Microsoft presenta Windows Phone 8: non solo Google preferisce differenziare

21 Giugno 201254 commenti

Pochi giorni fa vi avevamo riportato un'interessante news riguardante il nuovo iOS 6 di Apple. Nonostante il nostro sia un sito che tratta esclusivamente Android, Google e tutto ciò che li circonda, vogliamo far conoscere a tutti i nostri utenti ciò che accade attorno al nostro amato robottino verde. Perciò oggi vi proponiamo un articolo differente dai soliti, una piccola presentazione (con tante considerazioni) del nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 8, presentato da Microsoft durante il Windows Phone Developer Summit.

La nostra non sarà una curata presentazione della nuova piattaforma di Microsoft ma semplicemente le principali differenze, magari positive o negative, rispetto ad Android.

Il Keynote ci ha mostrato le principali novità del sistema mobile del colosso di Redmond che tra le principali features presenta la compatibilità con processori dual-core e quad-core, supporto alle risoluzioni più elevate (cioè per i già celebri display HD), compatibilità con le attuali applicazioni, supporto alle microSD, nuovo browser Internet Explorer 10, supporto al modulo NFC, Nokia Maps e piccole personalizzazione per l’interfaccia (ridimensionamento live-tiles).

Non per tutti questo breve elenco potrà rappresentare grandi novità soprattutto se già in possesso di un Android, che anche in uno smartphone di fascia bassa potrebbe presentare queste caratteristiche.

La strade imboccata da Microsoft potrebbe essere quella giusta anche se ormai il mercato sembra puntare oltre queste caratteristiche. Non possiamo negare che gli ingegneri del produttore di Redmond abbiano svolto un enorme lavoro per poter portare Windows Phone 8 ai livelli di Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed iOS 6, ma ciò che farà sicuramente sorridere gli amanti del robottino verde sono le seguenti righe.

Microsoft ha annunciato che gli smartphone di prima e seconda generazione non verranno mai aggiornati a Windows Phone 8 ma riceveranno un update intermedio alla versione 7.8 con alcuni piccoli spunti della nuova piattaforma. Ciò ovviamente non può che farci tornare in mente una delle più grandi accuse da parte di Microsoft verso Android, cioè la frammentazione.

Android è un sistema operativo molto frammentato (differenziato come sostengono alcuni) e ciò secondo Microsoft sarebbe il reale problema di questo OS che presto risentirà di queste scelte. Forse le previsioni di quest’ultimo potrebbero avverarsi ma da chi accusa e sottolinea un errore non ci aspetta la stessa cosa. Anche Windows Phone 8 avvierà la frammentazione per l’OS mobile di Redmond.

Tutti gli utenti che ultimamente hanno acquistato un Lumia 800 o Lumia 900 si ritroveranno con un futuro update a Windows Phone 7.8 e non 8. Solamente dopo pochissimi mesi o settimane dal debutto ufficiale sono già destinati a non ricevere aggiornamenti, almeno in Android, seppur con alcuni ritardi gli update continuano ad arrivare anche dopo 1 o 2 anni dalla commercializzazione.

Purtroppo le community Windows Phone non sono numerose ed attive come quelle Android perciò sembra improbabile per tutti coloro che ultimamente hanno speso molti soldi per acquistare un Nokia Lumia vedere in autunno Windows Phone 8. Non mancheranno le polemiche di utenti giustamente infuriati, e ciò non farà altro che far decadere l’immagine di Microsoft e conseguentemente di Nokia sul mercato mobile.

Queste parole non vogliono essere una critica al sistema operativo, alle sue nuove funzionalità e potenzialità, ma una piccola precisazione nei confronti di una grandissima azienda che sottolineando gli errori ed i problemi degli altri sembra non fare attenzione ai propri.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com