Lunga intervista a Linus Torvalds: smartphone, Android e Nokia

15 giugno 201253 commenti
Difficile non conoscere Linus Torvalds, colui che nei primi anni del ’90 scrisse il kernel del sistema operativo GNU/Linux, primi di trasferirsi negli Stati Uniti. Quest’ultimo, tornato nella madre patria, cioè Finlandia, per ritirare un importante premio, ha risposto alle domande della rivista finlandese Taloussanomat. Gli argomenti trattati durante la lunga intervista sono molti, dagli attuali smartphone ad Android, da Nokia a Windows Phone. Torvalds ha espresso i propri gusti ed adesso ve li riassumeremo in alcune righe.

Dopo aver ricevuto il premio Millennium Technology Price in Finlandia, Linus Torvalds ha dedicato un po’ del proprio tempo ad una celebre rivista finlandese, rispondendo ad alcune interessanti domande.

Secondo quanto riportato nella lunga intervista, Torvalds non apprezzerebbe molto gli attuali smartphone, anzi li odia pur utilizzando un device Android. Ciò che gli piace particolarmente dei moderni smartphone è la possibilità di leggere e scrivere e-mail.

La questione si è successivamente spostata su Nokia e la sua attuale situazione. Torvalds pensa che il colosso finlandese abbia sbagliato a puntare il proprio futuro su Windows Phone, ma capisce la scelta poiché il suo attuale CEO, cioè Stephen Elop, era un ex dipendente Microsoft.

Tralasciando ciò, pensa che Nokia abbia scelto Windows esclusivamente per il forte marketing, poiché molte persone sono costrette ad utilizzarlo, pur non apprezzandolo molto, per lavoro; come dimostra il Windows per PC ed il suo successo nel settore.

Il padre del kernel di GNU/Linux sostiene che sarebbe stato più produttivo e di maggior impatto sul mercato per Nokia la scelta di una piattaforma come Android. Non solo per il successo del sistema di Google ma anche per quanto riguarda la tecnologia utilizzata per la produzione di questi dispositivi. Avrebbe portato maggiore successo per Nokia puntare su un sistema operativo già maturo rispetto ad uno ancora in sviluppo ed evoluzione.

Personalmente penso che Android avrebbe dato la svolta giusta al colosso finlandese. Voi la pensate come Linus Torvalds?

 

  • http://profiles.google.com/b.cavallo75 Bruno Cavallo

    Secondo me con l’hardware Nokia e il sw Android non ce ne sarebbe stato più per nessuno e parla uno che di nokia non ne ha mai avuti ma riconosce la qualità…

    • Il gelataio

      se per HW intendi cpu, ram e display ecc… ho dei dubbi…nokia ultimamente aveva perso il treno! Ma queste componenti si acquistano sul mercato…avrebbero potuto competere facilmente con la concorrenza.
      Ricevitori radio e fotocamere sono al top…

      Nokia doveva puntare sulla doppia scelta: Android + WP perchè a tendere il mercato sarà dell’uno e dell’altro, e se uno dei due va male compensa l’altro. Oggi i sistemi operativi sono 3 se 2 li hai in casa… e se tra questi hai quello con una diffusione attuale di oltre il 60%…non può andarti male. Caro Elop se fossi un azionista ms chiederei le tue dimissioni alla svelta!!

      • http://profiles.google.com/b.cavallo75 Bruno Cavallo

        Hai ragione aveva perso il treno perchè ultimamente aveva dovuto economizzare sui materiali per ridurre i costi..ma se hai tempi in cui era leader indiscusso del mercato, avesso fatto la “scelta” giusta avrebbe potuto mantenere l’alta qualità per la quale era famosa e aggiornare tutte le fasce di mercato da symbian verso android e visto che praticamente dominava da quella della nonna col telefonino a 2 tasti ai super manager con smartphone (tranne i bb ovviamente) imho avrebbe fatto il botto!!!

    • Alessandro Feduzzi

      Io ho sempre avuto nokia, a parità di prezzo con htc e samsung la nokia ti da un dispositivo molto + solido, maggior qualità nelle foto, durata batteria, la componentistica in generale è superiore… peccato per il Symbian che fa schifo e WP… che non è Android
      NOKIA+ANDROID=SUPER TERMINALE, peccato che non esisterà “mai”
      Ovvimante il mio prossimo smatphone, non sarà nokia :-( perchè volgio android

  • sircame

    vado perfettamente d’accordo con il credo di linus.
    aveva ragione 20 anni fa, e continua ad aver ragione anche ora.

