno mai un punto d’incontro ma ciò è sicuramente l’aspetto che rende il mercato e la concorrenza così spietata e pronta alle innovazioni.

I dati raccolti da Localytics riguardano proprio l’aspetto sottolineato precedentemente, cioè la fedeltà degli utenti Android ed iOS verso le proprie applicazioni.

Gli utenti iOS si confermano nuovamente i più fedeli, diversamente gli utenti Android sarebbero più propensi ad un cambiamento continuo. Ecco il grafico della statistica:

Le applicazioni installate ed utilizzate una sola volta prima della disinstallazione sono rappresentate per iOS dal 21% dell’utenza, invece per Android dal 24%.

Aumentando l’accesso per ogni singola applicazione diminuisce la percentuale per l’utenza Android ed aumenta quella per iOS, segno che la fedeltà di quest’ultimi è maggiore per le proprie applicazioni.

Come avrete notato, con 11 o più accessi ad ogni singola applicazione l’utente iOS è più fedele rispetto all’utente Android; 35% per la piattaforma di Cupertino contro il 23% per la piattaforma di Mountain View.

Questa statistica però non precisa alcuni importanti fattori che potrebbero influenzare l’utente, cioè se i dati fanno riferimento alle stesse applicazioni per entrambe le piattaforme, se si tratta di applicazioni gratuite o a pagamento, poiché solitamente in quest’ultimo caso l’applicazione verrebbe utilizzata lo stesso grazie alla spesa effettuata rispetto ad un’app gratuita che per curiosità è stata installata e subito disinstallata.

Sicuramente ciò interessa molti agli sviluppatori che con queste statistiche potrebbero scegliere su quale piattaforma puntare maggiormente. È risaputo che più sviluppatori puntano su iOS poiché riesce a portare maggiori introiti rispetto ad Android.

Voi quale piattaforma scegliereste?

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com