The Street: “Gli utenti Android non sanno nulla dei loro smartphone”

25 giugno 201292 commenti
The Street, il celebre blog del Wall Street Journal, solitamente non tratta argomenti inerenti il mondo mobile ed in particolar modo sui nostri dispositivi, ma data l'alta richiesta di business smartphone ultimamente gli argomenti trattati puntano anche al nostro mondo. La scorsa settimana, in un curioso post, The Street, date le statistiche citate aveva constatato che gli utenti Android non conoscono nulla del proprio smartphone; in poche parole gli utenti Android pur di acquistare uno smartphone economico preferiscono puntare su una piattaforma a loro sconosciuta.

Nonostante nell’ultimo periodo molti utenti hanno abbandonato il “vecchio” feature-phone per acquistare un primo smartphone, una buona parte di essi ha scelto Android pur non conoscendolo, ignorandone l’esistenza, le funzionalità e le tante altre caratteristiche tecniche che lo hanno portato ad essere l’OS più diffuso al mondo.

Le statistiche citate nel post di The Street sono abbastanza chiare, anche se non sempre vengono confermate, e ciò che emerge da ComScore è che il 70% degli utenti Android non sa come accendere il Wi-Fi nel proprio device.

Diversamente, il 29% degli utenti iPhone utilizza la connessione ad internet fornita dall’operatore telefonico (nel Regno Unito la percentuale è del 13%). Un altro dato, apparso mesi fa nelle statistiche di ComScore, dice che il 68% degli utenti Android sa utilizzare solamente la connessione internet offerta dall’operatore per navigare sul web.

A favore di questa teoria viene anche citato un dato comunicato dall’Apple Mobile Software Head, Scott Forstall, durante lo scorso WWDC relativo agli aggiornamenti software. circa l’80% degli utenti iOS fa affidamento sull’ultima versione del sistema operativo, diversamente dagli utenti Android (solo il 7%). Ciò non vuol solamente dire che Google, i produttori o gli operatori telefonici non hanno rilasciato gli aggiornamenti ma anche che gli stessi utenti ignorano la presenza di un possibile aggiornamento o non conoscono questa possibilità o le operazioni per aggiornare il proprio device.

The Street continua a sfornare statistiche e numeri a favore di questa teoria dell’ignoranza, o per meglio dire non conoscenza, degli utenti Android del sistema operativo. Il 69% delle applicazioni sfornate dagli sviluppatori nel primo trimestre del 2012 erano destinate al mercato iOS, solamente il 31% per il Play Store di Google. Ciò sembra molto strano date altre statistiche che vedono il market Android non tanto inferiore rispetto all’Apple Store, ma potrebbe essere semplicemente dovuto, facilmente spiegato, dal traffico dati prodotto dagli utenti: 61% dagli utenti iOS e 18,6% per gli utenti Android (utilizzando solamente browser stock).

Ciò ovviamente non ha niente a che fare con lo strapotere del nostro amato robottino verde nel mercato mobile, ma solamente all’utilizzo che ne fanno gli utenti. Ognuno è libero di avere un proprio pensiero e The Street conclude dicendo che:

” Gli utenti Android non sono esperti di tecnologia, non utilizzano mai il Wi-Fi, non utilizzano mai la navigazione web e non aggiornano mai il proprio sistema operativo.”

Sicuramente noi non saremo molto d’accordo con quanto sostenuto da The Street, che forse ha ritenuto fondamentali le statistiche nel propri pensiero. Personalmente penso che ogni utente seppur non tecnologicamente esperto con un paio di giorni d’utilizzo riesce a sfruttare le principali caratteristiche del proprio smartphone; inoltre la statistica ha preso in considerazione solamente la navigazione 3G trascurando quella Wi-Fi in quanto gli utenti Android non sanno utilizzarla, ma il traffico per guarda un video su YouTube o per consultare una pagina web è il medesimo con entrambe le navigazioni perciò il traffico prodotto è lo stesso e quindi allo stesso modo i due utenti sanno utilizzare il proprio smartphone (piccola puntualizzazione: fino alla comparsa di iOS 6, l’utente per sfruttare Face Time aveva bisogno della rete Wi-Fi, cosa che l’utente Android avrebbe potuto fare con il semplice 3G. Perciò è normale che su iOS si utilizza maggiormente il Wi-Fi e gli utenti Android lo accendono meno frequentemente, anche se ciò non influenza moltissimo la statistica).

Con questo mio pensiero non voglio criticare il lavoro di nessuno o disprezzare iOS lodando Android, ma vorrei semplicemente completare il discorso del celebre blog considerando altri aspetti, altre sfumature oltre i semplici numeri. Potrete leggere l’intero post a quest’indirizzo.

 

  • Isolameteo

    queste come molte altre ricerche che tengono conto di pochi parametri lasciano il tempo che trovano, scommetto che dietro c’é un fanboy Apple o forse solo uno poco esperto in materia…

    • akirad

      Vero, per essere neutrale e davvero interessante, la ricerca avrebbe dovuto parlare degli smartphone in genere o evitare paragoni con Apple.

  • Marco 1979

    Se ne deduce che gli americani sono scemi quindi…

  • Alessandro Feduzzi

    la verità a mio avviso è che, android, ios, wp o quello che volete, gli utonti sono più del 90 %, perlomeno nel mio paese !!!

    • Fabyo

      Concordo assolutamente!! Anzi estenderei a windows e mac os!!
      Gli unici che sicuramente qualcosa capiscono, pur magari non essendo espertoni, sono gli utenti linux!!

