Nokia alla ricerca di nuovi ingegneri per Linux o Android?

2 dicembre 201275 commenti
Molti di noi avranno certamente avuto a che fare con un cellulare Nokia precedente all’era Windows Phone. Questi ottimi cellulari, innovativi e d’eccezionale qualità, hanno portato il produttore finlandese ad essere il principale produttore al mondo. Purtroppo l’avvento degli smartphone, degli iPhone e di Android, ha portato Nokia a perdere il primato a favore di Samsung. Quest’ultimo grazie anche ad Android ha raggiunto questo grande traguardo ma molti pensano che uno smartphone con Nokia avrebbe annientato la concorrenza. Una recente offerta di lavoro del produttore finlandese ha acceso alcune speranze.

Ci siamo chiesti molte volte come sarebbe stato un Nokia con Android, l’esperienza del produttore finlandese combinato con la piattaforma di Google ed il suo successo avrebbero portato grandi risultati.

Purtroppo Nokia ha scelto Windows Phone ma una recente offerta di lavoro avrebbe riacceso le speranze di una buona parte d’utenza.

Eccola:

“We are looking for an expert C/C++ & JAVA engineers to develop embedded linux device software and hardware drivers for our exciting new products. The candidate must have knowledge and experience working with mobile phone technology. Strong knowledge of embedded linux drivers and resource optimizations such as scheduler/governor is a must. Experience with network stack, RF driver, display driver, and imaging pipeline are also essential.

You will be a hands-on leader of the team that builds innovative products and services using the latest mobile, imaging, and location technologies. You should have shipped commercial software, great team collaboration skills, and strong communication skills. You should also be passionate for mobile devices, be self-driven and motivated and be adaptable to the ever changing mobile market. You will also be closely involved in architecture, system design and product specification.”

Nokia sarebbe alla ricerca di nuovi ingegneri esperti , specialmente nel linguaggio C/C++ e Java, per la realizzazione di un nuovo software e nuovi driver per un altrettanto nuovo dispositivo telefonico mobile.

Cosa avrebbe in mente il produttore finlandese? Ci sarà un Nokia con Android, con Linux o qualche altro nuovo derivato che sostituirà definitivamente Symbian?

 

  • Ampelio

    Se fosse, sono arrivati con soli cinque anni di ritardo. Un altro anno per andar a regime con il nuovo sistema… Beh si, non male.

  • alers250

    Un nokia con android lo comprerei subito ..! neanche paragonabile la qualità del nokia rispetto al samsung..! Ed ho un s3…

    • hurrykan

      Lo comprerei subito anche io se ci fosse android

    • Swezz

      Idem..l’ultima serie N era fantastica sia come materiali che come fotocamera

      • http://twitter.com/BirraMedia81 Fabio Rinaldi

        Sì, come no…bisogna fare delle distinzioni! Ad esempio N82 era pessimo come fotocamera, e pure l’assemblaggio lasciava a desiderare, scricchiolava.

        • Swezz

          Si, in effetti parlavo dei top di gamma tipo n95. Ho messo un po troppo di fretta il commento.
          Dopo di quelli il declino in effetti..

          • Giova

            Io l’N95 ce l’ho ancora, tra hack, tantissime applicazioni e tantissime cadute funziona ancora perfettamente, andrebbe solamente cambiata la batteria.

          • alcarin747

            pure io ce l’ho ancora, e bello che è.
            tra le altre cose la qualità audio per quanto mi riguarda è incomparabile a qualunque altro modello android che ho provato sinora. Pe quando vado a camminare in montagna mi porto ancora sempre l’n95, prende il segnale dove moltissimi terminali htc e samsung android vanno allegramente a spasso.

          • alexcri79

            E non scordiamo che le foto da 5 Mpixel che faceva quel telefono, ancora oggi qualche blasonato smartphone, se le sogna!!!

    • cleen

      Hai ragione. Neanche paragonabile… ma non credo a favore di nokia^^
      Puo essere che sei arrabbiato con samsung ma io ho speso 700 euro per un N96 … per poi passare ad un android da 49 xperia x8. E da allora non so piu cosa significa che un telefono si riavvia.. si blocca… firmware che un giorno lontano risolveranno problemi….. poi contento son passato a sony walkman… e poi galaxy S3…..
      100 euro di accessori e garanzia su incidenti o furto per 1 anno..
      Una assistenza senza paragoni…. e un servizio esclusive efficente..
      Mha…. io non tornerei piu in dietro manco ad averlo regalato un nokia…

      • http://www.facebook.com/mattia.crosara.3 Mattia Crosara

        comunque si sapeva che n96 aveva dei problemi io quando volevo prenderlo me l’avevano detto e infatti ho lasciato perdere quello

    • maxyweb

      Da ex possessore di N8 (ora ho galaxy s3), tornerei subito a Nokia. … speriamo

    • Gian

      È per le mappe (cercate su google “here nokia”).

