Aggiornamenti per l’Android Market

6 Maggio 200913 commenti

Gli sviluppatori android che come me si sono iscritti all'android market sapranno che ci sono delle novità in arrivo. Oggi mi è pervenuta una e-mail direttamente dal supporto del market dicendo che ci sono un bel pò di novità che prenderanno piede dalle prossime settimane.. Vediamo un pò quali :

Nuove funzionalità per il pannello sviluppatori

Nel pannello di controllo, lo sviluppatore sarà in grado di targetizzare la propria applicazione per più stati, non presenti fino ad ora come: Francia, Italia, Spagna, Canada, Portogallo, Svizzera e Irlanda. Da notare è che in questa lista di "new entry" gli unici ad avere nel mercato un dispositivo android sono: Francia Italia e spagna... Ma presto anche gli altri potranno giocherellare con un terminale android. In pratica da oggi è possibile scegliere se far vedere o meno un applicazione ad una nazione ... Utile per le applicazioni geolocalizzate come ad esempio il televideo che sicuramente non interessa ai nostri amici tedeschi o americani ;).

Market a Pagamento

Dopo la mia applicazione MarketEnabler , che abilita le applicazioni a pagamento anche in italia ( e worldwide ), questa notizia farà sicuramente piacere a tutti coloro che non possono utilizzare la mia applicazione per più motivi.

La lista delle nazioni che avranno il supporto al market a pagamento (senza eventuali hack ) è: Francia, Italia, Spagna, Olanda.

Una nota negativa invece è ancora l’impossibilità, per noi italiani, di vendere applicazioni a pagamento all’interno del market. Questo perchè, in questo update, gli sviluppatori a godere di quest’opportunità saranno quelli Tedeschi, Austriaci, Olandesi e Francesi.

Novità per le applicazioni

Se sei uno sviluppatore ti interesserà sapere che da ora in poi (se sviluppi per l’sdk 1.5 o superiore) dovrai inserire nel tuo AndroidManifest il valore min Sdk Version. Utile valore per evitare problemi di compatibilità con dispositivi non ancora aggiornati e quindi un ranking migliore della tua applicazione nelle valutazione degli utilizzatori.

Un ultima nota

Come si può leggere nella mail di Eric Chu si capisce chiaramente che il mondo sta ricevendo l’update di android OTA per la versione 1.5 di android . Quindi spero che anche i nostri amici di Telecom Italia Mobile  si muovano a dare un update ufficiale a cupcake.

Conclusioni

Con questo update ci saranno molte piu applicazioni a pagamento create da molte più menti.. Ma cosa aspetta Google ad inserire la possibilità di pubblicare apps a pagamento anche per l’italia dove risiedono alcune delle migliori menti al mondo? ;) ;) ;)

Per adesso è tutto, Stay Androided ;)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com