ABI Research: i tablet Android potrebbero presto sorpassare gli iPad in spedizioni

31 maggio 20139 commenti
Considerando l'abissale vantaggio che aveva sul mercato l'iPad di Apple sembra strano poter pensare che presto i tablet Android potrebbero raggiungerlo e sorpassarlo almeno nelle spedizioni sul mercato. Secondo la società ABI Research è ciò che sta per accadere sul mercato  entro quest'anno e lo share sembra parlare chiaramente.

Secondo quanto riportato da ABI, gli iPad di Apple sono passati dal 69% del secondo trimestre dello scorso anno al 50% del primo trimestre di quest’anno, tutto ovviamente a favore dei tablet Android e Windows.

ABI afferma che il basso prezzo dei tablet da 7 pollici di Android è riuscito a ritagliare una quota di mercato sostanziosa, riuscendo a togliere ad Apple molto mercato anche con la presenza dell’iPad Mini di Apple.

All’inizio di questa settimana IDC ha rilasciato una previsione, e cioè che il 55% dei tablet spediti durante quest’anno avranno un display da 8 pollici con un prezzo medio per tablet che diminuirà dell’11%, ovvero 381$.

Sembra che tutto sia dovuto al grande successo dei tablet low-cost di Android e certamente il Nexus 7 e gli Amazon Kindle Fire sono quelli che rispecchiano meglio questa fetta di mercato.

Ecco quanto dichiarato da Jeff Orr, ABI senior practice:

“It’s inevitable that Android tablets will overtake iOS-powered slates, though we see no single vendor challenging Apple’s dominance anytime soon. With media tablets commercially available for more than four years, momentum is shifting toward value and affordability, putting tablets in more of the population’s reach.”

 

  • Pingback: ABI Research: i tablet Android potrebbero presto sorpassare gli iPad in spedizioni | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Stefano

    facessero le app di android ottimizzate per i tablet (soprattutto 7 pollici) ciao ciao ipad

    • Gio

      Non trovi che sia strano che i tablet si siano standardizzati sui 7 pollici quando i top di gamma li volete da 6 pollici?

      • Stefano

        chi li vuole i top di gamma di 6 pollici? io no di certo, ma credo di essere in buona compagnia..il mio galaxy nexus è quasi la perfezione a livello di dimensioni secondo me, l’unica pecca sono i tasti virtuali che limitano lo schermo a 4,3 pollici pur essendo la diagonale di 4,65

        • Gio

          Io ancora aspetto un top con schermo max 4,3..e mi sembra che in molti lo vorrebbero..

          Comunque i tasti a schermo non sono male, ho un razr maxx e non riesco a mettere le dita nella parte inferiore senza sfiorare i tasti soft-touch… Non ti dico la scomodità quando il cell è in landscape, esempio quando gioco… ogni 2×3 tocco un tasto!

          Comunque con una custom rom hai la possibilità di rimpicciolire i soft-keys :)

          Comunque, troppi comunque!

  • Golfirio Masturloni

    Eh vabbè dico la mia, anche se temo sarà impopolare, gli Apple user dicono sempre che non si possono paragonare gli iphone agli android smatphone, perchè mentre i primi sono solo di fascia alta, i secondi abbracciano tutti i “segmenti”,… secondo me non hanno torto, e la stessa cosa si applica ai tablet, sapere che si vendano più patate che banane mi fa piacere… ma mi sfugge il paragone.
    Chiudo con l’immancabile secondo me!

    • Gio

      Anche perchè l’ ipad è uno… quanti sono i produttori di tablet android?

  • Pingback: ABI Research: i tablet Android potrebbero presto sorpassare gli iPad in spedizioni | Crazyworlds()

  • hsr

    Secondo me la gente non ha soldi per un ipad e quindi compra android. Però l’ipad non ha funzioni che gli android hanno il che per me il paragone è equilibrato.