    • dragondevil

      Comunque l articolo è inutile in quanto è già stato dimostrato che è un fake, infatti non si tratta altro che di portare here su di android…
      E poi nokia abbandonerebbe wp8 per android?? Ma come ci viene in mente??

    • rwpsol777

      sinceramente ci penserei pur’io ad un nokia android… ma non penso uscirà mai… nokia non è praticamente già di microzozz?

  • Mirko88

    A me piacerebbe tanto il nokia n8 con android ….. sarebbe uno spettacolo …… ed il mio cell perfetto

  • http://twitter.com/herny66 herny

    potessero chiudere bottega…venduti!!!

    • ChickenB@luba

      Venduti..o chiudi o accetti chi ti salva, nokia stava veramente messa male come azienda.
      Tra l’altro ricordo pure di una bella iniezione di microsoft points dentro una società che stava sul viale del tramonto..mi pare si chiamasse apple.
      La mania di apple di fare causa anche ai fruttivendoli arriva ben prima dei bimbiminkia e degli iphone. Una delle prime cause risale ai primi anni 90 dove citarono in giudizio microsoft per il sistema a finestre, la storia è molto complessa e da li che arrivarono 150 milioni di microsoft in cambio di azioni. Da li arrivarono gli imac colorati e internet explorer su mac..per poi sparire. E le cause non sono finite..
      Oltre alla biografia di Jobs potrebbero scriverne una sulle cause, sicuramente più interessante e ne uscirebbe un tomo da 1000 pagine.

      • Turismo

        Non dimenticate che nokia e mezza microsoft adesso

  • http://www.facebook.com/mattia.crosara.3 Mattia Crosara

    Anche io lo prenderei subito un nokia con android

  • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

    lo prenderei subito

  • Lief

    spero che quando il mio nuovo nexus sarà vecchio potrò scegliere un nokia android

  • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

    Altre aziende ci hanno messo anni per imparare a implementare correttamente android su un telefono… Anche se Nokia ci stesse lavorando non arriverà mai all’ottimizzazione che hanno i nexus, o i Samsung o gli HTC ad esempio perchè non ha alcuna esperienza… è vero come qualità hardware è ottima e un nokia n95 fa foto migliori di tanti telefoni che escono adesso, però in questi mini computer ciò che conta di più è il software e se fai un telefono scattoso che lagga ovunque non ti comprerà nessuno….

  • turismo

    Ma chi cazzo vi capisce . Parlate solo della fotocamera allora compratevi una Canon . Io ho scelto Samsung x innovazione e funzionalità cosa che nokia se lo sogna. Felice possesore di un s3 e note 2 pieni di rom

    • ChickenB@luba

      Pieni di zingari?

      • Scimiazzurro

        ahuahuahuhauah, epico!

        • ChickenB@luba

          Anche Nero Buring Rom è molto ambiguo direi

          • RealRazor

            Un nero che brucia uno zingaro è l’apoteosi dell’intolleranza raziale :P

          • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

            hahahahahahahhaahhahahahahahahhah

          • Turismo

            E tu che cazzo sei un albanese ? Xcio cominci entrare nel mio note ahahahahah.

    • andreailfastidioso

      Tu per me non sai neanche caricarla una rom!!!hai un s3 e un note2 pieni di rom???quante ce ne hai messe dentro???ahahahahaha

      • ddasdad

        guarda che con il sgs3 possibile il dualboot grazie al kernel siyah.

  • Mastrox

    C’è ancora il piccolo dettaglio che ora Nokia non può fare telefoni top di gamma con Android. Il suo lungimirante CEO, ha firmato un accordo di esclusiva con Microsoft che in cambio ha versato nelle casse dell’azienda finnica la liquidità per andare avanti. Quindi io penso che stiano cercando solo di togliere il Symbian 40 dai loro dispositivi di fascia medio bassa. Magari mi sbaglio (e spero di sbagliarmi), ma vedo Nokia divisa in sviluppo e produzione della serie Lumia, in produzione esclusiva del telefono Microsoft Surface, e di telefoni Low cost con un sistema operativo nuovo e limitato.

