Negli Stati Uniti Android cresce maggiormente rispetto ad iOS

14 luglio 201226 commenti

Grandi ed importanti notizie per Android negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da un’ultima ricerca di mercato effettuata dalla celebre Nielsen nei tanti stati a stelle e strisce il nostro amato Android, nel periodo di Febbraio 2012-Giugno 2012, è cresciuto maggiormente rispetto al diretto rivale iOS. Nonostante anche gli inseguitori in questi quattro mesi hanno registrato una piccola crescita il passo del robottino verde è inarrestabile. Maggior successo è da attribuire al settore smartphone che in totale ha fatto registrare i due terzi delle vendite totali del mercato.

Ecco il grafico ufficiale rilasciato da Nielsen (relativo al mercato mobile USA):

Come potete notare Android possiede il 51,8% del mercato (passando dal precedente 48% di Febbraio 2012); iOS arriva al 34,3 % guadagnando solamente 2 punti percentuali rispetto al periodo precedente.

I dati ancora più eclatanti riguardano gli acquisti totali dei tre mesi precedenti ai due periodi in considerazione (Febbraio 2012 e Giugno 2012). Android dal 48% arriva ad un corposo 54,6%, invece iOS risulta il lieve perdita, passando dal 43% al 36,3%.

Concludendo possiamo consultare il grafico relativo ai singoli produttori, che pur suddivisi per piattaforma, non riserva interessanti sorprese. Apple, essendo l’unica a puntare sulla piattaforma iOS, è il produttore più diffuso con il 34%, segue Samsung con il 17% di share che, facendo parte della sezione relativa ad Android e non essendo l’unico produttore a far affidamento sulla piattaforma Android, può ritenersi abbondantemente soddisfatto del risultato.

Anche nel nostro paese Android comincia ad essere apprezzato, o per meglio dire scelto, da molti utenti. Secondo voi quali saranno le prime piattaforme mobile a sopperire in questo difficile mercato?

 

Loading...
  • Liberty

    Per me i nokia…gli ultimi che hanno fatto fanno proprio schifo…

  • Antonio

    Mi dispiace per Nokia se avesse puntato su android oggi faceva concorrenza agguerrita a Samsung e Apple!!! Solo fino a un paio di anni fa leader incontrastato. Speriamo cambi idea…

    • ho avuto un nokia n97 della nokia tempo fà…… + ciofeca di quello penso che non lo batte nessuno!!!!!

      • giandr

        io ho comprato il nokia E72 (379€ due anni fa)…..
        ciofeca assoluta! parlo soprattutto del sistema operativo, tutto fuorche’ intuitivo, ma anche di display, tastiera, videoriprese……
        tempo 3 settimane ho comprato un Desire, sono passato dall’inferno al PARADISO… tra poco avro’ un GS3

        • tore90turris

          Se proprio vogliamo dirla tutta.. ho un galaxy Giò.. e si blocca ogni ora circa.. per un fatto o per un altro.. senza contare quando di oscura lo schermo senza motivo.. e premi qualsiasi tasto ma nnt!!!

      • giovanni

        Anche io.si bloccava un giorno si e l’altro pure…oggi ho un note scambiato con l iPhone 4…e a dire il vero preferisco mille volte il note

    • maurizio mugelli

      la strategia di Nokia aveva una sua logica, almeno in teoria – se fosse passata ad android sarebbe stata soltanto una dei tanti produttori android, senza niente a differenziarla dagli altri, mentre Stephen Elop prometteva al resto del consiglio di amministrazione di essere il nome di riferimento per Microsoft sui telefonini, non un’altra faccia anonima nel mucchio.
      ovviamente i risultati sono quelli che sono, i telefonini microsoft non decollano, microsoft continua a fare giochetti e segare le gambe ai partners senza il minimo ritegno e nokia va sempre peggio, perfino nei “feature phones” che erano il suo cavallo di battaglia.

      • Eya

        Ed invece ha fatto bene a non usare Android…
        Cosi’ si e’ differenziata dalla massa, ora deve solo creare un cellulare top di gamma e spingerlo, senza abbandonarlo.
        A me ispira, ho provato il Lumia 800 e devo dire che e’ molto veloce, preciso, e particolare.

        • maurizio mugelli

          i risultati di mercato ti danno torto, ha fatto malissimo a scegliere microsoft.
          pero’ non e’ che le altre opzioni, incluso android, fossero migliori.

    • olè

      assolutamente no, ha fatto benissimo a scegliere WP tra l’altro con WP8 l’os farà un grandissimo passo avanti, l’unica vera pecca di nokia è che non ha messo il led di notifica, ed è gravissimo.

  • bg1907

    io ovviamente tifo per android( altrimenti non sarei qui) ma non dimentichiamoci che apple corre con uno smarphone e un tablet all’anno…. con 150000 ;)

    • giandr

      uno smartphone, un tablet e 10.000 avvocati, per la precisione

      • Maffone

        e 10.000 ingegneri e 10.000 commerciali e 10.000 ricercatori….e altro….e allora?!

    • Eya

      Giusto, c’e’ da dire che Apple ha in commercio solamente due prodotti con IOS.
      Android? Infiniti…..

  • paolo_c

    Salve fino a quattro giorni fa avevo tra le miei mani la chicca dell’apple iphone4 e oggi sono con un galaxy s3 sistema mostruoso e molto più open rispetto ad ios che tende ad intrappolati nella sua tela per i dati e le app ecc, secondo me android è il futuro smartphone apple non potrà compare probabilmente.

    • Maffone

      Piu open non vuole dire migliore ;-)

      • Eya

        Quotone.
        Io preferisco per certi versi la chiusura dell’Iphone, visto che alla fine l’utenza non smanetta, ma installa applicazioni, ed usa il cel in maniera superficiale.
        Android e’ bello, ma per certi versi troppo open (vedi esempio ogni prodotto sul mercato ha le sue app, escono prodotti non ottimizzati, acerbi)
        E lo dice uno che non ama la mela ma per lavoro ho in dotazione un Ip4, infatti il mio prossimo cel sara’ NokiaWin8

  • Pingback: Negli Stati Uniti Android cresce maggiormente rispetto ad iOS | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • claudio

    Ho lasciato iOS due anni fa acquistando un Galaxy S 2. Oggi ho un S III! Per me il sistema del futuro è Android. I miei più vivi complimenti a Google!!!

    • Andre Untouchable

      Il galaxy s2 ha 1 anno

    • tore90turris

      mi sa ke hai detto una cavolata :O

  • Maffone

    “Come potete notare Android possiede il 51,8% del mercato (passando dal precedente 48% di Febbraio 2012); iOS arriva al 34,3 % guadagnando solamente 2 punti percentuali rispetto al periodo precedente”

    Capperi solo 2 punti, mentre android, udite udite…ben 3 diconsi TRE punti!!!!

    Minchia che fanboyata di bassa lega! :-)

  • Crazy Fox

    Al Autore: scusa, il verbo “sopperire” utilizzato nel ultima frase è sbagliato (cit. sopperire: provvedere a un bisogno, rimediare a una mancanza). forse intendevi perire o soccombere?

  • Pingback: Negli Stati Uniti Android cresce maggiormente rispetto ad iOS | Mandave()

  • Io ho un iphone 4S e da una settimana il Galaxy S3. Bellissimo Smart Phone, però il reparto multimediale (video e audio) lo trovo davvero meglio su iphone. Potete cercare comparazioni video test su YouTube e capirete cosa intendo.

  • Pingback: Google & Boingo insieme per far utilizzare android agli statunitensi - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()