TreeVolve: Tower Defense, la recensione di Androidiani.com

23 novembre 201321 commenti
Oggi andremo a recensire un gioco che, molto probabilmente, non molti conoscono. Stiamo parlando di TreeVolve: Tower Defense, sviluppato da GetFun, casa produttrice italiana.

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Tutto è nato, inizialmente, nel settembre 2012, quando GetFun ha partecipato al LudumDare #24, nella categoria Jam, presentando un gioco sviluppato in appena 72 ore. Grazie al successo riscontrato dalla comunità, gli sviluppatori hanno deciso di continuarne lo sviluppo e, circa un anno dopo, eccolo sbarcare su tutti i dispositivi Android.

Il gioco è completamente gratuito, con la presenza di pubblicità. Se si vuole rimuoverla, è possibile sbloccare una versione Premium. Il peso dell’applicazione è di soli 20MB, quindi è veramente leggero e non occupa troppa memoria.

TreeVolve si basa su un albero, inizialmente molto piccolo, che, grazie all’aiuto dei Puripompiccoli mostriciattoli blu, si deve riuscire ad evolvere in un albero magico. Compito del giocatore sarà quello di difendere i Puripom da vari mostri mentre questi raccolgono risorse per poter ricostruire la loro città.

GAMEPLAY

Il gameplay è semplice ed intuitivo, soprattutto grazie ad un ottimo tutorial che spiega le varie fasi di gioco in modo esaustivo e chiaro. Il menù iniziale ha principalmente due voci: “Modalità storia“, dove si potrà iniziare l’avventura del nostro piccolo albero, e “Multigiocatore“, dove si potranno sfidare i propri amici. Inoltre, c’è la possibilità di accedere al proprio account di Google+, così da poter vedere le classifiche online, salvare i dati in cloud e sbloccare degli achievements. Vi consiglio di dare anche un’occhiata alle impostazioni, dato che, per esempio, gli sfondi in HD sono disabilitati di default.

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Il gioco, nelle battute iniziali, è abbastanza facile, così da permettere all’utente di comprenderne i meccanismi. In pratica, dovrete sparare dei semi contro dei mostri verdi che tenteranno di colpire il vostro albero e uccidere i Puripom, raccogliendo frutti che questi lasciano una volta morti. Man mano che si avanza nei livelli, l’albero si evolve, diventando sempre più grande e potente e sbloccando nuove abilità, come quella di poter mettere una torre in una posizione strategica nel terreno, sacrificando due Puripom, la quale vi aiuterà ad eliminare i nemici.

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La struttura di gioco è basata a zone (cinque, per il momento), a loro volta divise in vari livelli a tempo. In questo caso, “a tempo” significa che dovrete proteggere il vostro albero per un minuto e 30 secondi, mentre ondate di mostri vi attaccheranno. Alla fine di ogni zona, inoltre, dovrete affrontare un boss e per poterlo sconfiggere dovrete prima comprendere il suo punto debole. Una volta sconfitto, si può proseguire alla prossima zona, dove la storia continuerà e sarà narrata da numerose immagini disegnate.

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Per concludere, il gioco possiede una caratteristica che è, solitamente, tipica dei GDR, ossia un albero delle abilità, dove sarà possibile acquistare, tramite soldi ricavati nei vari livelli di gioco, abilità speciali come la velocizzazione della creazione dei Puripom.

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GRAFICA

Se cercate una grafica stile Asphalt o Shadowgun, mi dispiace, ma questo gioco non fa per voi. Questo, ovviamente, non è assolutamente un difetto. La grafica di TreeVolve ricorda molto quella degli “arcade vecchio stile“, con sfondi disegnati molto belli e piacevoli. Devo ammettere che, effettivamente, un gioco simile non stonerebbe affatto in una sala giochi. La fluidità è generalmente ottima, anche se, in situazioni con molti nemici sul terreno, ho notato qualche calo di framerate, ma nulla di drammatico.

CONCLUSIONE

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Il primo consiglio personale che voglio dare a tutti quelli che si approcceranno a questo gioco è di “non giudicare il libro dalla copertina“. Il mio primo impatto con TreeVolve non è stato dei migliori: la grafica non mi convinceva del tutto e il gameplay nemmeno. Invece, mi sono dovuto ricredere e, anzi, mi ha piacevolmente sorpreso: più tempo passavo a giocarci e più apprezzavo proprio le cose che, all’inizio, non mi convincevano e, inoltre, il gameplay migliora decisamente quando si esce dalla prima zona. E’ un gioco divertente e veloce, quindi ottimo per tutti i casual gamers che vogliono occupare il loro tempo, ma che, comunque, non ne hanno molto a disposizione.
Dategli una chance, non ve ne pentirete.

 

VOTO: 7/10

 


TreeVolve: Tower Defense

GRATIS
5,000 - 10,000
Link Google Play Store

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  • zebeck

    Ti do retta, lo provo!

    • zebeck

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    • zebeck

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  • davidemo89

    Ciao,

    sono uno dei due sviluppatori di Treevolve.

    Grazie mille Androidiani (Nicholas) per questa recensione!