      • Emanuele Quintorio

        Ma…non ci giurerei tanto…Ubuntu ha avuto il merito di essere molto facile da usare, e ancora oggi ad ogni versione cerca di avvicinarsi all’esperienza d’uso di un telefono. Ormai chiunque è in grado di usare un pc con su ubuntu. Che sappia poi come si facciano cose diverse dall’aprire firefox e l’email questo è un altro discorso. Io stesso non so usare i comandi da terminale (a parte le cose base come installare, disinstallare e poche altre cose) e faccio tutto con il copia incolla :)

        • Fabyo

          Che stia diventando più user friendly è vero… che per fare quello che la maggior parte della gente fa su windows vada bene tranquillamente ubuntu è vero anche… però perché la gente dovrebbe prendere ubuntu per fare quello che fa già su windows tranquillamente?? E infatti ubuntu e linux vari rimangono una cosa abbastanza di nicchia.

          Chi usa il pc per fare 4 cose continuerà a usare windows o mac, anche perché probabilmente non sa dell’esistenza di ubuntu…
          chi lo usa perché è un appassionato e gli piace anche fare qualcosa in più continuerà a usare windows perché ha provato linux e ha visto che per fare quel qualcosa in più gli mancavano delle basi che non può perdere tempo a farsi perché nella vita ha altro da fare (il mio caso)…
          chi è un appassionato e ha le conoscenze necessarie sarà ben contento di usarlo perché user friendly per le cose banali e più libero e semplice per le cose complicate (per loro appunto).

          Questi rappresentano la maggioranza dei casi, per cui linux è e rimarrà un sistema di nicchia secondo me.

          • varanhia

            ma va!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • albxd98

        Io sono un utente linux. Eh si linux è una giungla dove devi far funzionare tutto tu oppure puoi solo andare su internet e basta. Linux ubuntu 11.4 natty.

        • Slackware

          ahahhahha ubuntu 11.4 “è una giungla dove devi far funzionare tutto tu”?? ahahhaha vai a fare i compiti dai…

          • korg91

            looooooooooooool

        • albxd98

          Quando lavori con un computer dual core danneggiato diventa tutto più difficile.

      • Marco Argenti

        Parole sante!!!

      • varanhia

        ma va!!!!!!!!!!!!!

  • suzlapulvo

    Questo è vero. Quando incontro gente con android minimo il 70% non sa nemmeno che gmaps si può usare come navigatore e che il gps serve a quello. Tutti pensano di non poter fare le cose di un iphone.
    Ma è chiaro. Non facendo la minima pubblicità nessun manuale nessun video sui device che spieghi… non c’è da stupirsi.
    Manco sapevo che android funzionasse così bene a maggio 2011 quando ho preso sgs1 usato. Ho dovuto vedere e capire in proprio… e con forum come questo…
    La gente vede solo samsung s3 con android e powered ba google senza avere la minima idea di cosa stia comprando.

    Da giivedì ho s3 e per la prima volta mio fratello iphone4s lo ha degnato di uno sguardo e lha provato e ha subito controllato le funzioni. Poi mi fa: bello iltelefono. Adesso si trovano le cose e la velocità adesso va bene.

    E poi che dire. Nessuno sa cos’è android. Per la gente è un nome o una tecnologia che non conosce e non parlo di gente quì del forum.

    • Alessandro Feduzzi

      se google publicizzasse, tutte le sue attività sarebbe la fine per tutti!

    • Fabyo

      Perché tu credi che gli utenti iphone lo sappiano usare molto meglio?!?
      Ragazzi la maggior parte delle persone non sa usare nemmeno un pc… se gli parli del tasto per disabilitare il wi-fi non sanno nemmeno qual è.

      • suzlapulvo

        Non dico questo. Gli utenti iphone però sono al corrente di cosa sa fare il loro coso. Ci sono spot video stampa ecc che informano… di android non c’è niente. La samsung negli spot s3 non fa vedere niente di android tranne le cose proprie come sVoice ecc…
        Se facessero vedere dei giovani in giro in auto cercando info meteo e navigando facendo foto e cercando hotel ecc… farebbero vedere cosa sa fare android in abbinamento al tel…
        Ma se fanno vedere un telefono che sembra gigantesco che sa solobcomporre quando lo si avvicina alla testa e che il video prosegue mentre si messaggia non è che mi colpisca tanto o che mi faccia vedere cosa mi da samsung con l’S3 perchè ti fanno vedere 2 robette a caso. E android da ICS è stupendo ma nessuno sà che è equivalente a iOS e che puoi averlo anche a 70€ e non devi per forza spenderne 600…

        • Fabyo

          Il punto onestamente per me è chissenefrega!!
          Insomma a samsung htc ecc… non interessa che la gente sappia usare android, interessa che lo comprino. E anzi da questo punto di vista forse è pure uno svantaggio… secondo me quelli che comprano mille terminali continuando a cambiarli non appena ne esce uno nuovo sono soprattutto quelli che non ci capiscono un tubo. Se uno lo sa usare invece probabilmente 1) lo sceglie bene quando lo compra e per un po’ non lo cambierà e 2) anche se non supportato tra rom varie ecc… lo porta avanti per molto più tempo.
          Per vendere è molto più semplice cercare di attirare i lobotomizzati che comprano qualsiasi cosa gli metti davanti… e questa è la maggior parte della gente, senza distinzione tra apple android o qualsiasi altra cosa.
          Sento tanto parlare di crisi, tanti che si lamentano di tasse ecc… e poi qui spuntano come funghi persone che si sono comprate 2 tablet e 2 smartphone, che cambiano smartphone ogni anno per nessuna vera innovazione ma solo perché uno è un quad-core e l’altro un dual.core ecc.. e se poi ti guardi in giro è pure peggio.. senti persone che un mese prima buttano via i soldi per cose che hanno già in abbondanza e poi sono lì a continuare a lamentarsi che non hanno soldi…
          Quello che dovrebbe cambiare è un po’ questa cultura di shopping sfrenato e a caso che abbiamo!! La gente dovrebbe imparare a comprare cose in cui è davvero interessata, e imparare a usare quello che compra.
          Se uno mi viene a far vedere l’iphone o il gs3 e mi dice che lo usa per chiamate e messaggi io gli do dello sfigato onestamente, altro che figo.