    Se non l’avete visto guardatevi “revolution OS”… vi toglierà ogni dubbio…

    • yumer xyz

      personalmente non l’ho visto, ma gli darò un’occhiata di sicuro….
      Tu conosci “Synapse – Pericolo in rete” ?

      • Android Rulezzz

        spettacolo di film! ^_^

    • Luca

      Concordo su Revolution OS, assolutamente da vedere!

      Il vero rivoluzionario è stato Torvalds, non Jobs!

    • sisko212

      revolution OS, è un bel film, ma come tutti i film, pecca per essere un pò troppo… non mi viene la parola… và bhè… diciamo “favolistico”… ed oggi, è un pò datato, poichè narra di eventi che si fermano ai primi anni 2000… e come ben sai, 10 anni in “informatichese” sono ere geologiche e sono cambiate molte cose.
      E’ un pò come riguardare oggi i “pirati di silicon valley”… bellissimo, narra della mitologia di jobs e gates, ma si vede che è figlio degli anni in cui è stato girato….

      • sisko212

        e sopratutto sul “pirati di silicon valley” mi girano le scatole che non hanno manco menzionato Gary Kildall

        • sircame

          hai ragione che sono passati 10 anni, e all’epoca la grafica xserver non c’era nemmeno… ma non dimentichiamoci che la filosofia dell’opensource continua… ;) Ed è proprio questo il punto di forza… ;)

  • robertoio93

    Diciamo che android essendo più personalizzabile e molto più ricco di contenuti piace molto di più di windows phone dato che quest’ultimo può essere fluido ecc ma dopo 2 3 giorni annoia di già..

  • http://www.facebook.com/simone86 Simone Prince Vianello

    poco male, ne pagherete le conseguenze quando vi accorgerete che wp non può assolutamente stare dietro ad Android. peccato, perché nokia sarebbe tuttora leader indiscussa. Ovviamente bastano anche 2-3 coglioni per mandare a puttane un progetto di successo che durava da anni!

    • sveglione37

      Ciao sei un tipo

    • sveglione37

      Simone sei un tipo

  • maje90

    secondo me windows è ottimo ormai, almeno per le mie necessità è di gran lunga il miglior SO esistente, è infinitamente versatile, completo, potente e affidabile…
    hanno detto che la prossima versione, windows 8, sarebbe stato progettato per funzionare su qualsiasi dispositivo
    io credo che questo sia il futuro, SO uguali su dispositivi mobili e fissi!
    Nokia, secondo me, fa bene a prendersi avanti, si sta imbattendo in un terreno inesplorato per prima, ma ha le chiavi giuste!!

    anche apple potrebbe, utilizzando lo stesso SO dei pc sui dispositivi mobili, ma credo proprio sia impossibile, e che non voglia nemmeno!

    android in questo senso, non ha futuro, È e rimarrà sempre (imho) un giocattolo!
    cosa fai di concreto con uno smartphone?
    alla fine devi sempre appoggiarti a un pc per avere certe cose

    se più avanti arrivassero tablet con W$ dentro dove ci puoi far girare lo stesso autocad, photoshop, office, che fai andare su un desktop…. c’è… mica male!

    io tifo per nokia e W$….
    sarei ben contento di vedere un terzo concorrente nel mercato!

    • pika99

      I tablet di cui parli monteranno Windows 8 RT che è una versione per processori ARM,quindi incompatibili con le normali applicazioni per processori intel/AMD
      (anche se probabilmente ne faranno qualcuno con processore intel/AMD)

      • arkaboy

        Sono stato alla Asus sotto casa ed ho visto un tablet da 10 pollici con 4 Gb di ram e processore i5 e non sto scherzando monta windows 7 professional si potra aggiornare a windows 8 ed installare android in Dual boot unica pecca 900 e passa euroni

    • Luca

      Quello che dici su Android è una tua considerazione o è basata su dati concreti?

    • Il gelataio

      i software di cui parli, oggi, necessitano di enormi risorse per poter funzionare bene. Per cui l’idea di avere un sistema unico è bellissima ma, secondo me, al momento troppo acerba visto l’attuale livello hw.
      Non fatevi impressionare dai numeri: 1 gb di ram, cpu 4-core… la vera differenza è nella capacità di calcolo! un i5 di intel non è paragonabile con un tegra-3… inutile prendersi in giro!

