Adobe Flash Player per Ice Cream Sandwich entro fine anno?

22 novembre 20119 commenti
La notizia che Adobe avrebbe deciso di smettere di rilasciare il famoso Flash Player per Android ha diviso gli amanti del robottino verde. La fine dell'era del Flash su Android e l'avvento dell'HTML5 ha avuto come prima "vittima" il nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed il primo smartphone con questo nuovo OS, il Samsung Galaxy Nexus. Niente Flash Player quindi per il nuovo sistema operativo di Google, ma solo inizialmente, perchè Adobe avrebbe promesso l'ultima versione del famoso plug-in per la compatibilità con Android 4.0.

I primi fortunati possessori di Samsung Galaxy Nexus hanno informato l’intero mondo web Android della mancanza del supporto del Flash Player, il quale non essendo installabile nemmeno tramite Android Market, è evidentemente non supportato dal nuovo OS Google.

Anche se Adobe ha annunciato di non rilasciare più nuove versioni del Flash Player per dispositivi mobile, almeno che non si tratti di update per la sicurezza e per bug-fix, un portavoce ha rassicurato tutti i possessori di Galaxy Nexus e degli smartphone e tablet che presto riceveranno l’atteso update.

Infatti avrebbe comunicato, per la gioia temporanea di molti utenti, che Adobe si impegnerà nel rilasciare un ultimo major update che renderà il Flash Player compatibile con Android 4.0.

I tempi dell’update non sono stati comunicati, ma comunque dovrebbe arrivare prima della fine del 2011 e sarà veramente l’ultima versione del sistema operativo Android compatibile con il plug-in.

Per questo il futuro Android 5.0 (JellyBean?) sarà privo di quest’ultimo e forse avrà il completo supporto all’HTML5. Vi aggiorneremo su eventuali novità.

Via

  • Istrice

    che perdita non avere più il flash player.  credo di averlo usato 1 o 2 volte ed è stato peggio di un parto. Quando la maggiorparte dei dispositivi non supporterà più flash player vedrete che finalmente i siti si adatteranno abbandonando questa tecnologia ormai obsoleta. In fin dei conti molti siti si stanno adattando per iphone, figuriamoci quando ci saranno anche tutti gli utenti Android a chiedere di abbandonare il flash.   E chi non l’abbandonerà, vedrà le visite giornaliere del proprio sito ridursi, con conseguente perdita di profitti.

    • GCamp

      Campa cavallo… intanto per prima cosa dovrebbero ratificare definitivamente lo standard html5, cosa che ancora non è avvenuta. Fino a quel momento saranno in pochi ad usarlo in quanto il rischio è di veder vanificato totalmente o in parte il proprio lavoro. Fino a quel momento il Flash servirà per avere un’esperienza di navigazione completa, con buona pace di chi non lo usa e di chi non lo può usare (utenti ifogn). 

      • jurgen-95

        Certo che siete tristissimi voi che scrivete ifogn…

        • Animale

          Tu che scrivi che le grandi marche bla bla bla invece sei un figo! ;-)

          • jurgen-95

            Sicuramente più di te!

    • Zia

      Il flash player è una gran cosa, è bello vedere un Android che su siti in “movimento” risponde benissimo e vedere un aifogn che sta piantato lì..

      • Ragge

        ahahahah risponde benissimo ahahaa

        • Ganz

          bah io ci ho guardato megavideo talvolta, in connessione 3g tra l’altro… andava sempre bene 

    • jurgen-95

      Ahah Semmai è il contrario! Chi se li caga gli utenti Andorid?? Tutte le grandi marche hanno un app su appstore…nn su android market…