          Il punto è che proprio questi sfigati alla fine sono quelli che rendono di più alle varie case, quindi perché spiegarli a usarlo?? Facciamo uno spot figo, con uno slogan figo, e attiriamo tutti sti sfigati che ci facciamo soldi più facilmente!!

    • Raskol’nikov87

      Super quotone!!! :) anche io non sapevo un tubo di android fino a ottobre-novembre 2011 quando ho preso l’S2, però google ha una colpa gravissima, zero spot, non si può pretendere che tutti sappiano cose di cui non sono molto interessati, qui siamo tutti più o meno appassionati di tecnologia mobile. le case fanno zero pubblicità HTC Lg Sony etc, poi vedi lo spot da “ebete” dell’iphone in tv e la gente dice “bellloooo” ignorando che c’è molto meglio.

  • Saro

    è verissima questa cosa, alcuni dei miei amici hanno un sgs2 e lo utilizzano soltanto x mandare messaggi!

    • Alessandro Feduzzi

      alcuni miei amici hanno l’aifon e mandano solo i messaggi, per me la stima vale per tutti gli os mobili

  • –___–

    Non ho mai sentito un utente android dirmi:
    “Non mi interessa cosa c’è dentro e come funziona,
    vende tanto e ce l’ho perchè funziona, semplicemente”

    al contrario, di fanboy apple che ripetono sta storia come un disco
    rotto in giro ce n’è una pletora, chissà quale venditore ambulante
    da apple store gliela deve avere ficcata in testa sta cosa,
    tant’ è che pensano che il 90% del loro smartphone sia prodotto
    da Apple negli States (tranne rari casi di bonobo evoluti)

    Povere testate in sofferenza, da quando non hanno più “innovazioni”
    da poter mostrare possono solo occuparsi di fare disinformazione
    e fare il tifo per Apple nei tribunali.

    Che pena.

    • Fabyo

      Ma voi davvero credete che la maggior parte di chi ha android lo sappia usare??
      Ma dai!! Non è questione di fanboysmo, è questione di essere degli idio.ti lobotomizzati che comprano qualsiasi cosa va di moda e non danno nessun valore ai soldi.

      Apple va di moda da più tempo, quindi senti dire robe simili a molta più gente.
      Android sta iniziando ora ad andar di moda, ovvio che sia meno gente a dire robe del genere. Ciò non vuol dire che la maggior parte non siano utonti!

  • LoPre98

    Come fai ha dire una cosa del genere??? non mi sembra che gli utenti android siano cosi rimba, parlano quelli che comprano l’ iPhone solo perchè è ‘figo’

  • ideosforme

    Mah, io da quello che vedo tra la gente è molto diverso…ovvero, la maggiorparte degli utenti con l’iPhone (sono ancora tanti) non sa nemmeno cosa sta usando in termini di tecnologia..per loro è sufficiente averlo perché la moda…perché lo status…perché il ceto a cui appartengono lo pretende…

    Gli utenti android, secondo me, di tecnologia ne capiscono (in generale s’intende) molto di più, prima di tutto perché già di per sé Android permette di essere esplorato con semplicità e il fatto di avere una comnunity più “esperta” permette al nuovo di apprendere più in fretta… Sempre in base a ciò che vedo, anche l’età media conta e per iphone la media è alta.si vedono persone di 50/60 anni usarlo come se fosse una calcolatrice a cui hanno spostato i numeri…..i giovani preferiscono Android perché è più facile smanettare e diciamo la verità, Android è più giovane di conseguenza più dinamico… Dunque, non sono d’accordo con gli autori dell articolo sul “the street”…

    • stefano

      da possessore di iPhone 4s e 4 ma anche alcuni terminali Android iphone jailbreakato permette di fare tantissime cose come androi

  • marcoar

    il discorso aggiornamenti è vero fino ad un certo punto. La maggior parte degli user, che essi siano utenti android wp o iOs, utilizzano il telefono per navigare e mettere qualche video/audio sul proprio terminale. Una buona parte dei telefoni android consente di trasferire file senza che sia necessario collegare il telefono alla propria software house (quando essa è presente) mentre con iOs devi per forza passare da iTunes il che comporta che non appena connetti il telefono questo ti segnali l’aggiornamento (ma anche qui esitono delle eccezioni, proprio 3 giorni fa vidi un 3gs con su la versione 3.0). Altra considerazione va fatta sui vari marchi che “abbracciano” android; molti hanno pesantissime personalizzazioni che rallentano la diffusione delle nuove release (e qui la più seria tra tutte, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, HTC si è dimostrata la più seria) e alcune hanno politiche commerciali non ortodosse (unico obiettivo è quello di vendere un nuovo terminale). Le persone “medie” che scelgono android delle volte lo fanno più per comprare qualcosa di diverso da un iphone, e qui si spiega il perchè samsung con s2 prima, e s3 adesso, ha fatto e farà i botti, ma non vogliono rinunciare a stabilità e facilità d’uso e se grazie al tempo le versioni software si sono “stabilizzate” su quei 5/6 telefoni di spicco gli aggiornamenti ad un utente medio servono a poco o nulla sia su iOs che su Android. Questa indagine a parer mio ha tenuto conto della cosiddetta “fascia bassa” (i telefoni fino ai 150€) che sono stati acquistati solo per telefonare e inviare qualche sms. L’intuitività di iOs fino a qualche tempo fa era superiore a qualsiasi altro sistema, ma adesso i telefoni Android (quelli customizzati dalle varie case, non parlo del mio galaxy nexus poichè la gente non sa nemmeno cosa sia) sono diventati utilizzabili anche da un bambino, anzi forse sarebbe meglio dire da un attempato signore.