  • Lycaone

    Un sogno… Un Nexus Nokia. Io che mi sono fatto tutti i Nokia Communicator

  • strong

    Uso ancora oggi come secondo telefono un N95. Che dire… per avere 5 anni fa impressione la dotazione tecnica. Ancora oggi non ho trovato un cell che abbia un audio, una fotocamera e una resistenza paragonabile a quella dell’N95. Se solo avessero seguito il mondo android…

  • Luca

    Io la serie E con Android lo comprerei subito. Sono sempre stato abituato alla tastiera qwerty fisica. L’E6 con fotocamera da 12 mpixel lo prenderei di volata.

  • theking

    Mah, io i nokia li ho sempre trovati bruttini, e quei pochi che ho avuto mi hanno sempre dato problemi. Anche l’ultimo che ho preso, un lumia800 è già partito e me l’hanno sostituito. Di nokia ricordo solo che rispetto alla concorrenza spesso era tecnicamente sempre un passo avanti. Spero comunque che adottino android quanto prima, perché la vedo dura per loro combattere con Samsung e Apple solo con WM8

  • _–MYFOX–_

    Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati… è sempre troppo tardi! D io sono uno di quelli: ho sempre avuto Nokia, e passare a Samsung è stata una scelta difficile ma azzecata. Sentimentalismo a parte vorrei ricordare Nokia aveva lanciato sul mercato l’N900 con a bordo Maemo5 (linux puro al 100% essendo una distro derivata da Debian) be signori vi posso garantire che è stato uno dei migliori telefoni che ho mai avuto!! Peccato che Nokia ha prima chiuso la sezione di sviluppo, in realtà siamo andati avanti come comunity a sviluppare, poi ha rititato il modello dal mercato o, come nel mio caso, mandandomi un E7 in sostituzione…
    Ovvio che se anche Nokia ritornasse seriamente a linux ripasso al lato ‘chiaro’ dello forza!!!

    My2Cent

    • Khaosit

      Non posso darti che ragione MYFOX io ho avuto per quasi un anno n900 sono ancora innamorato di quel sistema operativo.Non ho mai capito perchè la nokia lo abbia abbandonato.

  • Swezz

    Sono le 11 e non c’è ancora un commento di NoAndroidUser, sto iniziando a preoccuparmi.

    • theking

      Ha la Messa e poi il catechismo alla domenica

      • Swezz

        Sai com’è, ormai mi ci sono affezionato.

        • Carletto

          Adesso arriva, eravamo all’acr a preparare degli addobbi che il Natale è vicino, NoAndroidUser è rimasto un po’ di più perché sta costruendo una stella cometa a forma di iPhone cinque metri per due (si impegna molto perché spera che venga davvero adottata come modello dell’iPhone 6).

          • ChickenB@luba

            Sai che mi immaginavo una mela morsicata come punta dell’albero. Tutta in alluminio color oro e ovviamente rotante. gli addobbi sono a forma di ipod, tutti colorati.
            Ma anche Ninolestat è un po che non si sente, c’era pure lui a fare l’albero?

          • No Android User

            tu invece hai appena finito di scriver la lettera a santa lucia, in cui chiedi un robottino verde, da sostituire all’Aciotn Man di cui ormai ti sei stufato

      • No Android User

        ho pregato Dio ma è stato inutile, nemmeno lui è riuscito a rendere stabile il vostro amato android

    • No Android User

      tranquillo, sono ancora vivo

  • Doktorpopeye

    Nokia fantastico come assemblaggio? Ma da quando? Forse se parliamo dei nokia prima del 2005…ma a livello di smartphone ha sempre fatto pena

  • luca516

    Mio cognato si è fatto il Lumia 920……UN ALTRO TELEFONO…spero che (nokia ndr) rimanga con i WP anche perchè telefoni con Android ce ne sono anche tanti.

  • morris

    Nokia produce gia telefoni basti su linux, ad esempio l’N9

  • robertoilmagno

    Sognare è lecito, un nokia con android sarebbe il sogno di tante persone, ma io penso che la nokia stia lavorando su piattaforma android solo per sviluppare la sua app mappe “Here”.

    • transporter

      La più plausibile!!!

  • Pingback: Nokia alla ricerca di nuovi ingegneri per Linux o Android? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • FORZANDROID

    Mi piacerebbe molto un nokia android ma dubbito che avrebbe hw all’altezza della concorrenza…

  • toni

    un nexus nokia sarebbe il massimo

  • Fabio g

    Ormai e tardi!
    Nokia è morta!

  • GianniBarberi

    cercano UNA SOLA persona.

  • PAGLIE

    Era l’ora!!!!

  • max

    nokia + android sarebbe un connubio eccezionale!