    Se qualche lettore ha da darci un feedback sul gioco, su come si potrebbe migliorare rispondete pure qui o nei commenti nella pagina sul play store che leggo tutto e prendiamo in considerazione ;-)

    Grazie mille ancora!

    • Alessandro

      X me tu sei un mito non capisco che problema ha l’Italia nel sviluppare questo settore industriale in alcuni paesi orientali le aziende di software producono quasi il 30% del P. I. L per vedere più da vicino guardiamo la Polonia, sono estremamente sicuro che i nostri ‘giovani’ cervelli sarebbero in grado di sviluppare anche giochi 3d complessi alla pari delle aziende blasonate come rock stars ecc certo è che se chi governa pensa solo a salvare se stessi e le 1000 lobi italiane sarà difficile vedere risultati ricordo a tutti che questo settore industriale non necessita di materie prime basta solo la formazione nelle scuole e nelle università, detto questo proverò senz’altro il tuo game XD

    • Nicholas

      Ciao,
      figurati, per noi è stato un piacere recensire un gioco “made in Italy”, specie se così interessante! :)
      A mio parere, ha molto potenziale e mi rende ancor più felice sapere che leggete e ascoltate i vari feedback degli utenti.
      Vi faccio i miei migliori auguri e, di sicuro, continuerò a giocare a Treevolve, attendendo nuove zone! ;)

    • davide136

      Il gioco è carino, tuttavia alcune cose secondo me non sono eccezionali…
      innanzitutto la grafica, su uno schermo ben definito risulta molto sgranata, sembra fatto per schermi inferiori a 800×480, su un fullhd come il nexus 5 si vede parecchio…ho provato solo il primo livello quindi non ne so molto però il multi touch in alcuni liveli potrebbe diventare molto utile…
      La sigla del menu iniziale non mi piace per niente…troppo casinista, sarebbe meglio una musichetta rilassante (banjo o qualcosa di allegro ma con molti meno strumenti, non so se mi spiego :) )

      Comunque non c’è che dire è una bella idea…

      • davidemo89

        Ciao Grazie =)
        I disegni sono stati progettati per uno schermo 1280 x 720 invece gli sfondini di default sono la metà perchè su molti cellulari crashava andando in out of memory. però sul nexus 5 puoi attivare questa opzione tranquillamente ^^
        Quando incominci c’è un ritardo di 0.5 secondi fra un attacco e l’altro. Più avanti potrai sbloccare una abilità che ti permette di sparare più velocemente.

        Per la musica per ora c’è questo. Ma riferisco al grafico, magari più avanti cambiamo ;-)

        • davide136

          Rispondere in questo modo gentile si commenti vale un 5 stelle sul play :) continuate così :)

          • davidemo89

            fantastico, grazie mille! Ogni voto ci aiuta moltissimo =D
            Siamo ancora alle prime armi e stiamo incominciando (io sviluppo, il mio “socio” fa la grafica e suoni) a sviluppare giochi umilmente cercando di imparare sia da noi stessi che dai vostri commenti =)

  • zazzappiaman

    oh…un gioco italiano con uno sviluppatore che risponde ai commenti va provato!

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  • Piero

    il solo fatto che sia italiano chi lo ha creato è di sprono per me a scaricarlo! Bravi ragazzi, spero possiate dare il meglio e sempre di più! Avete un follower in più :)

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  • Alex

    Gioco molto carino per passare il tempo…la grafica ricorda i vecchi Commodore 16 o 64 ma è simpatica e intuitiva… il gioco è fluido e gira bene senza appesantire il sistema… sarebbe carino avere qualche arma speciale in più… per il r
    esto è ok…bravi sviluppatori italiani

  • Kirth

    Ho scaricato, giocato e fatto giocare il bimbo.
    Il gioco è carino ed anche la grafica non è male (meglio grafica “scarsa” e giocabilità buona che grafica eccelsa e giocabilità zero).
    Ho riscontrato il seguente bug:
    Se si entra per giocare un round, si mette in pausa e si sceglie l’opzione torna a menu principale, l’applicazione tende a bloccarsi e crashare chiudendosi automaticamente e segnalando l’errore.
    Il mio telefono è un Samsung Galaxy S2 con l’ultima versione android ufficiale 4.1.2.(LSW).

    • davidemo89

      Ciao, grazie per il feedback.
      Il seguente bug è causato da un “out of memory”. Se per caso hai attivato gli sofndini HD disattivali, dovrebbe crashare di meno.
      Se invece non li hai mai attivati stiamo cercando di alleggerire il gioco in ram ad ogni aggiornamento. Prima o poi arriviamo alla soluzione perfetta ;-)

      Grazie mille per i complimenti =D
      Stiamo lavorando anche ad un livello “natalizio” che arriverà presto (la data precisa non la so ancora, ma sicuramente prima di Natale!) =)

      • Kirth

        Ho verificato e non ho gli sfondi HD attivati nelle impostazioni del gioco.
        Comunque il crash non avviene sistematicamente ma solo a volte.

  • Marco Roccisano

    Ciao ho scaricato il tuo gioco ma quando esce il pop up per il premium e clicco “piu tardi” il gioco crasha ! ho attivato gli sfondi hd si ma non credo che possa andare out of memory con un lg g2 ! dico bene ? grazie