Smartphone e tablet saranno ben 1.2 miliardi entro il 2016

8 novembre 2012Un commento
Un grande studio di Gartner, azienda leader nelle ricerche di mercato, ha pronosticato per gli anni a venire un grande successo per tutti i nostri dispositivi mobile. Entro 3/4 anni, entro il 2016, gli smartphone ed i tablet saranno presenti in tutto il globo in grandi quantità, circa 1.2 miliardi di dispositivi. Avendo studiato il mercato e la crescita del settore mobile del 2012, che volge verso la fine, Gartner ha stimato la grande crescita del mercato che vedremo durante i prossimi anni.

Dai dati raccolti da Gartner, oltre il 70% di tutti i dispositivi di elettronica di consumo venduti quest’anno sono smartphone e tablet, con in testa Android, destinato a raggiungere nei prossimi anni vette ancora più alte.

Inoltre le imprese, che quest’anno rappresentato il 34% dei dispositivi, entro il 2016 potrebbero arrivare ad un ottimo 60%.

Anche il mercato tablet registrerà un movimento di mercato quattro volte superiore rispetto a quello attuale, arrivando ad oltre 53 milioni di unità vendute nel 2016. Per quanto riguarda le piattaforme mobile, nei prossimi 4 anni Android ed Apple si daranno ancora battaglia per il primato ed il nuovo Windows Phone 8 riuscirà ad avvicinarsi al secondo posto per spodestare i pretendenti soprattutto nel settore tablet, specialmente per aziende ed imprese.

Ovviamente sono solamente proiezioni di mercato che portrebbe facilmente cambiare nel corso dei prossimi anni grazie ad importanti mosse e cambiamenti dei principali produttori.

Staremo a vedere se nel 2016 Gartner ci aveva visto lungo.