Samsung vuole avere maggiori dettagli sull’accordo Apple-HTC

18 novembre 201229 commenti
L’accordo di cross-licensing tra Apple ed il produttore taiwanese HTC ha certamente creato molto scalpore poiché sappiamo bene che il colosso californiano di Cupertino non è molto amichevole con qualsivoglia produttore che utilizza impropriamente i propri brevetti relativi a software, design ed altro. Proprio per questo, data la decisione finale avuta per la lunga diatriba legale tra Samsung ed Apple ha fatto accendere una lampadina nelle menti dei legali del produttore sud-coreano, i quali vogliono avere maggiori informazioni sull’accordo siglato tra Apple ed HTC.

Samsung avendo la possibilità di ribaltare le cause in corso contro Apple ha richiesto al tribunale una copia dell’atto che determina l’accordo tra l’azienda dalla mela morsicata e HTC.

La volontà di Apple di concedere i propri brevetti in licenza ha fatto allarmare Samsung, il quale adesso vorrà opporsi alla mozione di ingiunzione presentata in passato.

L’accordo tra Apple ed il produttore taiwanese non è stato reso pubblico poiché i dettagli devono rimanere confidenziali, ciò che conosciamo riguarda solamente il tempo di durata dell’accordo di cross-licensing, 10 anni per brevetti presenti e futuri. Ancora non sappiamo se l’accordo riguardi i brevetti di una o entrmabe le società, inoltre, secondo gli analisti, HTC dovrà pagare royalties che variano dai 6$ agli 8$ per ciascun dispositivo Android venduto (circa 160-200 milioni di dollari all’anno).

Su ciò ci sono alcuni punti da prendere in considerazione:

  • Solitamente i tribunali sono riluttanti ad emettere un’ingiunzione permanente per alcuni dispositivi se è possibile stringere un accordo di licenza;
  • Con l’accordo tra Apple ed HTC teoricamente sarebbe possibile anche un accordo tra Apple e Samsung;
  • Samsung vorrebbe sapere se l’accordo di cross-licensing includa anche i “brevetti santi” che Apple non ha concesso in licenza ai concorrenti (questi brevetti includono l’esperienza utente unica più volte promossa da Apple);

Colleen Chien, docente dilegge, ha dichiarato quanto segue a Reuters:

“The ability of technology companies to get injunctions on big products based on small inventions, unless the inventions drive consumer’s demand, has been whittled away significantly”

La capacità delle grandi aziende di ottenere ingiunzioni su grandi prodotti grazie a piccolo invenzioni è stata ridotta in modo significativo.

Tuttavia non sappiamo se Samsung stia studiando un nuovo piano per ottenere il medesimo accordo tra Apple ed HTC o se stia cercando di cambiare la decisione finale in proprio favore. Scopriremo tutto il 6 Dicembre, giorno che potrà segnare la parola fine a questa lunghissima battaglia legale.

 

  • ideosforme

    Samsung, detto tra “amici”, ma perché non ti fai i caz*i tuoi?

    • crack75

      E xchè ti sembra giusto che Apple ha rotto le p…le a Samsung fino all’inverosimile e poi con HTC fa 1 accordo? A me girerebbero di brutto…

      • NinoLestat

        Guarda che Apple ha cercato un accordo con Samsung prima di portarla in tribunale, ma quest’ultima non ha voluto sentir ragioni, nonostante fosse evidente la colpevolezza.

        • Andedo

          La Apple voleva stringere accordi su alcuni brevetti, non su tutti.

      • Nycholas

        Ma cosa centra? Apple è libera di fare accordi con chi vuole e quando vuole, la frase che hai scritto non ha alcun significato, pensa prima di commentare. Ignoranza pura.

        • Roger

          Perchè, il tuo commento invece è sensato? facile dare dell’ignorante ad un persona eh? Il solito fanboy che lancia il sasso e nasconde la mano.

          • Nycholas

            Ma fanboy cosa???? Pensa prima di parlare. Do dell’ignorante a chi voglio. IGNORANTE

        • crack75

          Prima di tutto non offendere… la mia è solo 1 opinione che puoi condividere o meno ma civilmente.

      • http://www.facebook.com/manolo.quagliano Manolo Quagliano

        perchè samsung ha copiato apple, che poi non abbstanza per perdere la causa ok, ma è palese che abbia copiato

        • ivan bellinazzo

          io ho letto sul sito di apple che non ha copiato, secondo me ha ragione apple

  • uomo focaccina

    è inutile che sei invidiosa, alla apple gli stai sulle palle ;)

    • crack75

      Questo è pure vero, ma alla legge non dovrebbe importare ciò.

  • teomatmar

    E cosi’apple entra nel mercato android … anche se per ora in percentuale di circa l’1% (6-8euro) ma il futuro quele sarà ? Apple farà la “pappona” sui dispositivi della concorrenza ?

