Altroconsumo: Smartphone, Android più soddisfacente di iOS per gli utenti Italiani (ed Europei)

12 Marzo 20119 commenti

Anche in tempi di crisi, i consumatori sembrano non riuscire a fare a meno di acquistare dispositivi tecnologici. Lo dimostrano le vendite dei cellulari che, tra il 2009 e il 2010, sono aumentate del 32% con un crescita, nello stesso periodo, ancora maggiore per quanto concerne gli smartphone: +72%. Ma quali sono le marche e i modelli più venduti e soddisfacenti? E quali sono le funzioni più utilizzate?


Altroconsumo ha condotto un’indagine su circa 4.000 consumatori tra Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e anche Brasile. Da questa emerge che la maggior parte degli utenti acquistano dispositivi pieni di funzioni ma alla fine ne usano ben poche. Ad esempio, quasi il 68% degli italiani non utilizza mai il proprio smartphone per navigare nei social network; inoltre solo l’8% scarica applicazioni con regolarità e meno del 12% ha messo via il proprio navigatore GPS per sostituirlo con lo smartphone.

C’è però da precisare che questo accade soprattutto con modelli di smartphone di fascia bassa, acquistati dagli utenti per sostituire i loro vecchi cellulari.

Chi investe in un dispositivo di alta gamma, infatti, ha abitudini di uso molto differenti: la navigazione in Internet e le e-mail superano gli SMS, il 30% degli utenti navigano nei social network (Facebook o Twitter), il 47% scarica applicazioni con regolarità e il 43% utilizza le funzionalità GPS.

I modelli più diffusi sono Nokia ed iPhone (entrambi coprono la metà degli smartphone campione dell’indagine). In Italia, oltre un terzo dei modelli in circolazione è del costruttore finlandese, mentre il resto del mercato se lo dividono la canadese Blackberry, HTC e Samsung.

Ma i dati più interessanti riguardano i livelli di soddisfazione degli utenti. Come si può vedere dal grafico sottostante, nei primi tre posti della classifica di soddisfazione per modello troviamo l’iPhone 4, seguito subito dall’HTC Desire – che precede il modello 3GS del dispositivo Apple.

Di questi modelli gli intervistati apprezzano soprattutto la facilità d’uso, la reattività dello schermo touchscreen e l’enorme disponibilità e qualità di applicazioni da scaricare nei rispettivi store.

Ma se l’iPhone vince per soddisfazione degli utenti, non è certo tra i migliori in fatto di problemi tecnici soprattutto durante le chiamate, a differenza invece dell’HTC Desire i cui utenti non hanno segnalato alcun problema durante quest’ultime nei 12 mesi passati – guadagnandosi così la prima posizione.

Riguardo ai sistemi operativi più utilizzati e apprezzati, troviamo nelle prime posizioni iOS e Android dove quest’ultimo (presente quasi su uno smartphone su 5) batte, anche se di poco, il sistema operativo di Apple sia nel confronto Android 2.2 & iOS4 con un grado di soddisfazione di 86/100, sia nel confronto Android (altre versioni) & iOS (altre versioni) con un voto medio di 82/100.

Infine, un altro dato che emerge dall’indagine è che quasi 3 italiani intervistati su 4 scaricano applicazioni; il 40% ne ha scaricate meno di una decina, mentre un 3% ne ha già scaricate più di 100. Gli italiani (ma non solo), comunque, preferiscono optare per applicazioni gratuite: circa l’80% delle applicazioni scaricate ed installate, infatti, non erano a pagamento.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com