    • stefano

      Hai ragione io da possessore di ipone e galaxy nexus però dico che ios sia molto più facile da utillizzare

      • marcoar

        Paragonato ad un nexus si ti do ragione. Con le varie interfacce, soprattutto con la sense, la facilita e l’intuitivita sono arrivate allo stesso livello

      • Mirko

        Si ma ovvio che l’iphone sia più semplice, ha una home che è formata solo da icone nelle varie pagine, una roba del genere è a prova di scemo, però invece l’interfaccia del nexus è completa e personalizzabile e a me non sembra poi tanto complicata, poi se il mondo è fatto di scemi che non capiscono niente se non che se fai swipe nel proprio iphone le icone scorrono io non ci posso far niente…

  • usagisan

    A mio avviso è così per tutti gli OS.

  • Antonio

    Se gli utenti Android che non sanno usare il proprio device sono ignoranti.. Gli utenti di Eppol sono ancora più ignoranti perché spendono una barca di soldi per comprare l’iFogna, che poi usano soltanto per giocare, mandare SMS e farsi foto in bagno con CamWow.

    • Max

      certi utenti android sono molto più scemi perchè mi chiedono mi puoi mettere il tema e lo sblocco di iphone?? esiste camwow e instagram???? io preferirei che un utente gingerbread mi chiedesse come posso mettere il tema di android 4.0???? ma cavolo!!!!!!

      • albxd98

        RtrHai perfettamente ragione!!! Un mio amico ha un huawei sonic e mi chiede di mettergli il tema iphone e cazzate varie, ho provato a fargli vedere il tema ics sviluppato da kovdev ma niente non gli piace!! Purtroppo sono pocho gli utenti android che lo sfruttano a pieno!!! Se gli parli di aggiornamenti sembra che stai parlando loro in cinese!!! I bimbi minkia si comprano un cell economico android perchè vogliono lo smartphone uguale all’IPhone ignorando le sue potenzialità. Se fai caso in giro chi ha un cell economico è rimasto ancora ad android 2.2 froyo invece chi ha un top gamma è rimasto ancora a 2.3!!! Io fortunatamente non sono ignorante infatti sul mio razr ho flashato ics 4.0.4 beta e tutti quei bimbi minkia mi invidiano e mi chiedono come abbia fatto ed io li faccio schiattare egli dico cje la prossima volta mi devono ascoltare.

        • albxd98

          Scusa per eventuali errori di battitura ma sto sul sito browser e mi si impappina tutta la tastiera.

        • vale

          -.-

        • Vala’

          Cavolooo. Tu no che non sei ignorante. Hai flashato la 4.0.4 beta. Ohhh, non sai come ti invidio! Mavaffan….

  • marcod

    Vi faccio un esempio esplicativo che comunque potrebbe andare al di la della distinzione tra android e iphone.
    Considerando amici cari, la mia famiglia e fidanzata (8-9 persone in totale: tutti android tranne 2) sono l’unico che aggiorna autonomamente il telefono e sono quello che si è preso la briga di informare ed aggiornare i telefoni degli altri.

    Secondo me la percentuale di chi aggiorna ed è attento a queste cose è intorno al 20% a stare larghi.

  • AssassinoXI

    Voglio vedere quante persone con l’ iPhone aggiorneranno il loro cellulare.

  • 0raziel0

    se la maggiornaza della gente capisse qualcosa di come funzionano sistemi operativi come android e symbian(tutti e due open sources) ne apple, ne windows avrebbero mai prodotto telefoni, sistemi operativi chiusi e controllati da altri, dei per forza passare per un loro prodotto, è assurdo almeno android ti da la possibilità di amministrare appieno il telefono,
    io ho preso andoidi perche mi ero stufato di symbian che va ancora benissimo ma android ha quello che manca a symbian, browser simil pc e velocità generale
    ho un galaxy gio e lo stò portando veramente a limite di quello che può fare stock senza modifiche particolari

    come dice qualcuno il 90 % dei possessori di smartphone non sà neppure che significha barra di notifica

  • mario

    Amici miei non sanno neache cosa sia il root e il market………..

    • Max

      alcuni miei amici non hanno neanche un account google perchè pensano che porti via soldi dal telefono…….
      io ho 2 telefoni android e li uso al massimo ma non sono root perchè non voglio perdere la garanzia soprattutto sul sony xperia u ma per il next prospetto il root e una bella cyanogen mod 9 quando raggiungera livelli che lo rendono utilizzabile…..alcuni miei amici mi chiamano per inviarli i programmi dato che non sanno configurare un account gmail sono proprio degli incompetenti

  • Giorgio Melina

    Come per tutte le cose bisogna mediare un po’ le opinioni “controverse”.
    Sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti android non “smanetta” con permessi di root, s-off, ROM ad hoc e via dicendo… ma chi lo fa c’è…

    In fondo Android è il linux del mobile… anche su linux tanta gente che lo uso sa fare quelle 4 cose in croce senza mettersi a modificare parametri, ottimizzare impostazioni e via dicendo MA lo usano…

