Tra Google ed il governo cinese non corre buon sangue

14 Settembre 201216 commenti

Una notizia di qualche giorno fa ha riportato alla luce un antico e lungo scontro tra Google e la Cina, specialmente con il suo governo. Paese molto chiuso, che difficilmente consente a prodotti non realizzati tra le proprie mura di entrare nel proprio mercato, negli scorsi giorni ha ufficialmente bloccato le vendite del primo Google Tab, il Nexus 7, per motivi ancora sconosciuti, e purtroppo la stessa storia si ripete per uno smartphone Acer, del quale è stata persino cancellata la presentazione.

Nelle scorse ore Google ha dovuto cancellare la presentazione ufficiale del nuovo smartphone Acer CloudMobile in versione Aliyun, equivalente locale di Android, realizzato da Alibaba.

Secondo importanti fonti, BigG sarebbe stato costretto ad eliminare anche questo dispositivo dal mercato cinese poiché il governo avrebbe deciso di cessare qualsiasi tipo di rapporto per la diffusione e lo sviluppo di dispositivi dotati di sistema operativo Android. Inoltre la stessa Acer avrebbe preferito appoggiare il progetto dell’OS made in China facendo infuriare BigG, il quale avrebbe prontamente levato la licenza Android al produttore taiwanese.

L’evento atteso dai giornalisti durante la giornata di ieri è stato cancellato per motivi sconosciuti, riconducibili a quanto dichiarato dalla fonte precedente ma che comunque ancora non hanno ricevuto conferma da parte del colosso di Mountain View.

Ciò sarebbe un problema non indifferente per Android ed il proprio mercato, nel quale la Cina detiene una delle principali posizioni per lo sviluppo. Una situazione del genere porta ovviamente alla rottura di tutti i rapporti con il governo cinese. Ancora nessuno ha rilasciato un comunicato perciò la questione rimane irrisolta.

Perché rischiare di perdere un mercato così prolifico? Attendiamo ulteriori news.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com