Q2 2012 non ottimo per le vendite Android in USA, meglio iOS

1 agosto 201213 commenti

Secondo un rapporto rilasciato da Strategy Analytics, azienda leader nelle ricerche di mercato, le vendite degli smartphone in USA sono scese nel secondo trimestre del 2o12 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Durante il Q2 2012 praticamente tutti i sistemi operativi mobile hanno subito una riduzione delle vendite nel mercato USA, fatta eccezione per iOS. Il totale delle vendite di smartphone negli Stati Uniti è calato da 25.2 milioni a 23.8 milioni d'unità; la colpa maggiore è da attribuire all'aria di crisi economica che colpisce molti paesi (dispositivi troppo costosi per le tasche degli utenti) ed anche un'errata politica d'aggiornamento.

Il rapporto di Strategy Analytics indica che quasi tutte le piattaforme mobile hanno subito delle perdite, in particolare Android ha registrato un fatturato di 13.4 milioni di smartphone venduti, in calo rispetto ai 15.3 milioni d’unità del Q2 2011.

Ciò ovviamente si traduce in un calo del market share, adesso al 56,3% (60,6% nel Q2 2011) che comunque rende il nostro amato robottino verde il sistema più diffuso in USA.

Ecco il grafico:

L’unico sistema operativo ad aver guadagnato qualcosa è iOS. La piattaforma di Apple ha ottenuto vendite per 7,9 milioni di smartphone, in crescita rispetto ai 5,9 milioni del secondo trimestre dello scorso anno. Ciò ovviamente ha portato ad una maggiore quota di mercato: 33,2% (23,2% nel Q2 2011).

La terza piattaforma è BlackBerry che continua la sua continua discesa passando dal 10,5% dello scorso anno all’attuale 6,5%. Cosa succederà durante i prossimi mesi?

 

Loading...
  • Belta

    Windows Phone neanche pervenuto?

    • Walter

      La quota di mercato è troppo bassa per non inglobarlo negli “others” che comunque sono anche loro in calo e di conseguenza si può dedurre che non se la passa bene. Del resto, dopo la presa di coscienza del fatto che i dispositivi WP oggi sul mercato non riceveranno WP8, chi fosse anche lontanamente interessato, aspetterà i nuovi device.

  • davide

    Bene, anzi, meglio! Meglio che la gente compri l’ iPhone 4s adesso piuttosto che il 5 fra poco: almeno avrà meno vendite al momento del lancio e gli applefan si gaseranno di meno.

    • claudio

      tu non stai affatto bene. dormi poco la notte?

    • tho75bg

      Da come ragioni secondo me hai si e no vent’anni .sei un vero android _ano

  • matt

    Colpa della crisi economica??Ma se comprano più iphone che anche il 3gs costa più dell s3 ormai…

  • rik

    l’s3 non convince ha diversi problemi e il design non attrae come fece l’s2, per non parlare di quando verrá aggiornato a JB tasti e poi al di sopra ancora tasti e “home” disegnati un centimetro di schermo buttato, oltre che a una non piacevole immagine che boiata, se samsung e google non si metteranno VERAMENTE d’ accordo l’iphone non se ne andrá mai dal mercato… è non sono un analista semplicemente ascolto quello che spara la gente ogni giorno! l unico terminale ad oggi perfetto o quasi è il nexus! con jb che possiedo, ottimizzato con maestria ma poco pubblicizzato ecc ecc

    • valeqwerty

      hai l’s3? non credo quindi non parlare per sentito dire. poi forse non sai che i tasti software che hai sul tuo gnexus si possono disattivare in presenza di tasti hardware. inoltre il design non convince te ma convince molti altri, è questione di gusti. a me ad esempio piaccioni i cellulari tondeggianti e non quelli super squadrati come l’s2 o il razr, il lumia 710 ad esempio è meraviglioso esteticamente!

  • Tuxino

    iOS ha solo 2 terminali…… iphone e ipad ed è normale che 2 terminali di successo tengano sempre +o- lo stesso tenore di vendite. Android è un mercato diversificato che per l’appunto soffre di alti e bassi. Ma poi android ha la grande pecca di essere straordinariamente frammentato in migliaia di salse. Io uso Android da un anno e mi ha un po deluso per tante piccole cose. Sceglierei iOS se non fosse per l’etica Horror che ha apple. Android fin dalla notte dei tempi andava scritto in C++ e non in java e google doveva impostare serie regole per far addottare il so alle case hw e non la solita accozzaglia che si vede……… e magari fornire i driver open così che ogni versione android può essere tranquillamente compilata su chicchesia hw……..

  • Luca Cecchetto

    Secondo me è nei top di gamma che android arranca… a cosa serve un top di gamma con android?

    • kloniac

      ?Cosa vuoi dire ?

  • Ema

    Che fighi che siete che censurate i commenti

  • Pingback: Android ha una quota di mercato quattro volte superiore a quella di … – Androidiani.com (Blog) | Soluzione e Sistemi di Catino Valentino()