    Premesso questo “basta che lo usino”??? Può essere… prima o poi incontreranno qualcuno un po’ più esperto che gli “spiegherà la via” :-p

  • franz2891

    Questo sempre perché la gente se deve fa vede che c’hanno un telefono che costa 600, 700€
    -_-

  • 3nr1c0

    A me è capitato che una mamma ( pure carina ) si è fermata a chiedermi dove si trovava un certo paese ( era a bordo di una UNO si fiat UNO molto sgangherata ), nessuno problema da dirglielo era abbastanza distante, se non che brandiva con la sua mano un Iphone. La copertura dove mi trovavo del gestore piu scarso i termini di copertura era ottima ( l’ho pure io quel gestore ). Ergo molta gente compra L’ifon, e non sa nemmeno che cavolo ha dentro, solo xhce te lo offrono insieme a telefonate sms e internet, ma poi usarlo per altre cose oltre a telefonare……

    • James Carnevale

      E così l’hai mandata a Costantinopoli XD

  • vampire

    ma non capisco pretendono che tutti quelli che comprano uno smartphone anche da 90€ facciano root e mettano su cyanogen? andiamo siamo seri la massa ha sempre comprato perchè fa figo, è di moda o perchè vuole apparire è sempre stato così e sempre lo sarà

  • James Carnevale

    Succede esattamente la stessa cosa con I ricconi ignoranti che vogliono uno smartphone e comprano un iPhone per fare i ganzi…

  • Orla

    Secondo una ricerca effettuata dalla mia classe, in una scuola di 280 ragazzi, il 70% ha android, il 3% ha iOs e il restante ha telefoni con Symbian,Bada, sistemi proprietari..
    Ma quello che mi ha colpito di piú, e che su 196 ragazzi che hanno android, solo in 40 (compreso me) ha un device rooted con overclock e CyanoGenMod,!
    Mentre, solo 70 ragazzi sa dell’esistenza delle custom rom e ha un account google collegato al PlayStore, mentre il restante non sa neanche cosa sia il playstore, la maggiorparte sono Galaxy Ace, Next turbo, e Mini, e sono tutti fermi a Froyo, e non sanno neanche che ci soni gli aggiornamenti!
    Io credo che per la maggiorparte di loro avere un Android è come avere iFogna ed iOs, solo per moda.

    • James Carnevale

      Exact, Samsung ha rovinato gravemente l’immagine di Android mandando in giro quell’accozzaglia di plastica che sono i galaxy next, gió, mini etc…

      • Orla

        Hai ragione!
        Che poi alla fine, sono tutti armV6, risoluzione di 320×240, 800mhz…

    • Emanuele Quintorio

      Spero che adesso lo sanno cosa possono fare con uno smartphone (Android o ios che sia)

  • Trico

    Gli utonti ci sono sempre stati, su Android soprattutto dopo che l’s2 è diventato alla moda. La cosa che distingue Android su tutti è che è possibile fare molte cose a patto di avere delle conoscenze informatiche, quindi se vogliamo è istruttivo, mentre iOS aumenta e diffonde l’ignoranza.

  • Actarus

    La maggior parte dei possessori di smartphone lo ha e usa per fare foto.non per internet.

  • rpkymerah571

    Ah che sondaggio poi fatto in america mica in varie parti del mondo! La gente compra apple per il marchio non per l utilizzo. Su 100 persone che hanno ifogn solo MAX 5 lo usano per lavori.

  • olè

    ma non ci trovo niente di strano, anzi è tutto assolutamente logico, android fino alla 2.3 che ha fatto il botto era sconosciuto, adesso è conosciuto ma viene visto come un vecchio nokia che non è necessario aggiornare ecc ecc quindi android è l’os più diffuso al mondo proprio perchè costa poco.

  • newplayer91

    bisogna considerare che gli smartphone android non hanno tutti lo stesso prezzo.

  • divoialtris

    ma dai la mia ragazza che a stento riesce ad accendere un computer (non vi dico poi usarlo) dopo una settimana sapeva usare il suo galaxy s2 (con 4.0 preinstallato) benissimo!

  • AAA

    io dico solo che una volta m’ha fermato una tizia per strada ha tirato fuori di tasca un iphone e mi ha detto, cito testuali parole “scusa, vorrei fare una fotografia, sai mica come si fa?”. Se gli utenti Android prendono uno smartphone senza sapere cos’è per spender poco, cosa dobbiamo dire degli utenti apple che prendono uno smartphone senza sapere cos’è spendendo un occhio della testa solo per essere fighi: vogliamo vedere chi sta messo peggio?

    • gabriele

      Amico mi dispiace ma hai sbagliato… la tipa voleva rimorchiarti :-p

    • djpaul79

      Esatto e sembra che molti ignorino la possibilità di fare video

      • fraca90

        sembra che molto ignorino la possibilità di essere rimorchiati.. :D

  • cerico76

    Sexondo me non hanno tutti i torti..
    Spesso la gente compra le cose per moda senza neanche sapere come funziona…
    Spesso mi capita di parlare com persone che hanmo android ma che non sanno sfruttarlo neanche minimamente ma attenzione,la colpa non e’ di Android ma della gente.

  • Cobra_-_

    Ma xkè il redattore,che sarà sicuramente un possessore di iPhone,non si fa i beneamati c***i suoi? Io sono convinto che l’80% dei possessori di iphone non sanno cosa sia una CPU!