  • ale

    Se arrivasse un nokia con android diventerei un fanboy per la prima volta in vita mia…

  • a3284@hotmail.it

    La nokia poteva benissimo produrre uno smartphone con android…(un pò come ha fatto samsung con il suo omnia w mettendo windows phone) ma avendo firmato un contratto con windows k gli vieta di usare altri S.O. ha le mani legate…il mio ultimo nokia è stato un N78…preso a 120 euro nel 2008…fotocamera da 3,2 mpx con lente carl zeiss (fenomenale),flash a led,doppio speaker x la musica,uno tra primi tell ad avere il jack da 3,5 mm x le cuffie,in dotazione c’erano le cuffie con i comandi x la musica,leggeva i mex usando la voce (pico tts) e tantissime cose :) nokia nn la batte nessuno…se produce un cell android lo predo subito!

  • 8eloham8

    Daye Nokia fa sto salto di qualità e buttate su android se vuoi tornare grande!! Per chi è cresciuto con n70,n73 e n95 sarebbe un felice ritorno.

  • Nanni di Nunno

    Quello che ha scritto l’articolo si è bucato male….una volta Nokia faceva telefoni che tutti compravano, ma non scrivete che erano i migliori. Erano dei cessi! proprio come laifon di adesso venduto a vagonate ogni secondo.

    Tutti compravano nokia perchè tutti avevano nokia…ma i telefoni facevano pietà.

    Oggi che invece sforna ottimi telefoni ( i nuovi lumia sono eccellenti…mancano solo ancora un po’ di app per windows, ma arriveranno) nessuno li considera molto.
    Un nokia con Sandroid sarebbe una cagata pazzesca. Spero continuino e insistano con Win . Anzi spero in un tablet nokia con win …na bbomba!

  • Drew

    Un Android con Pure view….
    Questo mi incuriosirebbe parecchio!

  • RealRazor

    Quoto Nokia fan da sempre abbandonato con molto dolore x tramonto della medesima… un nokia con android… mi viene le lacrime agli occhi… magari :) per spezzare l’egemonia coreana! Il colpo di coda del vecchio continente… macchè troppo bello per essere vero si metteranno a fare l’ennesimo progetto fallimentare tipo symbian mego…..

  • http://twitter.com/Tr1sto Nicola fant87

    n8 con android sarebbe il top,riaccenderebbero le vendite all’istante!

  • No Android User

    ma perchè, esiste ancora?

  • snake89

    Cari lettori…sn un appassionato di smartphone tablet e phonablet come molti di voi…sn sempre stato un fan di nokia…attualmente possessore di un gs2…io sn daccordo con molti di voi che il symbian non era il top..ma da ex possessore di un n900 con maemo 5 piattaforma linux e fino a poko fa ho fatto il porting di android ice screen facendo il dual boot…penso che nokia abbia tutti i mezzi x far ritornare i colossi del mercato semplici bambini…e molte cose samsung e altri fabbriche hanno solo copiato cio che madre nokia ha messo in opera e una delle ultime è il multitask…cosa che nokia ci è arrivata 5 anni fa con nokia n900…e sarei il primo a fare fila x un nokia con piattaforma android

  • antosam

    Come ultimo telefono ho avuto un nokia c5-03. Mi sembrava eccezzionale quando mi notificava una mail in arrivo. Poi un amico mi ha fatto vedere il galaxy uonder e da lì ho capito che era il momento di passare ad un vero smartphone. Adesso sono con un galaxy s advance e ne sono felice. Apro la mail e gli allegati senza problemi. Android per me é fantastico

  • Pingback: Nokia nega l’interesse verso Android – Androidiani | Androidiani.com

  • Pingback: Nokia nega l’interesse verso Android | AndroidNotizie.it

  • Pingback: Nokia nega l’interesse verso Android - Saperlo.eu » Saperlo.eu

  • Pingback: Nokia nega l’interesse verso Android | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Nokia nega l’interesse verso Android | FunkySheep

  • StupidPad

    Nokia usa ancora Symbian? Credevo che avessero deciso una volta per tutte di passare a Windows Phone. Cavolo, ma chi usa ancora Symbian? Ci sono sviluppatori che creano le app per Symbian in giro? Comunque, ironia a parte, la Nokia ha precorso i tempi di Google, in quanto credo fosse stata la prima a sviluppare uno smartphone/tablet con OS basato su Linux. Mi chiedo come mai al tempo non avesse preso piede come adesso sta facendo Android, eppure le piattaforme non erano proprio diverse…forse non l’aveva pubblicizzato a sufficenza.