Nokia nega l’interesse verso Android

3 dicembre 201249 commenti
Ricorderete il nostro articolo di alcune ore fa nel quale avevamo speranzosamente parlato di un possibile avvicinamento di Nokia ad Android o Linux. Purtroppo tramite un tweet di Doug Dawson, addetto Nokia Media Relation, arriva la smentita ufficiale e le speranze di poter vedere un futuro smartphone Nokia con Android vanno attualmente accantonate. Con un deciso comunicato tramite il cinguettante social network Dawson ha smentito l'assunzione di ingegneri esperti in programmazione Java e C/C++ per software Android.

Ecco il tweet in merito:

A far iniziare tutti questi pensieri è stata un’offerta di lavoro avvistata su LinkedIn in merito ad un posto per “Principal Software Engineer, Embedded Linux Middleware” per supervisionare “embedded Linux device software and hardware drivers for our exciting new products“.

Dato che i maggiori OS mobile basati su Linux sono Android e webOS abbiamo immaginato che potesse essere stato un reale interessamento alla piattaforma.

Ma con questo tweet scopriamo che l’ingegnere ricercato dovrà lavorare al progetto Here di Nokia, cioè Nokia Maps, per altre piattaforme, cioè iOS ed Android, dato che il produttore finlandese avrebbe deciso di sfidare Google nel proprio stesso ecosistema.

Almeno per ora lasciamo perdere l’idea di un Nokia con Android poichè tutti gli impegni sono diretti verso Windows Phone e le nuove promettenti applicazioni.

 

  • Me

    Zio Bill non glielo avrebbe mai permesso… era troppo bello per essere vero…

  • ax

    Ma dio cane!!

    • Alessandro Pisano

      Hahahahahahahahaha mi hai acceso la giornata

    • Dove sono i mod?

      MI domando perchè commenti come questo non vengono moderati!
      Sono INUTILI, offensivi e irrispettosi.
      Mah!?!

      • simonev1986

        e soprattutto che perdita se nokia nkn farà parte di Android, dormo benissimo la notte lo stesso. Se preferiscono winzoz contenir loro.

        • Emanuele Fanton

          beh…la microsoft paga perchè lo usino, ed il lore CEO è un ex microsoft.

          • simonev1986

            appunto sai che m*rda!

          • Mirco

            Il peggio secondo me è iniziato abbandonando Meego (altro sistema basato su linux, presente solo sull’n9 e n900 se non sbaglio), se guardi le recensioni erano molto positive, però microzzozz si è messa di mezzo. Di sicuro hanno perso me come cliente (ho 5 nokia all’attivo).

          • Paolo Redaelli

            Ne hanno persi milioni di clienti come te. Me incluso.

      • romano22

        appoggio pienamente

        • orcodighel

          La bestemmi o la sua rimozione? Ahaha

      • Swezz

        Si, io ho messo un link a una pagina e il mio commento è stato moderato..
        Almeno filtrassero a keyword se si potesse

  • Sir jo

    ad essere così ottusi, Nokia ha già perso una grande fetta di mercato. Peccato! (lo dico da ex Nokia user)

    • dragondevil

      da possessore di android su telefono e tablet, dico solo che nokia ha fatto benissimo a non scegliere android, e questo x vari motivi…
      1) in android tutti si fanno la concorrenza a vicenda, mentre in wp8 lei è l’unica (ok, ci sono anche i 2 htc, ma l’unico che venderà sarà l’8s in quanto ha un buon rapporto qualità prezzo, e quell’inutile samsung che non viene nemmeno mai nominato!!…inoltre in wp8 tutti vogliono un 920, mai sentito nessuno che voleva un 8x…)
      2) android è e sarà sempre un sistema buggato…ok, da ics a JB 4.2 è migliorato molto, ma parliamoci chiaro, in android se si vogliono gli aggiornamenti devi prendere un nexus, e un nexus è sempre stato un beta tester, pertanto è il portavoce dei bug (io ho un nexus 7 come tablet e se prima con la 4.1.1 la batteria durava + di 2 giorni, ora con la 4.2.1 a malapena finisco al giornata…e il battery drain è solo 1 dei problemi che affligge la 4.2.1!!)
      3) nokia si sta facendo strada da tutti con servizi ottimi, a volte anche migliori di quelli che offre google, e non a caso molti utenti android si stanno spingendo nell’acquisto di un lumia…
      e come questi ci sono anche tanti altri motivi per preferire un wp8 ad un android…
      ps premetto che avevo un mozart con wp7 e che l’ho venduto per disperazione…poi ho provato wp8 e ne sono rimasto esterrefatto per quanto è migliorato!!