  • Pingback: The Street: “Gli utenti Android non sanno nulla dei loro smartphone” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Mirko

    Ma per favore, ma se tutti i possessori di iphone con cui ho parlato appena gli chiedo qualcosa sul telefono loro non sanno niente, non sanno quanti pollici è il display, non sanno quanto potente è il processore, o la fotocamera, pensate che un mio amico che ha l’iphone ha scoperto solo l’altro giorno che ha la fotocamera anteriore… e x non dire che ogni volta che li vedo mi chiedono di fargli l’aggiornamento software al telefono xk loro non sono capaci, sanno solo che il loro è il telefono più figo poi il resto non ha importanza

    • Nicola fant87

      Queste sono alcune delle persone tipo che ho incrociato in 4 anni,cose che non dimentico troppo facilmente,e me le scrivo! XD

      Un amico con galaxy s2 appena comperato,mentre chiaccheriamo un amica mi chiede come faccio ad avere la status bar così elegante!”cyanogenmod9″quell’altro si sente estraniato e risponde tra l’altro fuori luogo!”:Eh ma scusa io l’ho uso solamente per mandare sms e chiamare e poi,e na figata in quanto e il top di vodafone” O.o

      “Si grazie al caxxo però quando vieni a casa mia perchè ti si è frezzato oppure non sai come si fanno a scaricare i temi da go launcher O.o io che ti devo rispondere?”

      Oppure le migliori:
      “eh io ho iphone facile intuitivo,veloce il migliore,vedi?ho cydia e posso cambiarmi tutti i temi o comprarne altri e le applicazioni pure!”

      Dopo 2minuti e mezzo,ha fatto circa 12 respring ed è dovuto rientrare in casa per mandarlo in dfu e fare ripristino…”il tutto per un applicazione non compatibile con 4s”

      “Ciao carissimo volevo chiederti se oggi passi da me,per sbaglio ieri ho acceso il wifi per scaricare gli aggiornamenti ma quando son tornato dal bagno il telefono non si accendeva più FROYO 2.2″

      -Aveva preso 1 virus grosso quanto come un trojan per winzoz e non scaricava da market -.-

      “Salve mi scusi lei sà come si usa la macchinetta fotografica di questo telefono?
      MI hanno detto che all’accensione tappo su menu e cerco il logo ma io non vedo scritto menu?”
      -A quanto pare la signorina aveva aquistato da poco il melafonino!

      Buon pomeriggio a lei, guardi mi scusi,ma io non mi intendo di ios sono ignorante in materia,provi con facetime”. ahahha .>?
      e quì non rispondeva più,e dopo 19 giorni “per lui un agonia”lo chiamo e gli chiedo:
      -Ciao vez allora il telefono tornato dall’assi?
      “no no l’ho lasciato sopra il comodino così comè e ne ho comprato un altro,lo tengo originale..”
      -E quì mi sono veramente caduti i c**********i
      O.O-Prima accensione…………..

      • Luciano Avdyli

        haha, cmq da quel che vedo sei sicuramente dal veneto

  • andrea

    Certo.. Gli utenti android non aggiornano mai il loro dispositivo.. Ma vi siete chiesti perchè??? Se non ce ne sono di aggiornamenti come facciamo??? Galaxy note.

  • Nicola fant87

    Tempo al tempo e imparano sì,fare statistiche basandosi su un primo aquisto secondo me è inutile,bisogna approfondire meglio la questione “ignorante”,per noi smanettoni esenti dal problema,esprimiamo sarcasmo battutine e sforniamo pensieri su altre persone,ma in realtà a volte dovremmo mettere da parte tutto questo e pensare che anche noi la prima volta eravamo curiosi ma allo stesso tempo ignoranti XD volere è ptoere!

    “”Tutta via avendo amici e familiari con android aiuto loro,ad utilizzare meglio il proprio terminale,e vedo che imparano in fretta,””

    aimè devo stare dietro anche al fratello che utilizza la mela morsicata andata a male nel lontano 52 però vabbè c’è sempre da imparare XD

  • Marco Argenti

    Quando guardo questi articoli mi viene sempre in mente una scena di due miei amici che si erano persi chissà dove in macchina e che hanno telefonati altri per farsi venire a prendere: i due avevano due iPhone 4S e non sapevano nemmeno usare il navigatore (Google Maps tra l’altro…). Appena li ho visti gliel’ho detto in faccia: ma che cazzo vi comprate un iPhone a fare???

    • Nicola fant87

      Per il fatto del navigatore,anche se lo avessero usato si sarebbero persi comunque,un amico mio voleva utilizzare maps dal suo melafonino e abbiamo fatto strade che fino ad ora erano praticabili solo da turisti!mentre bastava semplicemente conoscere la cartina geografica ed avere un pò di buon senso.haha XD

  • Viespo

    Boh..che sondaggi allucinanti.cosa centra usare internet mobile con accendere il wifi??chiedete agli utenti apple come accendere il wifi e poi vediamo..ammesso che la percentuale di quelli che lo sanno fare dovrebbe essere minimo quattro volte più alta…non potete confrontare quanto conosca la sua auto uno con la Matiz e l altro con una mercedes classe S…tra l altro il wifi lo accendi/spegni mentre il traffico mobile è già impostato dall operatore..x cui non cé confronto sensato.

  • gabriele

    Se spendi 600 euro per avere le stesse cose che avevi con un telefono normale ma meno immediate e con il touchscreen… allora sei solo uno schiavo delle mode… questa nuova ondata di tecnologia nel.mondo mobile ha drogato le menti do tutto il mondo.. e non lo dico peprchè moltissi.a gente.come me o come chilegge questo blog ha speso parecchi soldi per jn prodottl valido.. ma percbè vedo gente che compra queste apparecchiature costosissime e poi non sa che fsrne. Ma non saperle usare non è un peccato poichè nessuno nazce con la conoscenza innata.. il peccato è non provarci o peggio NON ESSERE INTERESSATI. allora se la gran parte del.pianeta è schiavo delle mode e butta soldi solo per illudersi di essere al passo coi tempi o per illudere gli altri di ciò.. a mio avviso meritano di buttare valange di soldi e meritano.di essere definiti ignoranti.