      Sarebbe fantastico avere la possibilità di installare su uno smartphone un OS a scelta… come si fa con il pc di casa… oggi ho win7, domani metto linux, dopodomani metto 1 altra roba…

    • maje90

      Luca > è personale, ma è una mia constatazione
      io traffico abbastanza con android, ma oltre alle funzioni del classico delefono, di veramente utile ci trovo solo il GPS e quindi navigatore, la possibilità di navigare in internet e le e-mail…. tutte le altre applicazioni, per me sono solo per il consumer… non sono indispensabili…
      quando hanno “inventato” (lol) il tablet … alla apple, Jobs ha detto: “stiamo creando una nuova necessità” significa, in fin dei conti, non ci serve…. è un giocattolo!
      io con android al massimo edito delle tabelle xls o visualizzo disegni tecnici…. ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a un pc desktop!!
      installa android su un pc desktop… che ci fai?
      al contrario invece! installa W$ su un mobile… qualcosa si può fare! anche molto!

      pika99 > è vero quello che dici… ma tieni conto che la microsoft tiene per le palle sia intel che la nvidia…. quindi se vogliono, possono far grandi cose… se si danno da fare…

      chissà che non facciano un flop con sta nokia….

      • Luca Cecchetto

        mmm.. no non credo che con windows su telefono potrei fare qualcosa più di ora… cos’è che non riesco a fare col mio ics???
        è inutile nascondersi dietro gli schermi dei pc.. ormai l’era dei pc con quelle applicazioni (programmi scusate) complicate con menu e sottomenu è finita!!!!
        Continueranno ad esistere i pc ancora un po come postazioni lavorative ma per navigare e uso domestico un tablet da sicuramente più emozione e l’uso è molto potenziato rispetto ai pc.. se qualcuno di voi ha letto un ebook su pc e su tablet sa cosa intendo…
        PS: esistono tablet che supportano l’uso del mouse… mancano solo i software ma arriveranno…
        …il progetto di windows 8 non è insensato… ma usare i quadratoni su pc è scomodo (anche da telefono tanto che c’è quel bel menu che mi ricorda tanto quelli prima dei telefoni a colori -.- a integrare i titles)e usare su un telefono autocad o photoshop versione pc da telefono.. hahahhaa
        inoltre secondo me serve solo a bloccare i pc in modo da far passare tutti dal market…

    • Alessandro Feduzzi

      Il futuro è Android, o meglio, chrome, si perché sara il chrom , che oltre a farti navigare al top su internet ti fa e farà sempre meglio utilizzare app come cad, fotoritocco, music maker, game , ecc ecc .. sarù lui con la logica cloud l’OS del futuro…

      • maje90

        io ho il dubbio tu abbia ragione… e sono terrorizzato dal cloud
        se accadrà io sarò sicuramente uno dei pochi rimasti che vorrà avere tutti i propri dati salvati in locale, e il meno possibile nel cloud…

        internet doveva essere LIBERO, imparziale, per tutti…
        la struttura che si è creata invece, è completamente “piramidale”: gli utenti sono alla periferia, i nodi intermedi sono i provider e al centro i dati, controllati come al solito in maniera non popolare…
        non si può più accedere DIRETTAMENTE a questi dati!!!
        ormai è da 5 anni che lo censurano fortemente, i provider hanno il controllo, e lo stato se vuole taglia i rami che più gli stanno scomodi, ultimamente contro la “pirateria”…

        spero fortemente che nascano reti wireless esterne (come ho letto sulle scienze) non controllate, cosi ci creeremo noi delle reti omogenee, con ogni nodo della rete che ha lo stesso valore degli altri!

        se oltretutto è il cloud di google… fra un po ci arriveranno i volantini sulla cassetta della posta, editati e gestiti dagli archivi di google, che conoscerà tutto di voi…
        vuoi il cloud? non sai cosa stai dicendo

        • Alessandro Feduzzi

          Ok io capisco che può far paura, quando come dici tu “un’azienda sa tutto di noi”, ma io sinceramente non capisco quale sia il problema???quindi??? vorrà dire pubblicità mirata e servizi dedicati in base al tuo profilo… pensa quando guardi un film in tv e all’improvviso c’è la pubblicità , magari di un prodotto della quale te ne sbatti altamente, non solo ti fanno un dispetto interrompendo il film, ma ti fanno vedere una cosa che difficilmente catturerà la tua attenzione , quindi tempo sprecato per te e soldi buttati per loro.
          Per quanto riguarda altri usi che si possano fare con i nostri dati personali, a me non viene in mente nient’altro, io se non ho nulla da nascondere non vedo di cosa debba preoccuparmi, inoltre sono abbastanza sicuro che nel caso in cui tu riempia il tuo google drive di documenti compromettenti, magari illegali nel tuo paese, non credo proprio che google segnali la cosa alle autorità! e per certe cose, che ora non sto a dire, ne ho la certezza ;-)

  • sveglione37

    Ciao sei un tipo

  • enric

    Io ho avuto un brutta esperienza con Android (uso linux sul fisso) e anche con la qualità dei prodotti LG. Di conseguenza Nokia+WP mi piace molto e credo che avranno un gran successo quando scenderanno di prezzo.