      • https://twitter.com/Gionataaa Gionata

        Mah guarda che anche Windows è pieno di bug. Nokia fa sicuramente un ottimo lavoro sui terminali, ma ciò non vuol dire che sia bug-free. Ma in fondo è la natura di Windows: chi non si è mai lamentato del proprio pc Windows?
        Ed in fondo è la natura del software: il software perfetto non esiste.

      • AlessandroPellizzari

        Per quanto riguarda il punto 2: i prodotti Google sono in beta da sempre (e per sempre). Hai gli aggiornamenti ufficiali, ma proprio perché Google appena corregge qualcosa ti butta fuori la patch, con il rischio che abbiano introdotto nuovi bug (vedi il recente december bug e quello più grave che ammazza il bluetooth su N7). Sono i due lati della medaglia, e se non sei pronto ad accettarli, vai su produttori diversi, con politiche diverse (testo finché non è abbastanza bugfree, poi faccio release).

        Per quanto riguarda i Lumia, secondo me molti comprano per curiosità. C’è un sacco di gente che ha sia l’iPhone che un Android, e probabilmente ora anche un Win8. Altri lo prendono per vedere com’è.
        I veri risultati li vedremo tra un annetto, e onestamente la vedo grigia per Nokia, soprattutto se anche LG (abbastanza “delusa” con Android) e HTC (che è in crisi e cerca di accaparrare tutto quello che può) le fanno concorrenza con prodotti a basso costo.

      • matiu2

        da utente imparziale dico solo tre cose:

        1) windows phone non é esente da bug (come nemmeno ios), nei nuovi lumia wp8 ce n’é pure uno molto grave che fa riavviare all’improvviso il device.

        2) É vero, molti possessori android sono passati al lumia ma nella maggior parte dei casi l’hanno rivenduto quasi subito perché non si trovavano bene.

        3) ho un htc mozart con rom simil 7.8, e windows phone a parte le live tiles e il client mail non mi convince per niente, con wp8 hanno introdotto delle buone migliorie (ho provato il lumia 920 a fondo al nokia store) ma c’e ancora molto da fare.

    • Luca

      Confermo in pieno, io e tutti i miei amici avevamo nokia, ora il 90% ha samsung, qualcuno ha l’iphone, uno o due un LG ( non io :-) ), qualcuno ha preso uno degli ultimi con symbian.

  • AndroMattz

    È inutile. Quando si tratta di soldi non si guarda in faccia a nessuno. Nemmeno alla fama che ci si era creati fin’ora come produttore telefonico…

  • dario

    android nega l’interesse verso nokia.

    • dario

      al pollice verso: non intendevo dire che non sarebbe bello avere device android di nokia, sarebbe molto bello. intendevo semplicemente dire che google non deve certo mettersi a inseguire qualche casa costruttrice che non ne vuole sapere: ha il 72% del mercato mondiale degli smartphone, escono nuovi modelli ogni giorno, praticamente tutte le principali aziende di settore tranne nokia hanno almeno un android all’attivo… sarebbe bello, ma pazienza.

      poi ovviamente l’ermeticità della battuta mi ha portato a una posizione che non sento appieno mia: ho avuto nokia fino a pochi anni fa e mi ci trovavo benissimo, ed è un bene avere almeno un’azienda a questi livelli in europa… e un android con pureview sarebbe fichissimo.

  • ezekielelupo

    “Winzozz” Phone 8 è un ottimo sistema con delle funzioni integrate che ne ios ne android al momento hanno sviluppato e un interfaccia così, user friendly da renderlo utilizzabile anche ad un anziano, il tutto supportato da una qualitá costruttiva e un’attenzione ai dettagli da fare invidia ad HTC.
    UNICA pecca, lo store, ancora poche app ma sono sicuro che crescerà molto più alla svelta dei concorrenti.
    E parlo da utente multipiattaforma… ios e android.

    • dario

      non posso esprimermi su wp8 perché non l’ho ancora provato. sulla carta mi sembra un buon os e la tua conferma da utente che lo usa dà conforto alla sensazione che ho avuto. android resta l’os per smartphone più personalizzabile sul mercato e copre fasce d’utenza decisamente più vaste, con terminali dagli 80 ai 700 e passa euro. e l’interfaccia sarà friendly ma a me sinceramente, almeno su wp7, mi ha sempre dato un’idea di estetica molto bella ma grande confusione… sicuramente con l’uso la sensazione di confusione scomparirà, parlo di primo impatto (provato un paio di volte soltanto). su android sta a te avere un’interfaccia pulita e ordinatissima o confusa. è un bel progetto ma infilarsi tra google e apple è una bella sfida, il processo schiacciasassi con gli os concorrenti sembra inarrestabile come trend, ma microsoft è sempre microsoft e il progetto multipiattaforma è indubbiamente affascinante.

    • jailstyle

      Ma che dici che con tutti quei rettangoli sembra il playstore!