    • gabriele

      Mi sono appena svegliato e non ho molta mira con i tastini del mio galaxy, perdonate gli errori di battitura. :-)

  • GianniBarberi

    Sicuramente la statistica è giusta, ma la estenderei a TUTTI gli smartphone. La RIM è vicina al fallimento ma molti comprano ancora blackberrys, solo per la tastierina.
    E’ esattamente come i primi anni dei PC, in cui tutti compravano IBM non ostante i compatibili a 1/3 DEL PREZZO.
    Lentamente l’ignoranza si è persa e ora tutti sanno cos’è un disco o della memoria, 25 anni fa’ sembravano argomenti assurdi.
    Come ci siamo stupiti a vedere nonne che mandavano SMS, pian piano la conoscenza degli smartphone e loro potenzialità si diffonderà

  • Wandroid

    Kiedi ad uno con un iphone cos’è il jailbreak…..otto su dieci ti diranno “ma che c___o ?è”…itra i restanti meta ti dira “e un sistema x cracckare app dall aplle store” e l altra meta ti dira finalmente “e un operazione ke ti permette di installare cydia la quale serve a scaricare tweak x aggiungere funzioni”
    E poi la maggior parte degli aggiornamenti x i vecchi telefoni (iphone 3gs) nn verra implementata la funzione + importante…..
    Su un sgnext con una rom cyanogen hai il multitasking performante…..e credetemi….quelli ke hanno un android sn molto + smanettoni

    Io due anni fa volevo avere l iphone xk era figo….ma adesso col mio note posso fare un milione di cose…e sn contento del mio aquisto

  • Luca Cecchetto

    beh ma chi se lo prende un telefono che non va su internet? io uso molto navigatore per lavoro, email, chiaramente telefonate, fotografie ecc e un bel po di app tipo current per leggere le notizie, facebook sopratutto il messanger what’s up, la torcia l’autenticator lo speedtest drive caricamenti automatici e sincronizzazioni. ma ci navigo poco.. ma ci sono diversi usi… i miei hanno un tablet e ci navigano molto… comunque lavoro anche per una web tv e le connessioni da android sono circa almeno il triplo di iphone,,, poi tra poco facciamo le app e chiaramente migliore è la diffusione dell’app più cala la connessione browser… poi molti non usano il browser originale.. io pur usandolo poco uso dolphin…
    ionltre dipende dalla capacità del traffico dati nella propria tariffa… io ho un gb al mese ma nelle nuove tariffe vodafone da solo 500mb e uno deve un po scendere a compromessi per starci dentro..

  • patrix78

    La madre dei deficenti e’ sempre incinta. Ma percje dovrei pagare una barca di soldi x avere un sistema chiuso dove devo pagare quasi tutto e che mi obbliga a infastare con itumes il PC per poyer trasferire i dati. Android tutta la vita!

  • marco

    Mi scappa da ridere,non saremo galli informatici ma per esempio odin per gli utenti apple e blackberry era il Dio asgardiano…in quanto a modding ce la puppano.:)

  • marco

    si potrebbe anche essere vero quello che dice questo articolo, ma secondo me chi compra iphone è ancora più ignorante!!! molti nn sanno che l’iphone fa praticamente le stesse cose che fa un android di fascia bassa, anzi forse qualcosina di più sino a quando nn si fa il jailbreack!!! poi io ho visto che ad avere l’iphone sono per la maggior parte ragazze, che quindi lo comprano per moda… senza magari sapere che esiste l’app store da dove si possono scaricare applicazioni!!! molta gente conosce solo app come quella di facebook o whatsapp!! proprio 2 giorni fa ho sentito una mia collega che ha un htc android, dire di volersi comprare un iphone solo perchè ha il display più grande!!!

  • Ivan

    Fedele possessore di Nexus One, il nonno degli android, passato dalla versione 1.6 (flashata di striscio), 2.0,2.1,2.2,2.3 e anche 4.0 con parecchi bug ma non importa, dopo 3 giorni ho perso la garanzia sbloccando il bootloader e ora attendo con ansia di prendere il GS III, premetto che prenderei anche l’LG 4x se avesse l’HOST USB (per me fondamentale) qui gli americani sono troppo superficiali e analizzano solamente il mercato giovanile, e oltretutto la maggior parte degli utenti business non ha nemmeno idea di come si usi il wi-fi perchè usano piani ad abbonamento XD non siamo tutti ignoranti, anche perchè scusatemi eh, quanti utenti sono iscritti a forum come questo o altri, non penso che siamo tutti ignoranti eh =) riguardate un po le statistiche, forse sono quelli di Apple che non hanno idea di cosa sia un IOs e di come si usi, poi è vero ci sono i ragazzini che vogliono solo usare programmi porting di Apple e che quindi vogliono solo copiare ad esempio con go-loker o altro, ma questo poco importa, se si copia iPhone con una MIUI è comunque buona cosa, è sempre un development ed è sempre codice Cyano =)

    • Alessandro

      Escludendo la gente che frequenta i forum fidati che di ignoranti che non si rendono conto di cosa hanno in mano ne trovi tanti ma veramente tanti pure su Android.