    • Francoiky

      Ci credo che hai una brutta concezione di Android se hai provato un LG…

  • Giuliano Gianfriglia

    Io sono convinto della bontà di Windows Phone e avendo provato i Lumia mi sono ritenuto davvero soddisfatto. Fluido, Veloce, Intuitivo. Migliora ad ogni nuovo aggiornamento e questo è un bene. Con il prossimo W8 credo che ci sarà il vero salto di qualità in fatto di integrazione tra sistemi. Google deve lavorare molto di più a stretto contatto con i vari produttori e fargli aggiornare i terminali molto più rapidamente ed obbligarli ancora di più a tenere aggiornati i vari smartphone almeno 2 anni perché leggere e vedere che il proprio smartphone, pagato fiori di quattrini non sarà oggetto di upgrade sw è davvero brutto.

  • lorenzo

    Nokia android sarebbe stato un abbinamento perfetto…altro che samsung

  • Masto

    Nokia non è un’azienda di pivelli…sicuramente la sua prima scelta è stata Android…sarà stata costretta a scegliere Windows Phone per mancanza di alternative: Nokia+Android avrebbe decretato la “morte” di tutti gli altri produttori che si affidano a Google -> Android è stato negato a Nokia che poi avrà virato sulla tristissima soluzione Microsoft…

    • reresetg

      Ma come si fa a dire che un os open sia stato negato a chicchessia… Sulle istruzioni del cellu/smart e’ implicito “accendere prima dell’uso”, e direi che si puo’ applicare per analogia…

    • Skinka

      Ma quando mai, ma quante boiate! Google ha offerto android a nokia e nokia ha rifiutato. Microsoft pagava fior di milioni di dollari mentre google no. Meglio l’uovo oggi o la gallina domani? Nokia ha preferito l’uovo, purtroppo la gallina non la vedranno mai.

  • Pingback: Lunga intervista a Linus Torvalds: smartphone, Android e Nokia | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Skinka

    Come non essere d’accordo? WP fa veramente vomitare anche i cammelli nel deserto. Solo uno stolto come Elop poteva decidere per un SO immaturo, incompleto ed inutile.

    • dragondevil

      incompleto si, ma non inutile…
      wp7, meego e ios sono 3 sistemi veloci che riescono a garantire prestazioni eccellenti anche su HW miseri messi a confronto con quelli dei top gamma android…
      android al contrario di tutti questi sistemi è emulato, quindi richiede + risorse HW…motivo per cui molti device di fascia bassa se non ben ottimizzati presentano i lag…motivo per cui per molti device di fascia bassa non vengono rilasciati gli aggiornamenti!! (è come dire di gs2 ne abbiamo venduti 10milioni, perchè dovremmo aggiornare il galaxy mini che ha fatto solo 100mila vendite??)

      • Skinka

        A quanto pare nemmeno gli attuali WP7 non verranno aggiornati a WP8 ed i vecchi iphone vanno di schifo con le versioni aggiornate di iOS e quindi? Di cosa stiamo parlando?

        • dragondevil

          questo sono altri discorsi…
          nei casi a cui fai cenno ci sono limitazioni HW…
          gli attuali wp7 hanno processori e ram ridicole rispetto alla concorrenza…e comunque avranno wp7.6 (che sarebbe una specie di pack applicazioni simile a quello del gs1).
          il galaxy w invece ha le possibilità HW, ma per 300€ (per samsung) l’aggiornamento non vale l’impresa…
          ah, proprio perchè fai riferimento agli iphone, volevo ricordarti che il 3gs avrà io6, quindi aggiornamenti per oltre 3 anni!!
          ad ora non ho ancora visto nessun android, nemmeno un nexus, avere tanto supporto…

          • Luca Cecchetto

            ci sono molte marche più serie e comunque su android puoi installarci qualsiasi cosa.. inoltre a ios6 mancano cose che android aveva 2 anni fa…

          • dragondevil

            io personalmente ho un note che uso solo sul lavoro (dato che in giro lo trovo scomodo) e un nexus s, quindi sempre e solo android, e capisco quello che tu vuoi dire…
            se a ios6 mancano alcune feature e gli utenti non ne sentono la mancanza non ci sono problemi…
            ad esempio, android ha il wifi direct, il dlna, il tethering e altre funzioni che personalmente non uso, quindi sia che ci siano sia che non a me non fa alcuna differenza, proprio come agli utenti apple…se poi uno sente la necessità di avere quel qualcosa in + che su ios6 manca, allora cè sempre android!!

