Oltre l’immaginazione: Google progetta di pagare le visite mediche per i suoi utenti

13 Ottobre 201459 commenti

Chi altri se non Google ha le possibilità economiche anche solo per pensare di offrire un servizio di consulenza medica inizialmente a proprie spese? A Mountain View sembra davvero essere partito un progetto simile che attualmente è in test e probabilmente stravolgerà il rapporto medico-paziente.

Qual’è l’azienda che sa perfettamente cosa la gente cerca in Internet ogni giorno a livello mondiale? Anche se i motori di ricerca sono moltissimi, e tra questi molti sono presenti a livello globale (vedi Yahoo, Bing ecc ecc), nessuno dei rivali di Google può vantare la vasta utenza di cui l’azienda americana gode. La salute è uno degli aspetti più importanti della vita di ognuno di noi certamente, e probabilmente alla maggior parte di noi utenti è capitato, almeno una volta, di chiedere lumi proprio a Google per avere informazioni che chiarifichino i sintomi accusati in un dato momento.

Ormai è divenuto un fenomeno inarrestabile. In rete sono forse troppi i forum e le community che trattano argomenti delicati in riguardo alla salute, in tali realtà (spesso) utenti comuni si improvvisano medici o esperti dell’ultima ora, portando solo confusione e ansie alle persone che invece sono in cerca di chiarimenti.

Questo tipo di “attività” è cresciuta di anno in anno, di pari passo alla diffusione sempre più capillare della rete Internet a livello mondiale. Per questo motivo il colosso californiano ha pensato di creare un servizio ad hoc orientato proprio alla risoluzione di un bisogno ormai divenuto reale (giusto o sbagliato che dir si voglia), ovvero quello di avere in tempo reale informazioni attendibili sullo stato personale di salute. Come soddisfare tale bisogno allora?

Attualmente in Google stanno testando un nuovo servizio che permetterebbe, una volta cercati i sintomi in Google Search, di aprire in tempo reale una video-chat con un medico specializzato in qualsiasi ambito.

Il costo? Inizialmente sarà Google stessa a pagare ogni singola parcella, ma una volta finito il periodo di prova ogni utente contribuirà direttamente una volta che il servizio è stato erogato. Anche se personalmente preferisco una visita approfondita da uno specialista, bisogna ammettere che avere un parere da un medico (se pur in video-chat) è di sicuro la scelta più saggia invece che reperire informazioni (spesso errate) da utenti comuni nei molti forum presenti in rete, che basano tutto sul sentito dire o sulla propria esperienza.

Tale servizio, in aggiunta, potrebbe essere una soluzione per abbattere le barriere economiche che spesso sono invalicabili per alcune fasce della popolazione. Spesso i servigi degli specialisti hanno costi elevati per i pazienti, questo implica che non sempre tutti possono godere di un’adeguato consulto e quindi di avere una giusta diagnosi. Dato che Google ci ha abituati a servizi eccellenti a costi nettamente inferiori rispetto alla concorrenza, non ci resta che attendere con ottimismo questo progetto e sperare che in futuro venga implementato in realtà in cui tale necessità è molto forte.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com