    • Alessandro D’Armiento

      6-8 euro sono ben più dell’1% sono da 2 a 4%

  • Pingback: Samsung vuole avere maggiori dettagli sull’accordo Apple-HTC | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • KAKKATC

    HTC non sa più cosa fare per vendere i suoi dispositivi. Poverini a schierarsi con apple possono sono peggiorare il peggioratissimo marchio. Per me HTC è fallita. Vai Samsung spacca!!!

    • http://www.facebook.com/manolo.quagliano Manolo Quagliano

      samsung è il peggio.

    • Shady

      Ma cosa cavolo dici? Una volta esistevano solo gli Apple fanboy adesso pure i Samsung fanboy…Inoltre HTC non si è assolutamente schierata dalla parte di Apple ma ha solo trovato un accordo che già da mesi esisteva tra Apple e Microsoft ma questo non significa che anche quest’ultima si sia schierata dalla parte di Apple! E poi sinceramente HTC è da urlo fa telefoni eccezionali,l’unica pecca è il loro modo di fare pubblicità!

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        Hai davvero ragione: sembra che adesso Samsung sia sinonimo di Android, quando invece è solo una produttrice di hardware che personalizza una piattaforma non sua… Esistono davvero i Samsung FanBoy: sono quelli che dicono che 5″ “ci stanno in tasca”, che è inutile avere un Nexus che tanto gli aggiornamenti arrivano anche a loro (con 6 mesi di ritardo), e altre fesserie… Sono quelli che di fatto spaccano “il mercato Android” e i forum, che creino una loro “comunità” se essere dentro ad una più grande come quella di Android gli sta stretto…

        • giuseppe

          Io parlo da possessore di s2..telefono ancora eccezzionale che mi soddisfa ancora oggi. Ma ti do assolutamente ragione..ormai samsung è diventata sinonimo di android..il che è sbagliatissimo! Poi…htc è moooolto meglio di samsung come casa produttrice…c’e…vogliamo mettere i materiali di costruzione del one s con quelli dell’s2? Oppure one X con s3? Samsung ha un po stancato con questi materiali plasticosi (che per carità…non è mica scadente!)

          • dav

            Peró è da puntializzare che il 70% dell hardware dei tablet-smartphone (anche Apple) è prodotto e brevettato dalla samsung..tanto che fino a poco fa la apple si affidava alla samaung per l hardware

        • Luca90

          Rimanendo imparziali… Prova a metterlo in tasca e poi dimmi.. Per quanto riguarda gli aggiornamenti hai ragione ma alcuni utenti si installano soli le rom..

        • http://www.facebook.com/cbaldigari Christian Baldigari

          Certo…ci sarebbe da puntualizzare anche su alcune cose: tipo che 3/4 dei componenti utilizzati da qualsiasi produttore sono Samsung. La stessa Apple non riesce a staccarsi del tutto da Samsung come produttore (forse ci riuscirà a inizio 2014…). Poi vediamo che l’80% del mercato Android lo fa Samsung. E lo stesso Nexus di cui state parlando è fatto da Samsung. Ma di che parliamo? Fanboy? Dove? A me piacciono i Nexus, piacciono i Samsung e gli HTC, piace in generale Android. Ma, parliamo seriamente: quali sono le valide alternative a Samsung? HTC non ha un problema di “pubblicità”, ha proprio difficoltà a vendere i suoi prodotti! Ha usato anche attrici famose per vari spot, ma la situazione non cambia. Sony ha prodotti che si fanno concorrenza da soli (e lo fa peggio di come lo fa Samsung…) e Motorola deve ancora decidere cosa fare nella vita. Dov’è la concorrenza? Ma di che parliamo?

        • Shady

          Ah finalmente un commento degno di nota

    • uomo focaccina

      Poveraccio kakkatc è malato

  • Mirko88

    Non finira mai sta battaglia tra le due case …… si stanno sputtanando a vicenda ….

  • 3nr1c0

    HTC non ha abbastanza soldi da spendere in cause che si protrarrebbero per molto tempo,Apple li ammazzarebbe del tutto. Samsung invece se lo puo permettere

  • fantax

    Dai commenti mi sembra di essere su un blog apple..

  • sammaster97

    Ora Apple e htc cospirano contro la Samsung che è pronta a lanciargli contro con catapulte condizionatori frigo e lavatrici XD….no seriamente ma come fate a dire che HTC fallirà gli ultimi dispositivi sono un a cosa fantastica e vi parlo da possessore di gs3 purtroppo la maggior parte della gente si regola con le marche e non con le caratteristiche del dispositivo infatti la gente ignorante è pronta a dire che un iPhone 5 è il miglior smartphone…motivo:costa di più…