    • sc

      hai ragione, a me wp piace moltissimo, sopratutto per la sensazione di velocità e fluidità che offre, cosa che non ho trovato ne su ios ne su android ancora (nonostante hardware molto più potenti)..però quello che mi frena è la scarsità di applicazioni (e quelle poche che ci sono costano una follia..6 euro per un gioco sconosciuto è un furto legalizzato)..quindi ho scelto galaxy nexus e nexus 7..inoltre ho dimenticato il difetto più grande di questi nokia..il prezzo !!

    • ezekielelupo

      Concordo sul prezzo. Se avessero tolto 100-150€ come “offerta lancio” avrebbero fatto il botto per natale.
      Per la semplicità d’uso non parlo dolo dei tile ma anche del sistema.
      Ad es. Solo per cambiare suoneria Mia moglie viene sempre da me e mio padre usa il suo galaxy mini solo per fare foto al nipote.
      iOS poi… lasciamo proprio perdere.

  • Roberto Hawtin

    Ho il 920 e Nokia assolutamente non ha bisogno di android

    • theking

      Convinti loro….io invece dico che Android potrebbe invece rappresentare il piano B nel qual caso WP8 non abbia sufficientemente successo. Ed è da notare che per ora non è che la gente si strappi i capelli per averlo, nonostante situa un buon SO, a livello globale sta sotto pure a Bada come share…

      • Roberto Hawtin

        Fino a windows phone 7.5 ti davo ragione…ma con l’8 migliorera la loro situazione per svariati motivi ;)

  • Turismo

    samsung s3 e note 2 dove ci stanno quei coglioni che mi insultavano ieri che dicevano che usciva android sul nokia

    • Turismo

      samsung note 2 e s3 a vita

  • Il Loppa

    Se la nokia passerà ad android sarò uno tra i primi ad acquistare un terminale nokia,ma fino ad allora resterò fedele alla samsung che fino ad ora ancora non delude…anche se la nokia cura molto l’estetica dei suoi device e secondo me esteticamente la nokia batte tutti,l’unica pecca è che monta un software che a me non piace proprio…

    • Paolo Redaelli

      Anche Sony fa dei bellissimi terminali.
      Prendete lo XPeria GO. Ci passi sopra con la macchina, lo butti in piscina, lo sotterri e quello continua a funzionare indisturbato.

      Guardatevi http://www.tuttoandroid.net/cellulari/sony-xperia-go-crash-test-ai-limiti-dellimpossibile-58226/
      Quella roba lì io non l’ho mai vista da nessuna altra parte: Nokia, Apple, Samsung…..
      Visto che io in cantiere ci lavoro terminali del genere fanno davvero comodo. Conoscete altri modelli così robusti?

  • http://twitter.com/furius_ furius_

    ecco qua altri fenomeni che si buttano a sfidare GMaps e tutto il suo ecosistema … ben venga la concorrenza, ma credo che Google in questo campo sia francamente irraggiungibile … intanto che Apple e Nokia si devono sbattere a completare la copertura delle sole mappe dell’intero globo, Google è già in StreetView su gran parte del territorio, recentemente stanno “streettando” pure i centri storici le escursioni in montagna e le piste da sci … e chissa che altro si inventeranno … per non parlare del navigatore gratutito …
    Apple and Nokia are too late IMHO …

    quanto ad uno smartphone Nokia personalmente l’avrei preso decisamente in considerazione, ma anche in questo caso … too late!

    • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

      hai dimenticato street view nelle barriere coralline :)

    • ajjsj

      senza offesa sei poco informato. nokia maps, che c’è da almeno 20anni, copre mooolti più paesi di google maps. oltre i 100 contro 39

      • http://twitter.com/furius_ furius_

        39? Forse negli anni 90…sono più di 200

        gmaps-samples.googlecode.com/svn/trunk/mapcoverage_filtered.html

  • luca

    In nokia sono peggio dei kamikaze giapponesi

  • AlessandroPellizzari

    Riassumendo: cercano uno sviluppatore di driver Linux (e di middleware Java) per Here Maps.
    A questo punto le possibilità sono 2:

    1- non è vero. Stanno cercando comunque di progettare un telefono Android, ma non vogliono scatenare il mercato e l’ira di MS.

    2- è vero. Ma allora stanno facendo un device (un navigatore GPS) basato su Linux.

    Altrimenti non cercherebbero un esperto di kernel e di driver. Se fosse solo per il software di navigazione da far girare su Android non potrebbero installare driver aggiuntivi (servono i permessi di root o far flashare una ROM all’utente: follie per un software commerciale), quindi dovrebbero cercare, al massimo, un esperto C/C++ per sviluppare su NDK.

  • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

    Per la cronaca visto che nessuno mi caga lo continuo a ripetere: Nokia here per Android è già disponibile da più di due/tre mesi!!

