Altroconsumo: Smartphone, Android più soddisfacente di iOS per gli utenti Italiani (ed Europei)

12 marzo 20119 commenti

Anche in tempi di crisi, i consumatori sembrano non riuscire a fare a meno di acquistare dispositivi tecnologici. Lo dimostrano le vendite dei cellulari che, tra il 2009 e il 2010, sono aumentate del 32% con un crescita, nello stesso periodo, ancora maggiore per quanto concerne gli smartphone: +72%. Ma quali sono le marche e i modelli più venduti e soddisfacenti? E quali sono le funzioni più utilizzate?


Altroconsumo ha condotto un’indagine su circa 4.000 consumatori tra Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e anche Brasile. Da questa emerge che la maggior parte degli utenti acquistano dispositivi pieni di funzioni ma alla fine ne usano ben poche. Ad esempio, quasi il 68% degli italiani non utilizza mai il proprio smartphone per navigare nei social network; inoltre solo l’8% scarica applicazioni con regolarità e meno del 12% ha messo via il proprio navigatore GPS per sostituirlo con lo smartphone.

C’è però da precisare che questo accade soprattutto con modelli di smartphone di fascia bassa, acquistati dagli utenti per sostituire i loro vecchi cellulari.

Chi investe in un dispositivo di alta gamma, infatti, ha abitudini di uso molto differenti: la navigazione in Internet e le e-mail superano gli SMS, il 30% degli utenti navigano nei social network (Facebook o Twitter), il 47% scarica applicazioni con regolarità e il 43% utilizza le funzionalità GPS.

I modelli più diffusi sono Nokia ed iPhone (entrambi coprono la metà degli smartphone campione dell’indagine). In Italia, oltre un terzo dei modelli in circolazione è del costruttore finlandese, mentre il resto del mercato se lo dividono la canadese Blackberry, HTC e Samsung.

Ma i dati più interessanti riguardano i livelli di soddisfazione degli utenti. Come si può vedere dal grafico sottostante, nei primi tre posti della classifica di soddisfazione per modello troviamo l’iPhone 4, seguito subito dall’HTC Desire – che precede il modello 3GS del dispositivo Apple.

Di questi modelli gli intervistati apprezzano soprattutto la facilità d’uso, la reattività dello schermo touchscreen e l’enorme disponibilità e qualità di applicazioni da scaricare nei rispettivi store.

Ma se l’iPhone vince per soddisfazione degli utenti, non è certo tra i migliori in fatto di problemi tecnici soprattutto durante le chiamate, a differenza invece dell’HTC Desire i cui utenti non hanno segnalato alcun problema durante quest’ultime nei 12 mesi passati – guadagnandosi così la prima posizione.

Riguardo ai sistemi operativi più utilizzati e apprezzati, troviamo nelle prime posizioni iOS e Android dove quest’ultimo (presente quasi su uno smartphone su 5) batte, anche se di poco, il sistema operativo di Apple sia nel confronto Android 2.2 & iOS4 con un grado di soddisfazione di 86/100, sia nel confronto Android (altre versioni) & iOS (altre versioni) con un voto medio di 82/100.

Infine, un altro dato che emerge dall’indagine è che quasi 3 italiani intervistati su 4 scaricano applicazioni; il 40% ne ha scaricate meno di una decina, mentre un 3% ne ha già scaricate più di 100. Gli italiani (ma non solo), comunque, preferiscono optare per applicazioni gratuite: circa l’80% delle applicazioni scaricate ed installate, infatti, non erano a pagamento.

Loading...
  • Mah, secondo me è un buon segnale…mentre prima uno smartphone era adottato solo dagli smanettoni, ora anche la gente comunque utilizza android: un buon motivo per aumentare la facilità d’uso nelle future versioni…

  • Bal78

    Anche su Android arrivano i Malware… Guardate qui: http://www.facebook.com/notes/kaspersky-lab-italia/i-malware-sfondano-il-mercato-android/203132959698932… Personalmente con Kaspersky Mobile Security 9 mi trovo molto bene

    • Gattestro-ridicolo

      finiscila di promuovere queste cazzate.

    • Mario

      Ahhaha infatti Kaspersky Mobile quel Malware non lo ha mai rilevato!
      Gli antivirus non servono a nulla!

  • Gattestro-ridicolo

    Era una cosa inevitabile, ios è un buon sistema operativo ma a causa dei suoi enormi limiti e della noia che infondo dopo pochi mesi di utilizzo è destinato a cadere ai piedi di android che seppur partito in ritardo e ancora in via di sviluppo si dimostra ai livelli di ios ma molto più aperto e limiti quasi inesistenti accontendo chi vuole la semplicità di uno sistema operativo veloce e scattante e chi ci vuole pure smanettare e personalizzarlo per distinguersi dalla massa

  • Emanu_Lele

    Mha…alla fine il vero ago della bilancia secondo me (almeno in Italia) è il prezzo seguito dal design e penso per ultimo il sistema operativo e le feature che offre!

  • Antonio

    Mi pare strana questa classifica. Il mio personale giudizio sul htc wildfire è nettamente negativo, direi che paragonarlo con un iphone è impossibile. bug nelle telfonate, nel display che impazzisce, aggiornamenti inesistenti ad android, rubrica chiamate complicata e poco personalizzabile (il numero principale lo sceglie il telefonino), tastiera che scompare a proprio piacimento, tasti piccoli, dizionario autonomo (molte parole sono maiuscole e non c’è modo di modificarle), impossibile scrivere una parola e non farla registrare dal sistema (se scrivi abamba lo inserisce automaticamente nel dizionario, che senso ha? bisogna lasciare la possibilita di decidere all utente), nessun supporto o aggiornamento di htc….
    Come fa ad esser vero questo articolo, vero anche iphone ha problemi ma è di un altro pianeta…
    ah dimenticavo, nessun controllo di sicurezza sulle app android…dei geni!

    • Daniele

      io ho il wildfire e sono molto contento invece… e poi costa la metà dell’iphone non ha senso paragonarlo !

      • Virginia Dessì

        ciao io l’ho preso 2settimane fà… mi sembra facile da usare ma mi sento un pò delusa..solo che io ho un problema…
        Non riesco a connettermi con internet se ci provo mi dice “pagina web non disponibile” ho chiamato anche la Tim visto che è il mio gestore, pensando di dover fare la configurazione internet ma la signorina mi ha risposto prima attiva un servizio internet poi lo configuriamo…
        Ma scusa prima avevo il nokiaN82 entravo in internet  quando cavolo volevo io senza a tutti costi aver attivato una tariffa speciale per la navigazione..perchè adesso non si può fare sò anche che i due telefoni non si possono paragonale xò…