  • gabriele

    Ragazzi ho un gs2 ma sono circondato da gente con iphone 4 e 4s… io il mio galaxy l’ho praticamente portato all’osso e lo sfrutto al massimo e in quasi tutto ciò che ci si può fare (manca che faccia il caffè) e senza saper usare un iphone, tenendolo 5 minuti in mano ho INSEGNATO ad un’amica che lo ha da 2 anni come si chiudono le app aperte in background.. dai è anche questione di volerci smanettare, e non parlo solo di modding pesante, parlo proprio del semplice sdraiarsi sul letto e cercare di scoprire tutte le funzioni dell’interfaccia utente.. siamo proprio base base base!

  • dragondevil

    azz…forse sono l’unico che concorda con la frase:
    “Gli utenti Android non sanno nulla dei loro smartphone”
    e mi spiego…conosco molta gente, tantissima gente che ha acquistato android, ma non per questo ci fa operazioni diverse da quelle che faceva prima con un lg o con un nokia…
    secondo me quelli che sanno davvero utilizzare il sistema operativo android sono quelli utenti che si informano, seguono blog etc, proprio per far sì che il loro telefono sia al 100% come vorrebbero averlo, e non come ha deciso di darcelo samsung, htc &co.
    proprio ieri è venuto un ragazzo di 17 anni a casa mia e mi ha fatto vedere il suo nuovo iphone 4s…ad un certo punto non sapevo più se diceva il vero o se mi stesse prendendo per il Cxxo, uscendosene con una frase del tipo “un giorno o l’altro devo portare l’iphone in assistenza perchè non riesco a usare il BT con i miei amici”…io ho fatto un sorrisetto (la miglior mossa sarebbe stato dirgli quanto era stupido) e ho sorvolato sull’argomento…
    però questo è solo uno dei tanti casi che mi sono capitati…un mio amico chef ha lo stesso problema con un gs2, acquistato solo per navigare su internet, ma a livello di app ha solo un black market che gli ho installato io…
    quando symbian era il sistema operativo + diffuso quanta gente lo usava in tutte le sue funzioni?? quanta gente ci installava app tipo fexplorer per visualizzare, inviare e modificare file presenti nella sd?? io penso una minima parte, ed + quello che sta succedendo ad android…
    android quindi è un sistema diffuso grazie a telefoni dai prezzi abbordabili, ma venduto anche a persone a cui non serve non uno smartphone ma un semplice telefono per chiamare e messaggiare e quindi si, sono d’accordo con quell’affermazione in quanto in giro ho visto molti casi simili!!

  • Alessandro

    Il problema è che di capre che comprano smartphone costosissimi solo per fare i fighi ne è pieno tutto il mondo tecnologico. Io mi ricordo ad esempio che una volta al media world era arrivato un cliente insieme ad un suo amico che avevano acquistato rispettivamente un note ed un s2 e venivano dai nokia ed entrambi non riuscivano a capire come bisognava fare a mettere la musica dal computer. Ci hanno messo due ore a capirlo con il commesso che gli spiegava passo passo e quando lui disse loro che volendo potevano anche mandarle via bluetooth dai loro vecchi cellulari loro dissero di non sapere neanche che i loro due Samsung avessero il bluetooth. Senza parole

  • wAleee

    Ragazzi io ho viaggiato molto ed in treno molte persone quando si chiedevano “ma dove siamo arrivati?” io aprivo google maps e sapevo loro rispondere, poi sorpresi mi dicevano “a te lo sai usare il tuo cell io lo uso solo per messaggiare e chiamare e qualche foto”. Vi assicuro che erano molti e molti di loro avevano iphone. Addirittura una volta una ragazza dopo avermi detto una cosa simile mi fa vedere l’iphone ed aveva ancora le icone originali al suo posto. Ho molte amiche con smartphone android ed anche se non sanno rispondermi quando chiedo loro la versione, vi assicuro che sanno benissimo come accendere il wifi (ben visibile l’icona nel menù a tendina, cosa che nell’iphone è “nascosto” nelle impostazioni) e lo usano molto (a volte in giro mi beccano linee libere). Perciò basta di dire cavolate. Lo scrittore sarà sicuramente un utente iphone. Si sa benissimo che gli utenti iphone acquistano il loro amato smartphone della mela solo per tendenza ma l’80% di loro non sa davvero sfruttare le sue potenzialità!

    Ah dimenticavo! Ho due amici con iphone 4s e tutti e due mi chiedono sempre di fare loro gli aggiornamenti! Si vede che l’utente iphone è davvero più informato!

  • marcovix

    Dai..mi sembrano esagerati questi dati..é impossibile che il 70% non sappia accendere il wifi..pure mia nonna ci riuscirebbe..certo è che android se lo si vuole sfruttare al max bisogna saperelo utilizzare bene..ovvio che non tutti lo sanno fare..mica sono tutti appassionati di tecnologia..

  • wildthing

    Son tutti ignoranti sia gli utenti ifogn sia quelli android, anche perchè solo pochi li sanno usare in tutte le loro funzioni. Ifogn è + pubblicizzato (trend o moda) ed è + intuitivo da usare mentre android è + frammentato e uno magari spende 50 euro comprando un prodotto lento e pieno di lag e poi passa ad ifogn perchè non informato del mondo android. Secondo me per godere di android bisogna essere informati, per godere di ifogn bisogna essere ignoranti. Poi cmq la gente non sa neanche la differenza tra smartphone e featured phone.

  • Pingback: The Street: “Gli utenti Android non sanno nulla dei loro smartphone” | Mandave()

  • http://twitter.com/Marco_manfre Marco Manfredi

    Peggio ancora gli utenti che usano un terminale android come un iphone, ignari delle potenzialità nascoste dietro al software stock