  • Gigi

    Ma avete mai provato a prendere in mano un wp8? Io sono rimasto esterrefatto dalla fluidità sia di nokia 820 sia di htc 8x (esteticamente migliore) e i dettagli grafici sono impressionanti! Sembra di avere in mano un piccolo gioiellino.

    Io sono fan android perchè amo la personalizzazione e non posso più fare a meno dei servizi google pur possedendo un android di fascia bassa. Sicuramente la pecca di Android è proprio per certi punti di vista proprio questa: non è immediatissimo da usare! Ovvero: se si tratta di cliccare su un’icona per aprire un’applicazione ci riescono tutti, ma poi le cose diventano più complicate. Sono devices che richiedono attenzione e un po’ di tempo per poterne esprimere le infinite capacità (pensate a un sIII: appena lo accendete venite bombardati di schermate, widgets ridimensionabili, icone, notifiche, … Una volta che si impara è veramente il top, però questo imparare non è semplice per tutti). Da questo punto di vista wp8 è molto più semplice perchè più “pronto”, nonostante non siamo abituati allo stile tile. Se non è di certo superiore ad android meriterebbe però di certo di sbaragliare iphone5, infatti come tipo di os è più simile idealmente a ios che ad android. Pensate a tutti quelli che comprano sIII per moda e poi lo usano solo come telefono e per qualche foto, sfruttando l’1% delle possibilità di questo smartphone: non si troverebbero meglio con un wp8?

    Io ci sto facendo un pensierino, soprattutto per l’interfaccia, ma mi resta da capire come è messo ad applicazioni e funzioni.

    • dario

      non saprei, non l’ho mai preso in mano, confesso… però sinceramente se serve solo per telefonare e fare qualche foto a mio avviso il migliore acquisto è un android di fascia bassa, già sui 130-140 euro trovi device adattissimi a questo scopo senza spendere capitali! se devo spendere cifre da top gamma, la mia scelta continua a ricadere su android, per la maturità del sistema e per le possibilità di customizzazioni che offre… oltre che per lo store da 600.000+ app contro 100.000 e la community foltissima che lo anima e popola. e per la filosofia open source che pur con qualche contraddizione e limitazione resta sempre su un altro pianeta rispetto a quelle che animano wp8 e ios.
      detto questo, sono certamente un utente già abbastanza smaliziato rispetto a molti altri, non so se un wp8 risulta veramente più facile nell’utilizzo, prometto che quanto prima lo testerò in qualche catena d’informatica, anche perché sono molto curioso.

    • Paolo Redaelli

      Windows phone ti sembra fluido perché ha dei requisiti di sistema incredibilmente alti.
      Ti scrivo da un terminale Android da 80€ che non ha nemmeno 1/4 della memoria richiesta da wp8 e ci faccio tutto. E questo è un epicfail x Nokia

      • stefano

        assolutamente falso!

        Basta andare su youtube e NOTARE come Windows phone sia il sistema più reattivo!

        Ti basti pensare che WP 7 non supportava il dual-core e quindi tutti i telefonini erano single core eppure nonostante questo erano più veloci di un dual-core concorrente!(ad esempio il nokia lumia 610 che costa 199 euro, ma lo trovi a molto meno…. è ugualmente fluido)

        Con WP8 invece sono supportati anche i multi-core… ma comunque basta sempre andare su youtube per vedere come tutti, ma proprio tutti elogiano la fluidità di questo sistema operativo!(anche su cellulari di fascia medio-bassa)

        ma non parlo da utente fanboy… infatti ho un galaxyS2

        • Paolo Redaelli

          Fammi vedere un terminale WIndows Phone con specifiche simili al Samsung Corby GT i5500 poi ne riparliamo.
          http://it.wikipedia.org/wiki/Samsung_Corby_GT-i5500
          Nella fascia medio alta tutti i sistemi sembrano belli. Per confrontarli davvero devi prendere il più spompo terminale.
          Io lo uso con soddisfazione. Ed è fluidissimo. Molto più fluido di terminali Nokia dal costo quasi doppio.

  • http://www.facebook.com/francesco.gugliotti Francesco Gugliotti

    la NOKIA??? Oramai e superata… la Nokia ha fatto la fine della MOTOROLA… (magari visto che adesso la motorola è di proprietà di GOOGLE si potrebbe riprendere alla grande).
    ma adesso se non un android al max potrei pensare di comperare un I OS.

    ma mai un Nokia con windows.

  • No Android User

    Android porge la mano a Nokia, quest’ ultima preferisce morir con dignità

  • Pingback: HTC One X: disponibile la custom ROM Android Revolution HD 16 | Android news()

  • Pingback: Nokia Lumia 920 miglior smartphone 2012 - iPhone5 news()