      • Luca Cecchetto

        perchè i lumnia che non avranno w8?

        • dragondevil

          il fatto che i lumia non avranno wp8 (e non w8 che è la versione per tablet e desktop) non fa si che il sistema sia pessimo, anzi…
          i lumia non riceveranno wp8, ma wp7.6 che ha le stesse caratteristiche, solo che è ottimizzato per gli HW “vecchi” come quelli che montano i wp7, quindi ci sono limitazione HW!!

  • luca

    mah, io avevo un windows phone scarsissimo da 150€ lg optimus 7 dopo un anno per curiosità ho deciso di prendere un sony xperia arc s con android. Bello ma appena posso torno a windows phone. Si android puoi personalizzarlo, ha piu app, trovi più forum e trucchi, ma è incasinatissimo e lentissimo per fare la stessa operazione su android ci metto il doppio del tempo e io sono uno che ama smanettare. La gestione di facebook msn e vari social su android è ridicola su wp7 è perfettamente integrata nel telefono senza app ecc..Perciò prima di parlare male di wp7 provatelo, ora poi che ci sono disponibili praticamente tutte le app fondamentali e sono usciti terminali di ottima qualità tipo il nokia lumia.

    • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

      ti sei dimenticato che e reattivo da matti

  • Christian Padovano

    vabbe ma cosa vi aspettavate da Thorvald e’ palese che il padre di Linux e dell’opensource abbia simpatie per un sistema operativo che segue il suo stesso credo..
    sarebbe come chiedere al defunto Jobs quale e’ il miglio sistema operativo al mondo , cosa avrebbe risposto secondo voi ? Windows ? :-)

  • Sand-man

    Android un sistema maturo? Scusate ma allora non è bella la ” pacca ” android deve ancora maturare molto, ics è un bel passo avanti ma ancora non basta per arrivare a IOS…sono a strafavore android ma la verità è questa, forse è il prezzo da pagare per tutta la personalizzazione di andro id…e pensare che dovrebbe essere Ios ” l’ I sistem” invece non cè niente che ti distingua da un altro iPhone xD

    • FabrizioMagna

      scusa mi ripeti non ho ben capito

  • DeePo

    Mi spiace ma continuo a pensare che Nokia non doveva rinunciare ad un sistema operativo e relativo ecosistema “proprietari”, magari OS come MeeGo, magari acquistati in blocco, tipo WebOS, ma comunque all’interno della loro sfera di influenza (vedi librerie QT e Symbian), condividere WP con i Koreani, i Taiwanesi ed i Cinesi è un suicidio annunciato, oltretutto loro ricevono dati per i relativi R&D gratis, visto la rigidità delle configurazioni hardware attualmente compatibili con WP.
    Alla fine (dell’anno?) probabilmente Microsoft indosserà la corazza del cavaliere bianco e comprerà Nokia riscattando il prestito già elargito (quindi in soldoni per pochi spiccioli).

  • Giulio

    Nokia ha puntato sul cavallo sbagliato…….ae avesse scelto Android sarebbe ancora leader di mercato.

  • 4l3Ghi

    Io ho sempre avuto cellulari nokia e li ho sempre considerati come “i migliori nel mercato”.
    Con me hanno perso un cliente, dato che sono passato a samsung per android… ma come hanno perso me, ce ne saranno stati chissà quanti altri ad aver cambiato nokia per qualche altra marca!!
    Di una cosa sono sicuro: se nokia avesse montato android come OS, non avrei acquistato un samsung!

  • Pingback: Lunga intervista a Linus Torvalds: smartphone, Android e Nokia | Mandave()

  • antonio

    D’accordissimo; i cellulari Nokia hanno delle qualità costruttive,tecnologiche e innovative superiori a quasi tutti gli altri;hanno però un DIFETTO per me grossissimo:un linguaggio proprietario che impedisce l’interscambio dati con gli altri

  • Pingback: Microsoft: Windows Phone 7 Nodo, Nokia e nuovi smartphone()